Autore Topic: Forse motaldo intendeva questa?  (Letto 6362 volte)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Forse motaldo intendeva questa?
« Risposta #30 il: 04 Dicembre 2020, 06:23:21 »
Concordo in parte... Una 690 pesa uguale, è molto di più in tutto... Anche nella altezza sella

E nel prezzo, doppio, per cui non confrontabile.   sm419

690 usato vs 300 nuovo...

Sapevo l'avresti detto. Se è vero che a titolo personale uno un confronto meramente di prezzo lo può fare (cosa compro con questo budget?) e sono entrambe delle Dual, giocano però in campionati diversi per cui è un confronto improponibile, se non appunto su base budget.
L'ha spiegato sinteticamente bene Enzo.
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2020, 06:36:50 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Forse motaldo intendeva questa?
« Risposta #31 il: 04 Dicembre 2020, 13:51:45 »
Diciamo che sempre si parte da cosa ci devo fare... Io col 690 sono partito da Milano, autostrada, curve come una moto stradale, ho fatto da Albenga a Triora, via del sale e ritorno....
Con un 250/300, devo prenderla molto comoda.
Ricordo quella stessa volta tu con la honda Easy a partire da Albenga... Nessun problema.
Già la differenza di domicilio varia molto la scelta...
Effettivamente nei panni di Enzo, potrebbe essere una buona scelta, per me meno, o comunque una seconda moto...
La solita coperta
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Forse motaldo intendeva questa?
« Risposta #32 il: 04 Dicembre 2020, 15:19:48 »
Scusa, perché per me potrebbe essere una buona scelta ? Io in moto ci vado, tu ne parli e basta. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Online ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Forse motaldo intendeva questa?
« Risposta #33 il: 04 Dicembre 2020, 15:58:57 »
Il nostro Enzo e',come sempre,un moderato figlio di buona madre.
Lui infila il coltello ed ,ogni tanto,lo rigira nella piaga per farla sanguinare. :arar:
Troppo forte!
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2020, 16:19:16 da ilario »

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Forse motaldo intendeva questa?
« Risposta #34 il: 04 Dicembre 2020, 19:41:51 »
Il nostro Enzo e',come sempre,un moderato figlio di buona madre.
Lui infila il coltello ed ,ogni tanto,lo rigira nella piaga per farla sanguinare. :arar:
Troppo forte!
Per forza , altrimenti qui finisco male. :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Forse motaldo intendeva questa?
« Risposta #35 il: 04 Dicembre 2020, 21:25:43 »
I buoni di questi tempi fanno la fine dele balene al largo del Giappone. Sicché...  :sig:  ciapet
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Forse motaldo intendeva questa?
« Risposta #36 il: 04 Dicembre 2020, 21:57:16 »
Se quei piccoli scrambler di 250/300 cc.consentono di fare i 90/100 km. orari di punta su asfalto ce n'e' gia' da vendere, alla fine su strada non si va oltre i 70 di media, se uno si accontenta, quelle sarebbero veramente le moto "totali"

La velocità di punta credo si avvicini ai 130 e su strada questi frullini non penso abbiano problemi a stare sui 110...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Forse motaldo intendeva questa?
« Risposta #37 il: 04 Dicembre 2020, 22:13:18 »
I 110 km/h gli attuali 250/300 li tengono tranquillamente, la moto che permetteva di andare anche più forte a parità di giri era la Yamaha WR 250 R.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Forse motaldo intendeva questa?
« Risposta #38 il: 05 Dicembre 2020, 09:48:34 »
Scusa, perché per me potrebbe essere una buona scelta ? Io in moto ci vado, tu ne parli e basta. :arar:

 :ple:

