Autore Topic: Il fuoristradista  (Letto 3020 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Il fuoristradista
« il: 10 Dicembre 2020, 00:00:44 »
ABC dell motociclista che vuole cimentarsi in off col T7!
1) in off non si va con le gomme standard (solo in estate sul duro) ma SOLO con gomme TASSELLATE! Se lo fate fate capire di avere poca esperienza.
2) in off si va senza borse , bauletti e cazzate varie, se lo fate fate capire di avere poca esperienza.
3) in off si va con abbigliamento da off , casco da off e stivali da off, guanti da off, se non lo fate fate capire di avere poca esperienza.
4) le strade bianche non sono off
5) se fate off le gomme a libretto fanno ca**re, tutte.   se volete stare in regola non fate off.
6) se volete fare off  col  T7 ma con serbatoio più capiente non potete fare off ma i turisti.
7) per fare off le camere d'aria non vanno bene , le Luccilioli si, le mousse si.
8) per fare off servono , paramani dedicati , paramotore dedicato, paracoppa dedicato, parafaro , leve antirottura , se non li sostituite fate capire di avere poca esperienza.
9) per fare off è impossibile non infrangere delle regole , se volete rimanere a codice non fate off.
10)  se non si seguono queste poche e rudimentali regole il risultato finale è FARSI MALE !
12) mai da soli
In aggiunta. da Massimo Angelo Duranti.
Da prendere più o meno poco seriamente.

- se incontri la jeep della forestale e ti salutano bonariamente, forse non sei Off. Se dopo mezz'ora sei fermo con la forestale e stanno scrivendo con fare soddisfatto, è segno che prima ti stavi avvicinando all'Off e ora finalmente ci sei. E quando i forestali ti stavano salutando si dicevano: "vè quel minc*ione, facciamo il giro, che lo becchiamo più in alto......"

- se è piovuto e torni a casa più o meno pulito, non hai fatto OFF. Forse nemmeno ON. Se infatti la tua moto è stata davanti al bar, hai fatto IN.

- appurato, finalmente, che stai facendo Off: se non riesci ad arrivare in cima puoi avere sbagliato gomma. Se hai "i tappi" e lo stesso non arrivi in cima, forse hai la moto troppo pesante, o con troppi cilindri. O entrambi. Se invece hai un "rózzo" da 120kg e non arrivi in cima, hai sbagliato pilota. Se hai i cilindri incastrati in due pietre e in tre non riuscite a far avanzare la moto (nonostante siate tutti vestiti da Off) hai un bmw gs.

- se alle 21 sei davanti a una fonduta al formaggio, la giornata è comunque andata bene. In ortopedia non danno mai la fonduta al formaggio...... Se hai il tablet appoggiato al bicchiere, davanti alla fonduta al formaggio, e stai cercando pezzi di ricambio come leve, paracarene nuove, plastiche varie, la giornata è andata bene ma non benissimo.

- se sei arrivato a casa tutto intero, davanti a te hai fonduta al formaggio, tablet, dietro al tablet il bicchiere, ma stai ahimè guardando un video di Boano. Ecco. Oggi ti è andata bene, ma la prossima sei fortemente a rischio. Regola numero due: per guidare come Boano, condizione necessaria ma non sufficiente, chiamarti Boano di cognome. "Fai Boano" di cognome? No? Ecco, pensaci su.
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2020, 05:43:04 »
 smcon  ...... Kermit !   O questa notte hai "visto la luce" che ti ha portato il "sapere" ..... oppure ieri sera a cena hai mangiato pesante !
 :arar:
Oppure hai copiato il testo da qualche parte!

Ma non credo, perché gli altri due post che hai aperto stanotte sono veramente interessanti!
Quindi, concludo,.      secondo me stanotte è successo qualcosa che ti ha "elevato"  !
I miei più cordiali Saluti
Franz58
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2020, 07:47:40 »
Carina, specie la sintesi della fonduta al formaggio.

