Autore Topic: Una bici da corsa per fare sterrato?  (Letto 1575 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Una bici da corsa per fare sterrato?
« il: 13 Dicembre 2020, 14:56:09 »
Credevo di avere visto tutto, ma invece no, adesso va di moda prendersi una bicicletta da corsa per andare a fare le sterrate, mi aspetto da un momento all'altro una moto da trial carenata per girare in pista... :omo: :tris:
Quelli del marketting della bici sono dei geni... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Una bici da corsa per fare sterrato?
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2020, 17:32:10 »
Parli delle "gravel"?
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Una bici da corsa per fare sterrato?
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2020, 17:38:31 »
Si, sono rimasto inorridito dal fatto che per andare su sterrato sia necessaria una bicicletta da corsa con il manubrio a corna di bue come quello delle biciclette da corsa, dopodiche' ho pensato alla bravura del marketing delle case produttrici che hanno creato una nuova moda in modo da potere rifilare una quarta bici a chi ha gia' sia quella da corsa che la Mtb oltre alla E-bike, ci mancava anche la gravel, direi che non siamo mai piu' senza.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Una bici da corsa per fare sterrato?
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2020, 18:41:37 »
DFEjw1Z" border="0


Tu non conosci Tomac , vero ? E mi fermo qui perchè stiamo parlando di uno dei miti della MTB dei tempi d'oro. Alle volte quando non si conoscono certi argomenti bisognerebbe evitare..................................
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Una bici da corsa per fare sterrato?
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2020, 19:16:04 »
Mi avevano incuriosito qualche tempo fa, giusto per sapere cosa fossero. E' una tipologia di bici nata negli USA progettata e sviluppata per andare su sterrate, come aspetto sono simili alle BDC e alle ciclocross, ma tecnicamente sono differenti nelle geometrie del telaio e nella componentistica.
Da loro ci sono strade sterrate infinite tracciate in mezzo a deserti, praterie, foreste. Paesaggi magnifici e niente traffico. Qui da noi non saprei…  :SAD:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Una bici da corsa per fare sterrato?
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2020, 20:23:05 »
L'aveva presa un amico, credo abbiano anche il manubrio ammortizzato, alcune... Diciamo che per fare le ciclabili nel parco, può avere un senso... Una MTB sarebbe troppo...
Comunque io preferisco una MTB su percorsi facili
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Una bici da corsa per fare sterrato?
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2020, 20:23:20 »
Appena vedo uno sterrato penso subito ad una bici da corsa con i manubri a corna di bue, non riesco a farne a meno, un po' come gli sci per andare su asfalto e il cappotto estivo.... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Una bici da corsa per fare sterrato?
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2020, 20:24:17 »
Mi stavo dimenticando i pantaloni corti imbottiti per l'inverno.... sm453
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2020, 20:48:24 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Una bici da corsa per fare sterrato?
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2020, 20:34:19 »
Appena vedo uno sterrato penso subito ad una bici da corsa con i manubri a corna di bue, non riesco a farne a meno, un po' come gli sci per andare su asfalto e il cappotto estivo.... sm444
Ripeto, se non si conosce almeno un minimo storia della MTB e le varie evoluzioni che ha avuto nei anni bisognerebbe almeno informarsi oppure fare finta di niente e glissare, però ci mancherebbe ......
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Una bici da corsa per fare sterrato?
« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2020, 20:51:58 »
Si chiama marketing, cioe' un modo per fare acquistare un'altra bici a chi ha gia' un bici da corsa, una Mtb ed una E-bike, immagina come fa' una bicicletta che ha un carro per fare passare una ruota da 29" a smaltire il fango che si deposita dove passa la ruota a pochi mm. dal telaio, pero' vendono anche le Giesse e le Multistrada, ci sta' anche la bicicletta da gravel....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Una bici da corsa per fare sterrato?
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2020, 05:18:47 »
Già, pensa i fessi che fanno ciclocross .....
E si chiama civiltà del consumo non per altro, non dico che sia un modo corretto e giusto in cui vivere , anzi . Però bisogna farsene una ragione , altrimenti ci si ritira a vita monastica in qualche eremo oppure si indossa un bel sacco di juta e un cartello al collo con la scritta " pentiti , la fine è vicina".
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2020, 06:06:25 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Una bici da corsa per fare sterrato?
« Risposta #11 il: 15 Dicembre 2020, 08:16:20 »
L'importante è capire se vanno bene su strada e fuoristrada. Io ho riscoperto la MTB, una 29 biammortizzata con la quale mi diverto ovunque, strada e fuoristrada, con una posizione di guida non stressante e sospensioni che aumentano il comfort senza inficiare in maniera significativa l'efficienza di pedalata... :OK:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Una bici da corsa per fare sterrato?
« Risposta #12 il: 15 Dicembre 2020, 09:28:35 »
Già, pensa i fessi che fanno ciclocross .....
E si chiama civiltà del consumo non per altro, non dico che sia un modo corretto e giusto in cui vivere , anzi . Però bisogna farsene una ragione , altrimenti ci si ritira a vita monastica in qualche eremo oppure si indossa un bel sacco di juta e un cartello al collo con la scritta " pentiti , la fine è vicina".

l'eremo non sarebbe una brutta idea (se non ci fanno un SIC intorno....)

comunque il ciclocross l'ho anche visto in tv circa mezzo secolo fa......
moto varie.....

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Una bici da corsa per fare sterrato?
« Risposta #13 il: 15 Dicembre 2020, 09:41:12 »
se giri dalle parti del senese per esempio hanno molto senso poi come anche le moto dipende dall'uso che ne fai anche noi che usiamo una potenza di calcolo incredibile e poi la usiamo per scrivere sui vari social, forum ecc.ecc. non siamo mica tanto meglio
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2020, 09:44:20 da il pratese »

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Una bici da corsa per fare sterrato?
« Risposta #14 il: 15 Dicembre 2020, 12:13:28 »
Ne ho provato una questa estate prestatomi da un amico, bisogna vedere il contesto in cui si usano,come ha detto il Pratese in zone con molte vie sterrate hanno senso, altrimenti la vedo dura. Sono nate nei States appunto perché vengono usate come bici da viaggio che si prestano per un minimo di off, appunto come l'ho usata io in una giornata . Ovvio che non è una MTB e nemmeno una BDC però non sono sono male come filosofia
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".