Autore Topic: TUBLISS (ho scritto giusto...)  (Letto 15754 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
TUBLISS (ho scritto giusto...)
« il: 09 Settembre 2010, 16:41:16 »
http://www.tubliss.com/

Già provate da qualcuno? Certo, permettono di raggiungere prssioni molto ridotte (per il trial, magari?) ma non sono antiforatura.... anzi, ad andare con la gomma molto "bassa" il rischio aumenta...  :(
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2010, 16:57:57 »
Ho letto di tutto anche su questo sistema, ma anche in questo caso penso che per chi non fa le gare ed utilizza la moto da enduro per fare delle semplici escurzioni, il prezzo e' alto, come per altre soluzioni e purtroppo non assicura al 100% la protezione da eventali forature.
Io al momento ho le camere d'aria rinforsate ma per chi non vuole bucare esiste solo la soluzione delle mouse.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2010, 00:30:05 da kappa »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2010, 17:28:22 »
eh, ma le mousse aggiugono un bel peso....  ::)
Ho anch'io le rinforzate, ma i pietroni calcarei affilati che ho trovato anche ieri pomeriggio non mi fanno star tranquillo lo stesso.
Certo questo sistema si presta maggiormente a chi ha bisogno di sgonfiare di brutto, tipo i Sahariani, non ho capito a cosa possa giovare nell'uso nostrano, specie se amatoriale.
Per questo chiedevo....  ;D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2010, 18:43:47 »
eh, ma le mousse aggiugono un bel peso....  ::)
.
  ;D


Una curiosita!! smsorr

Ma quanto pesano le mouse?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2010, 19:03:09 »
Una posteriore oltre 1250 grammi. Un'anteriore, nonostante la maggior circonferenza, 720 grammi. Se calcoli che una posteriore Enduro Extreme pesa poco più di 5 chili, significa aggiungere il 25% alle masse con evidenti ripercussioni sull'effetto giroscopico. Ma chi le usa dice che in un paio di uscite, in effetti, non te ne accorgi più...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2010, 19:42:09 »
In effetti io non ho mai avvertito il peso delle mousse. L'ho quasi sempre utilizzate usate, diciamo al 40% (perchè quasi me le regalano) ed in queste condizioni al posteriore equivale avere la pressione a 0,4 e quindi una fantastica trazione che unita alla tranquillità psicologica di non bucare ti fa andare tranquillo.
Io sono solito fare le 3 o 4  cavalcate della mia zona nel periodo autunno/inverno di solito molto fangose e quindi ho sempre montato delle vecchie mousse diciamo a fine ottobre con le gomme nuove e le tengo fino a quando durano le gomme, quasi a primavera quindi.
Quest'anno penso di fare solo le 2 cavalcate alle quali non posso mancare e non so se monto le mousse, forse solo quella posteriore con una bella gomma nuova  ;D

« Ultima modifica: 13 Settembre 2010, 19:46:25 da kappa »

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2010, 20:55:03 »
Una posteriore oltre 1250 grammi. Un'anteriore, nonostante la maggior circonferenza, 720 grammi. Se calcoli che una posteriore Enduro Extreme pesa poco più di 5 chili, significa aggiungere il 25% alle masse con evidenti ripercussioni sull'effetto giroscopico. Ma chi le usa dice che in un paio di uscite, in effetti, non te ne accorgi più...

Ma visto cosi, penso che sull'anteriore possa incidere maggiormente il peso, mentre sul posteriore non penso che ci si accorga  di 1250 grammi ................................ sul posteriore maggior peso, pressione a 0.4 = più trazione ............per logica, almeno credo!! sm17