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2020, 08:48:25 »
Condivido pienamente la riflessione di Franz.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2020, 15:52:45 »
1. citare sempre l'autore dal quale si è copiaincollato  :sig:
2. chi ha sostituito le parole "hai poca esperienza" all'originale "sei un pirla"?
3. chi caxxo è che si sogna di fare off con un T7?  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2020, 16:15:43 »
1. citare sempre l'autore dal quale si è copiaincollato  :sig:
2. chi ha sostituito le parole "hai poca esperienza" all'originale "sei un pirla"?
3. chi caxxo è che si sogna di fare off con un T7?  sm444
Aggiungo che si poteva risparmiare di scrivere una cosa del genere, perchè in fuoristrada sarà sicuramente un "pipa"
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2020, 18:10:19 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2020, 17:52:08 »
Aggiungo che si poteva risparmiare di scrivere una cosa del genere, perchè sicuramente in fuoristrada sarà sicuramente un "pipa"

Capo, è Vangelo  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2020, 18:35:46 »
la fonte non c'era su FB
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2020, 19:06:06 »
la fonte non c'era su FB

Un amico mi ha detto che proviene dal forum del Tenere 700
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2020, 20:43:18 »
Bah!
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2020, 20:57:31 »
la fonte non c'era su FB

Ho visto il tuo amico (e nostro) nel gruppo

Un amico mi ha detto che proviene dal forum del Tenere 700
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #11 il: 17 Dicembre 2020, 08:43:40 »
Ma che senso ha fare enduro con un bicilindrico? E' irrazionale.

Me lo hanno detto mille volte.

Anche:" Ma un bicilindrico non lo puoi chiamare Enduro".

Altri scrivono che: "Non ha senso montare così tanti accessori su una moto" o anche: "Ma perchè modificare una moto in quel modo quando ce ne sono già di più adatte?"

Sono domande lecite.
La prima mi viene quasi sempre fatta da amici enduristi monodotati.

Io ho la mia risposta, che è una domanda.
Loro spesso si ritrovano a mangiare assieme in una qualche trattoria dopo aver sudato mille camicie tra i boschi.
Io posso raggiungere quelle trattoria senza nessuna fatica salendo con una delle auto che abbiamo in famiglia. Due chiacchiere con mia moglie con la quale mi piace sempre stare, aria condizionata in estate o riscaldamento d'inverno, musica.

Loro invece sono caduti duemila volte, uno è scivolato nel torrente, hanno dovuto spingere come dannati nel fango e sono conciati che sembra abbiano lottato con dei maiali. E spesso non sono più ragazzini.

La mia domanda è: "E' razionale, ha senso fare tutta quella fatica, alias enduro in primo luogo? Io sono arrivato dove sei arrivato te  in meno tempo e più comodamente, ho pure speso meno e sono pulito"

Perchè vedi, si sta parlando di "razionalità".
La razionalità/irrazionalità di fare off con un bicilindrico. La razionalità di modificare un mezzo all'estremo. E via con una infinità di esempi possibili.
Tutto vero.
Ma.

Ma la razionalità non è solo un calcolo matematico.

Non consiste solo di conti stile ragioneria.

Perchè siamo vivi ed umani.

La razionalità consiste anche nella ricerca del piacere, evitando di fare danni a sè stessi e ad altri se possibile.
Quindi che cosa c'è di razionale nel fare enduro? Tutto se non danneggi raccolti o proprietà private.

Cosa c'è di razionale nel fare off con un bicilindrico? Tutto. Se sei capace è piacevolissimo! Se non lo sei Impara!
E che senso ha sventrare una moto nata per fare altro e trasformarla in un missile da off spendendoci una fortuna quando  qualche azienda già ne fa una che andrà sempre e comunque meglio?

Che ci piace farlo, e non è necessaria nessun'altra spiegazione.
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #12 il: 17 Dicembre 2020, 08:43:53 »
Sempre dalla stessa fonte
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #13 il: 17 Dicembre 2020, 08:57:33 »
i gusti son gusti disse colui che ciucciava il calzino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il fuoristradista
« Risposta #14 il: 17 Dicembre 2020, 11:59:04 »
E' inutile dare la colpa alla moto, visto che nelle mani di Pol Tarres la Tenere 700 fa le zone da trial e gli scalini di un metro e mezzo senza invito, e' un po' come dare la colpa a Toni Bou se non siamo capaci a fare quello che fa lui con una moto da trial, troppo facile dare la colpa alla moto, anche perche' lei non lo sa, ma se la assecondassimo salirebbe dappertutto... :333:

Ktm Super Duke 1290 R