Autore Topic: Auto x trasporto moto  (Letto 2418 volte)

Offline Giorgio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Auto x trasporto moto
« il: 10 Dicembre 2020, 22:42:35 »
Buonasera a tutti, é da un bel po' che non scrivo... Spero tutti tutto ok.
Scrivo per esporre questo mio "problema"...
Essendo mia vettura verso fine vita ed avendo dotato mia compagna di auto per lei, pensavo di prendere un piccolo autocarro (tipo Doblò, Kangoo, Transit...) x me che vien buono anche x trasporto moto. Gli autocarri di tipo classico mi hanno tarpato le ali subito causa le numerose limitazioni d'uso e poiché dovrei trasportare mio figlio da poco nato. Arrivo quindi al punto... Qualcuno ha acquistato le versioni vettura (quelle con vetri x capirci) e provato a togliere sedili posteriori...? Ci sta bene la moto? É fattibile? Su quale auto eventualmente? Grazie x le risposte!

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Auto x trasporto moto
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2020, 22:50:38 »
Al di là che qualcuno ti potrà sicuramente dare indicazioni, qualche discussione c'è stata, tipo questa:

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=221.0

Usando "trasporto moto" con la funzione "cerca" qualcosa è venuto fuori
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Auto x trasporto moto
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2020, 00:05:36 »
Buonasera a tutti, é da un bel po' che non scrivo... Spero tutti tutto ok.
Scrivo per esporre questo mio "problema"...
Essendo mia vettura verso fine vita ed avendo dotato mia compagna di auto per lei, pensavo di prendere un piccolo autocarro (tipo Doblò, Kangoo, Transit...) x me che vien buono anche x trasporto moto. Gli autocarri di tipo classico mi hanno tarpato le ali subito causa le numerose limitazioni d'uso e poiché dovrei trasportare mio figlio da poco nato. Arrivo quindi al punto... Qualcuno ha acquistato le versioni vettura (quelle con vetri x capirci) e provato a togliere sedili posteriori...? Ci sta bene la moto? É fattibile? Su quale auto eventualmente? Grazie x le risposte!
dipende molto da quale moto vuoi caricare....
su un trafic "combi" passo lungo ci carico due moto "abbastanza grosse" con la seconda panca "ribaltata", le stesse moto ci starebbero nel passo corto ma eliminando completamente la panca....
una moto da ca. 2 metri ci sta anche in veicoli tipo Nissan MV200 togliendo i sedili posteriori....
per le moto da trial ci sono molti esempi nel post che ti hanno indicato....
moto varie.....

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Auto x trasporto moto
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2020, 08:56:29 »
Io per trasportare la moto da trial uso un peugeot rifter passo corto basta schiacciare la forcella con corda ci entra preciso certo delle volte tocco col manubrio il cielo dell'auto ma si fa bene

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Auto x trasporto moto
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2020, 10:22:41 »
Anche su Berlingo(B9, autovettura)ci sta. Però con  cinghia/forcelle che sul precedente(M59) non servivano. 4 punti d'ancoraggio e via. Nei controlli stradali fatti nel tempo, nessuna contestazione.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Auto x trasporto moto
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2020, 00:58:06 »
Io, come probabilmente avevo scritto su quel post, avevo il Kangoo del 2004, schienale abbassato, avevo fatto un asse con una cerniera e caricavo in retromarcia la trial, la posteriore andava sopra il sedile, e stava su in diagonale.senza smontare/comprimere o altro... Con la compressione delle forcelle ho visto caricare anche su ulysse fiat..
Ma i vari Kangoo, caddy, rifter, proace city, doblo dovrebbero bastare, se riesci a prendere il passo lungo, sei ancora più tranquillo... Certo, una volta passato al trafic... Un'altra vista, ma devi sempre lavorare di braccia, se non prendi i modelli fighi coi sedili singoli...
Un'altra interessante e il Toyota proace, cuscino del traveller...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline right_revenge

  • Full Member
  • ***
  • Post: 115
    • Mostra profilo
Re: Auto x trasporto moto
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2020, 08:45:56 »
dopo anni di carrello, nel 2006 ho comprato il pickup del Mitsubishi doppia cabina  e l'ho tenuto con soddisfazione fino al 2018
aveva gli isofix per i figli che sono arrivati nel 2009 e ci ho portato le loro mini fino al 2018
poi le loro moto sono cresciute e ho dovuto venderlo per un ducato 9 posti semicabinato

per quel che riguarda l'omologazione autocarro, puoi trovare i pickup  Isuzu toyota e nissan omologati vettura 
RR50Factory + TC85 + CRE260 x me

Offline Giorgio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re: Auto x trasporto moto
« Risposta #7 il: 12 Dicembre 2020, 10:25:51 »
Grazie a tutti...ultragentili come sempre!
Ho trovato molto interessante l'articolo di giornale (vecchia discussione) dove facevano vedere caricata una Beta Evo (come la mia, tra l'altro) su un Fiat Qubo.
Va beh, quando la mi auto scoppierà del tutto farò la mia scelta.
Fosse mai la volta buona che poi riesco a partecipare ad uno dei Vs. raduni e "vedere che faccia c'avete" ??  sm13
Saluti a tutti!