Dove abiti tu, esci di casa hai montagne, stradine Stradella... Dove ho visto destreggiarsi bene la Honda Easy di Paolo... Dico che probabilmente tu hai un territorio più congeniale rispetto al mio...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Forse motaldo intendeva questa?
« Risposta #39 il: 05 Dicembre 2020, 10:47:30 »
Mi ricordo che nel giro della Gardetta, nel tratto asfaltato di rientro su asfalto con la Beta Xt 300 la forcella troppo morbida in frenata non mi permetteva di tenere le andature di Lamberto con la Yamaha Wr 250 R, e poi la sella di marmo da moto da enduro era un tormento, vibrazioni incluse...Se si fanno solo sterrate e trasferimenti asfaltati ci vuole una dual, probabilmente ai nuovi fruitori delle moto da fuoristrada, di fare le sterrate o il fuoristrada facile non frega piu' niente, salvo scegliere una bicilindrica tipo Ktm 790 Adventure oppure Yamaha 700 Tenere....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Forse motaldo intendeva questa?
« Risposta #40 il: 05 Dicembre 2020, 10:51:10 »
L'unica moto perfetta per quell'utilizzo che io mi ricordo e' stata questa:

https://images.app.goo.gl/zULRwZm3HASVtGKx8


https://images.app.goo.gl/yX4DYzL1L2sftjcu9
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2020, 10:54:03 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Forse motaldo intendeva questa?
« Risposta #41 il: 05 Dicembre 2020, 11:04:48 »
Però se si vuole una moto anche affidabile dai bassi costi di gestione non è la moto giusta. A mio parere le piccole cilindrate bella maggior parte dei casi le prende il principiante per fare esperienza , il motociclista di ritorno di una certa età intimorito dai pesi oppure chi decide per questione di costi di gestione e cerca un mezzo più abbordabile fisicamente e se la fa andare bene. Io finirò nella ultima categoria :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Forse motaldo intendeva questa?
« Risposta #42 il: 05 Dicembre 2020, 12:17:19 »
Ci sarebbe sempre la KTM 390, non so se c'è la versione decente di cerchi e sospensioni, il prezzo non mi sembrava esagerato
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Forse motaldo intendeva questa?
« Risposta #43 il: 05 Dicembre 2020, 20:40:10 »
Mi ricordo che nel giro della Gardetta, nel tratto asfaltato di rientro su asfalto con la Beta Xt 300 la forcella troppo morbida in frenata non mi permetteva di tenere le andature di Lamberto con la Yamaha Wr 250 R, e poi la sella di marmo da moto da enduro era un tormento, vibrazioni incluse...Se si fanno solo sterrate e trasferimenti asfaltati ci vuole una dual, probabilmente ai nuovi fruitori delle moto da fuoristrada, di fare le sterrate o il fuoristrada facile non frega piu' niente, salvo scegliere una bicilindrica tipo Ktm 790 Adventure oppure Yamaha 700 Tenere....

Piccolo OT stimolato dalla notazione di fine post: usando la 790 ADV in fuoristrada in Sardegna ho constatato che ha troppi cavalli per quell'utilizzo, servono ampi spazi e/o terreno che lega e questa è una valutazione oggettiva. La tanto, giustamente, decantata elettronica è utile su strada, ma un impiccio fuori strada, dove è una complicazione in più passare da un programma all'altro, che non fa mai esattamente quello che vuoi e che puoi ottenere con gas, frizione e freno. E questa è una valutazione soggettiva, figlia di una certa età.

 :omo:
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2020, 20:44:56 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Forse motaldo intendeva questa?
« Risposta #44 il: 05 Dicembre 2020, 20:41:39 »
Però se si vuole una moto anche affidabile dai bassi costi di gestione non è la moto giusta. A mio parere le piccole cilindrate bella maggior parte dei casi le prende il principiante per fare esperienza , il motociclista di ritorno di una certa età intimorito dai pesi oppure chi decide per questione di costi di gestione e cerca un mezzo più abbordabile fisicamente e se la fa andare bene. Io finirò nella ultima categoria :arar:

Voto per la seconda  :57:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off