Autore Topic: Il fuoristradista  (Letto 2986 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #15 il: 17 Dicembre 2020, 12:22:21 »
Di Pol Tarres ce n'è uno come anche di Tony Bou, sono fenomeni.
Fare enduro con un bicilindrico non ha senso perchè pesa e occorre spendere tanti soldi per renderlo idoneo.
Ci sono le moto enduro monocilindriche con le quali ci si diverte e non ci si ammazza di fatica, senza contare che se cadi con una moto da 200 kg e ci lasci sotto una gamba sono cavoli amari.
Questi video sono indubbiamente interessanti ma lasciano il tempo che trovano.
Poi la parola "enduro" è ad ampio spettro, oggi è declinabile in tanti modi perchè si va dall'estremo alle strade bianche e qui si possono scegliere diverse tipologie di moto.
Quelli che come me chiamavano questa disciplina regolarità hanno ben chiaro quale moto occorra per divertirsi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #16 il: 17 Dicembre 2020, 14:30:57 »
Io volevo sensibilizzare l'opinione pubblica sul fatto che quelle moto sono in grado di fare quello che i fuoriclasse del trial o dell'enduro gli fanno fare...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #17 il: 17 Dicembre 2020, 15:21:26 »
Quelli che come me chiamavano questa disciplina regolarità hanno ben chiaro quale moto occorra per divertirsi.

Una lapide.  smbrv
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #18 il: 17 Dicembre 2020, 15:43:58 »
ma se loro si divertono così chi siamo noi per impedirgli il divertimento?
PS scherzo penso anche io che con moto idonea allo scopo e alle proprie capacità aumenta il divertimento

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #19 il: 17 Dicembre 2020, 18:56:14 »
Mettiamoci anche l'aspetto economico: se una moto di queste ti cade solo da fermo qualche danno lo fai, non oso immaginare una moto che cade da oltre un metro di altezza  :SAD:
Poi ricordiamoci che a "quelli", nel caso dovessero cadere, sistemano la moto (senza chiedere un Euro) e rifanno la scena. Noi ci terremmo la moto rotta...
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #20 il: 17 Dicembre 2020, 19:26:33 »
Mettiamoci anche l'aspetto economico: se una moto di queste ti cade solo da fermo qualche danno lo fai, non oso immaginare una moto che cade da oltre un metro di altezza  :SAD:
Poi ricordiamoci che a "quelli", nel caso dovessero cadere, sistemano la moto (senza chiedere un Euro) e rifanno la scena. Noi ci terremmo la moto rotta...

questa mi sembra la motivazione "regina" per non acquistare quelle moto per fare quelle acrobazie..... :SAD:
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #21 il: 17 Dicembre 2020, 20:14:14 »
ma se loro si divertono così chi siamo noi per impedirgli il divertimento?

Non credo proprio si divertano. Sono pagati per fare questi numeri...

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #22 il: 18 Dicembre 2020, 09:07:51 »
parlavo in senso generale c'è pieno di video di gente "normale" che usa moto anche più pesanti per fare enduro più o meno duro per esempio un tizio usa  una replica delle moto BMW che corsero alla 6 giorni dell'Elba per fare le gare di enduro storico e comunque dai video che posta sui suoi social mi pare che si diverta il buon Tarres ad usare la yamaha anche perchè è puro divertimento non ha la pressione della gara può riprovare all'infinito il numero e se rompe qualcosa ha il tempo per riparare

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #23 il: 18 Dicembre 2020, 10:12:19 »
Nel regionale di enduro toscano c'e' un pilota che corre con  la nuova Ktm 790 Adventure R, e' arrivato quinto assoluto in una gara, e non credo proprio che sia un  professionista pagato da Ktm come quelli dei loro video promozionali, e' semplicemente un manico, a noi fa molto piu' comodo dire che non sono moto adatte, soddisfa di piu' il nostro ego da fermoni, la Ktm Adventure invece non lo sa' e sta davanti alle enduro gara....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #24 il: 18 Dicembre 2020, 13:25:31 »
 se non sbaglio è un pratese Ghigo Valentini concessionario KTM nonchè fratello del compianto Massimiliano che negli anni 80 preparava le Morini Camel per la Paris Dakar

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #25 il: 18 Dicembre 2020, 13:58:13 »
La moto in questione e' questa:



Personalmente non la considero nemmeno una Ktm, in quanto e' interamente prodotta in Cina e non mi risulta che Ktm sia un'azienda cinese,e per me, da ex tifoso del marchio, la Ktm come tutte le altre case motociclistiche europee e non, ha perso ogni tipo di credibilita', visto che i listini prezzi non mi pare che siano scesi da quando le case vanno a costruire in Paesi dove il costo medio della manodopera e' intorno all'equivalente dei 20/30 Euro al mese, e nutro dei leggeri dubbi che abbiano delocalizzato nell'interesse della qualita' e del consumatore, in ogni caso, per chi piace, la 790 Adventure da 200 ed oltre chili e' in grado di arrivare quinta assoluta nel regionale toscano di enduro davanti a qualche decina di enduro gara. Credo che il pilota sia proprio quello che dice Il Pratese, una tradizione di famiglia sulle bicilindriche da fuoristrada prodotte in Italia dalla Morini  :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #26 il: 18 Dicembre 2020, 14:16:30 »
Per risolvere la questione e' facilissimo, si fa la licenza enduro in Toscana, si prende una enduro-gara e si sta davanti a Valentini ed alla sua 790 Adventure R, dove sta il problema?  :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #27 il: 18 Dicembre 2020, 14:21:10 »
Nel regionale di enduro toscano c'e' un pilota che corre con  la nuova Ktm 790 Adventure R, e' arrivato quinto assoluto in una gara, e non credo proprio che sia un  professionista pagato da Ktm come quelli dei loro video promozionali, e' semplicemente un manico, a noi fa molto piu' comodo dire che non sono moto adatte, soddisfa di piu' il nostro ego da fermoni, la Ktm Adventure invece non lo sa' e sta davanti alle enduro gara....

Sarà sicuramente un gran manico, la gara sarà stata particolarmente "facile", oppure erano in cinque... insomma, 2+2 fa sempre 4 e una trippona da 200 kg con il paramotore che striscia a terra, in un certo fuoristrada, non può competere con nessuna moto di quelle giuste... :omo:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #29 il: 18 Dicembre 2020, 15:08:51 »
Avevo visto una gara di italiano motorally dalle mie parti, a quei tempi c'erano Bmw Hp2 e Ktm Lc8 950 Adventure, gli facevano salire dalla direttissima dell'Infernotto, un sentiero che faceva sputare l'anima anche ad un trialista navigato e loro, i piloti del Motorally riuscivano quasi tutti a salire e non erano di certo tutto dei manici...

Ktm Super Duke 1290 R