Autore Topic: Sempre bello il fuoristrada con una bicilindrica  (Letto 1789 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Sempre bello il fuoristrada con una bicilindrica
« il: 01 Gennaio 2021, 17:30:45 »
La Ktm 1290 Super Adventure R non lo sa che non e' adatta al fuoristrada, cosi' sale un po' dapperttutto....

https://youtu.be/3AdnricM6G0

Pentitevi,  pentitevi, figlioli.... Dit

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Sempre bello il fuoristrada con una bicilindrica
« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2021, 18:10:42 »
Ma non c'era una parte dove per tirare fuori la moto imputtanata nel fango ci si sono messi in sette??? sm17  sm444

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Sempre bello il fuoristrada con una bicilindrica
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2021, 10:19:34 »
Veramente impressionante come la fa sembrare leggera e agile e soprattutto come le sospensioni reggano i salti coi pesi in gioco...
Non credo mai di finire su cilindrate così alte, ma comunque è un bel giocattolone
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Sempre bello il fuoristrada con una bicilindrica
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2021, 11:35:14 »
Rispetto all' Lc8 950 che avevo io, sono andati parecchio avanti, specie con la distribuzione dei pesi, l'anteriore sembra una libellula al confronto, non hai piu' la sensaziobe di avere un macigno sul manubrio, anche nella guida su strada, figurarsi in off...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Sempre bello il fuoristrada con una bicilindrica
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2021, 14:06:54 »
Nell'intervista a picco, si vede qualche foto tutto caricato sul posteriore (forse anche per il peso della benzina)... E per il deserto... Ora vedete questa sembra una racing da come va... Anche che sia preparata, penso che i 200/220 kg ci siano
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Sempre bello il fuoristrada con una bicilindrica
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2021, 15:00:09 »
Rispetto all' Lc8 950 che avevo io, sono andati parecchio avanti, specie con la distribuzione dei pesi, l'anteriore sembra una libellula al confronto, non hai piu' la sensaziobe di avere un macigno sul manubrio, anche nella guida su strada, figurarsi in off...

La 950 pesante davanti?  sm17
Una volta in piedi era bilanciatissima, e più ci devi il gas e più diventava leggera.
Forse facevi l'errore che facevo io inizialmente: tenerla sempre in "tiro", con una marciapiù bassa del dovuto. Una volta capito, una bicicletta!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Sempre bello il fuoristrada con una bicilindrica
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2021, 15:13:17 »
Ma hai provato le successive con il motore di derivazione Rc8? La mia 1190 Adventure, a parte i gommoni da 19” stradali era una bicicletta da portare sulle sterrate, la 950 Adventure era troppo sensibile al carico dei 22 litri del pieno, con il serbatoio mezzo pieno migliorava un po’ ma avevo sempre una sensazione di avantreno troppo pesante, probabilmente bisognava indurire la taratura della forcella, ma la mia priorita’ era mettere almeno un piede a terra da fermo...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Sempre bello il fuoristrada con una bicilindrica
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2021, 15:23:24 »
Concordo, il top della guidabilità si ottiene togliendo il peso del carburante dalla gobba.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Sempre bello il fuoristrada con una bicilindrica
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2021, 15:48:46 »
Motaldo ha avuto una delle ultime versioni dell’ Lc8 950 Adventure, a lui non piaceva per niente la sensazione di peso nell’ingresso dei tornanti asfaltati, a me su asfalto non mi dava brutte sensazioni ma su sterrato lo trovavo veramente troppo caricato sul davanti, anche se Ktm sta adottando sulle ultime Adventure i serbatoi di fianco al motore, soluzione ripresa di sana pianta dal primo Lc8, ho letto che anche la prossima ammiraglia del segmento Adventure, la nuova 1290, adottera’ il serbatoio che scende ai lati del motore, visto che la concorrenza ci mette i cilindri in quella posizione...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Sempre bello il fuoristrada con una bicilindrica
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2021, 16:30:44 »
Sto pensando (e non è ironia da quattro soldi) che forse essendo un po' più piccoli di statura la posizione fosse giocoforza più sul manubrio e quindi non centrata.
A me bastava stringere le gambe al serbatoio, l'interno delle ginocchia si toccava e voilà la posizione perfetta.  sm413
Poi è anche possibile, sarebbe da verificare, se la 950 avesse una forcella diversa, ossia sempre la stessa ma differente in termini di corsa, perchè ci hanno giocato molto, in escursione e tarature.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Sempre bello il fuoristrada con una bicilindrica
« Risposta #10 il: 02 Gennaio 2021, 17:36:41 »
Avevo messo mano di persona ai registri di taratura della forcella e del monoammortizzatore, scoprendo che me l’avevano consegnata con le tarature completamente sballate, e da quella volta non mi ero piu’ fidato, sicuramente avere una forcella con tarature piu’ “toniche” e cioe’ con i registri tarati piu’ sul rigido, avrebbero permesso alla forcella di affondare meno in precarico, un avantreno piu’ alto e meno “sprofondoso” conferiscono all’assetto una maggiore sensazione di leggerezza, per i corti di gamba il problema e’ che essendo molto larga di sella e di serbatoi, non si poteva avanzare  piu’ di tanto con il corpo e con il busto, ma a me su asfalto la moto piaceva, non ho mai sentito dei limiti nemmeno riguardo alla 21” anteriore, credo che le differenti sensazioni fossero piu’ dovute alle differenti tarature delle sospensioni ed anche a differenti regolazioni dell’inclinazione del manubrio, anche se credo che la Wp adottata di serie fosse sempre piu’ o meno la stessa, ma in una comparativa fatta tra il 1190 e l’ultima serie dell’Lc8, il 1190 risultava estremamente piu’ leggero e maneggevole, ma ci passavano dieci anni ed un motore ed un telaio completamente diverso tra l’una e l’altra...

Ktm Super Duke 1290 R