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2010, 21:29:48 »
si anche le mie perplessità sono uncamente per l'anteriore  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #8 il: 13 Settembre 2010, 21:58:43 »
Riguardo al Tubliss, non ho mai letto commenti molto entusiasti, anzi su SE, ultimamente ho letto di numerosi problemi di stallonatura del copertone, nonostante la mini-camera d'aria interna che dovrebbe invece rendere ermetica la spalla del copertone e la zona del fllap che copre i fori dei nipples nel cerchio, ho letto che il problema e' che se si esagera a scendere di pressione della gomma, la spalla del copertone non riesce a fare piu' una tenuta perfetta, pero' bisognerebbe andare a leggersi i treadh relativi sul Forum Tecnico di SE!A me sembra troppo "macchinoso" quel sistema, ovviamente se uno vuole "divertirsi" a smontare il copertone sovente, puo' provare l'esperienza! sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2010, 15:38:29 »
ciao.
con le mousse montate su una moto da enduro, per esperienza personale, cambiano sia il modo di guidare sia le reazioni del mezzo.
sicuramente più nervoso l'avantreno e sicuramente più pesante da gestire. basti vedere come cambia il peso della moto e la forza occorrente per spostarla solo spingendola in piano, prima con le camere e poi con le mousse.
per il fuoristrada sono sicuramente un toccasana, mai più forature, unico problema il possibile tallonamento della gomma sul cerchio; io ho sempre montato mousse e fermacopertone e non ho mai avuto il problema nè all'anteriore nè al posteriore.
non ho mai provato le tubliss, non ne ho mai sentito il bisogno, con la mousse nuova e dopo un piccolo rodaggio, la moto acquistava una trazione ottimale, per cui, perchè cambiare sistema?
sempre montato mousse nuove, poi mano a mano che si deterioravano, le "ringiovanivo" tagliandole ed aggiungendo un pezzetto di vecchie mousse in modo da ripristinarne la corretta circonferenza; infatti con l'uso, il diametro di rotolamento diminuisce e da qui il possibile tallonamento della gomma.
per il trial, a quanto ne so, esistono mousse specifiche con durezza molto bassa, non le ho però mai provate.....
sto in vece testando il liquido antiforatura all'interno della camera anteriore, per ora va bene, vediamo quanto dura.
comunque, per far durare le mousse, bisogne tassativamente tenerle lubrificate con il grasso di silicone oppure con il loro specifico lubrificante; io con il 450, una volta ogni tre o quattro uscite, smontavo la gomma e rilubrificavo la mousse. so che è una lavoro palloso, ma la spesa vale la resa.
saluti.
max.
 smcoo
" yo, soy mi mala suerte"

kappa

  • Visitatore
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #10 il: 24 Settembre 2010, 00:33:34 »
sto invece testando il liquido antiforatura all'interno della camera anteriore, per ora va bene, vediamo quanto dura.

Cosa sarebbe questo liquido antiforatura?  sm17

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #11 il: 24 Settembre 2010, 08:42:14 »
lo usano nelle mtb; ora si trova anche al supermercato; il mio è di marca Slime.
è un liquido con all'interno particelle solide che si disperde sulla parte interna della camera, quando si fora, l'aria in uscita porta il liquido nel foro e le particelle lo sigillano.
questo in sostanza è quello che succede.
unica manutenzione da fare, ogni tanto, aggiungere una piccola quantità di acqua all'interno della camera per mantenere il liquido alla giusta densità.
io nella mtb lo uso da anni con risultati eccellenti; sulle info, si dice che sia in grado di sigillare fori fino ad un diametro di tre millimetri, personalmente non ci sono ancora arrivato!
comunque, in commercio ce ne sono di molte marche sempre con lo stesso principio, esistono kit per moto ed auto, io lo porto con me sempre quando esco con il 990 adv.
saluti.
max.
 smco2
" yo, soy mi mala suerte"

maxreheat

  • Visitatore
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #12 il: 08 Novembre 2010, 21:22:34 »
Ciao,
sto usando da circa un anno il sistema tubliss all'anteriore sull'enduro.
Sono passato da mousses avanti e dietro a camera rinforzata davanti e mousse dietro ed adesso tubliss davanti e mousse dietro.
La mousse dietro continuerò ad usarla per la trazione e perchè chiodi ne ho tirati su sempre e solo al posteriore (anche di oltre 10 cm!!1), la mousse davanti non mi ha mai convinto fin dal primo utilizzo, sensazione di pesantezza del davanti uniti a scarso feeling (non capivo fino a che punto mi potevo fidare) col risultato di stare sempre con le "orecchie dritte", con le camere rinforzate mi trovavo bene, ho forato 1 volta perchè si è tirata la valvola ed è stato un problema sistemare la ruota avendola dovuta smontare. Ho provato il tubliss, la sensazione è uguale alla camera, moto normale all'anteriore col vantaggio in caso di foratura di una maggiore facilità di riparazione coi kit tubeless + bomboline di CO2 senza dover smontare il tutto e senza dover portarsi dietro 2kg di attrezzi.
Saluti MaxReheat :s_bye2:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #13 il: 08 Novembre 2010, 22:01:13 »
quindi esperienza positiva che consiglieresti?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #14 il: 16 Novembre 2010, 11:40:22 »
ma sulla moto da trial è possibile montarlo il tubliss??