Autore Topic: kit sella serbatoio...a travaso automatico  (Letto 14233 volte)

gianni

  • Visitatore
kit sella serbatoio...a travaso automatico
« il: 25 Maggio 2011, 21:47:50 »
I kit sella-serbatoio sulle moto da trial non sono il massimo dal punto di vista estetico...e attirano le critiche dei "puristi" di questo genere di moto...ma per il tipo di escursioni che faccio è un accessorio troppo comodo per rinunciarvi!

L'andicap del kit per la Montesa Cota 4RT è rappresentato dal fatto che il serbatoio di serie ha sul fondo la pompa della benzina che "spinge" il carburante per essere nebulizzato nell'iniettore...e quindi non si può collegare quello "supplementare" con un semplice tubo diretto al carburatore come accade ad esempio con la sella-serbatoio delle Beta.
Questo fatto obbliga a fermarsi e a scollegare la sella per compiere manualmente il travaso.

Altro inconveniente: il kit sella serbatoio è "arpionato" alla moto con 2 viti munite di molle; comode per la rapidità di sgancio e ri-aggancio...ma se si percorrono tracciati molto insidiosi la sella non rimane sempre al suo posto...e si sgancia repentinamente. sm470

Per cui bisogna fare a meno delle due viti con molla...fissare la sella con 2 bulloni saldamente serrati con una chiave...e il lavoro di travaso diventa più scomodo e laborioso

Per fortuna, la mente di un ingegnere, ha messo in pratica un principio fisico: e ha escogitato "un sistema" per travasare in modo "automatico" e continio la benzina dal serbatoio supplementare a quello fisso!

L'ideatore è  "MOTALDO", che ringrazio pubblicamente per la brillante idea, da me copiata  sm08

Il principio è semplice quanto geniale: si collega lo sfiato del serbatoio ad un tubo che "pesca" la benzina che si trova nel serbatoio supplementare...e l'aspirazione della pompa, che alimenta l'iniettore, pratica il travaso in modo automatico...e finchè il pescante ha benzina.

Per collegare lo sfiato al pescante Aldo (Motaldo è il nick sul forum) ha fatto fare al tornio un tappo per il serbatoio supplementare dotato di un "innesto" sulla parte superiore ed uno sulla parte inferiore. L'innesto superiore si collega allo sfiato del tappo del serbatoio della moto, quello inferiore porta un tubetto che rimane sommerso nella benzina presente nel serbatoio supplementare...e il gioco è fatto!
Naturalmente il tappo del serbatoio supplementare deve anche avere uno sfiato per garantire il "tiraggio" del carburante.

Io, non disponendo di un tornitore compiacente, ho risolto il problema modificando il tappo originale del serbatoio supplementare in questo modo:
ho praticato un foro col trapano, l'ho filettato con una filiera a mano, ci ho avvitato una barra filettata opportunamente forata e l'ho sigillata con dello stucco bicomponente (quello per riparare i carter)
Bisogna solo fare attenzione che il foro filettato rimanga nella parte centrale del tappo perchè il foro è piccolo e si rischia di non farci stare il tubo che funge da "pescante"
Altro particolare: il tubo pescante deve resistere all'aggrassione della benzina verde...che è un solvente aggressivo a molte plastiche

Allego un po' di foto per rendere meglio l'idea

il tappo con il tubetto che funge da "pescante"



La parte superiore del tappo serbatoio supplementare con lo sfiato al centro e , più alto, "l'innesto" per il tubo da collegare al tappo del serbatoio di serie.
All'altra estremità di questo va collegato il "pescante".
Quello grigio scuro è lo stucco usato per sigillare e rinforzare dato che lo spessore del tappo è minimo


raven

  • Visitatore
Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2011, 14:50:31 »
Io uso questa modifica da almeno 5 anni chi è che l'avrà pensata? Motaldo ci conosciamo?

ciaoo

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2011, 17:26:29 »
Scusa Raven ma non mi piace il tuo tono polemico!
Spero di sbagliarmi e se lo sto facendo  te ne chiedo scusa.
Il nostro e' un forum di  amici ed il nostro obbiettivo e' quello di chiacchierare,uscire e darci una mano senza chiederci chi ha fatto prima o dopo.
Se l'idea e' tua con tanto anticipo ,male hai fatto a non metterla prima a disposizione di tutti.

Claudio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2011, 17:30:21 »
Mi sembra che "Raven" non si sia nemmeno presentato come nuovo utente, come sarebbe necessario nella apposita sezione, o mi sbaglio?

Ktm Super Duke 1290 R

raven

  • Visitatore
Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2011, 18:15:25 »
valchisun ha perfettamente ragione le presentazioni (appena fatte) inanzi tutto :s_hi:
Ilario polemico? no di sicuro ci mancherebbe che con questo caldo si possano sprecare energie con polemiche!
di certo però stupito in quanto questa modifica l'ho fatta molti anni fa, per me e qualche amico, quindi sapere che anche un altro l'ha pensata uguale mi riempe di gioia in quanto conferma che la passione che ci accomuna ci rende molto simili, oppure, altra alternativa, Motaldo ha visto la mia modifica e l'ha realizzata ecco la ragione della mia domanda ....Motaldo ci conosciamo? perchè se così fosse è tutto chiaro (il modo è piccolo)
ciaoo

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2011, 18:25:56 »
Se sei di Pinerolo anche te.....hai gia' capito chi siamo perche' siamo gia' anche andati in moto insieme.... :s_hi:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2011, 19:37:01 »
Bene! Molto bene.

Claudio.

raven

  • Visitatore
Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2011, 19:45:52 »
Valchisun devo proprio aver fumato qualche cosa di strano non mi ero accorto cosa voleva dire VALCHISUN  non ho ancora capito chi sei tu e chi è Motaldo ma penso di aver individuato il gruppo (dal ufficio non posso vedere le foto ma ora sono a casa e vado a vederle), quindi non è una modifica uguale alla mia è proprio la mia! sono contento che serva ad altri.
Sempre a proposito di sella ho fatto anche una piccola modifica al gancio anteriore rifacendolo con materiale più tosto e più spesso con una costola di irrigidimento e per le viti ho fatto una rondella con collarino in modo che si incastri nelle asole dei ganci della sella posto qualche foto.
ciaoooo

[attachment deleted by admin]

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2011, 20:07:28 »
Bene--adesso sei "dei nostri". smel

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2011, 01:03:52 »
Motaldo, cioe' Aldo mi ha anche detto che tu gli avevi consigliato di montare una specie di "zavorra" di metallo per far si' che il tubo di gomma di pescaggio della benzina nel serbatoio della moto rimanesse sempre al fondo del serbatoio in modo di potere "pescare" tutta la benzina, comunque siamo gli amicii di Fabrizio, chiaro adesso? Ci siamo visti di recente dal colorificio di riferimento e poi da B.m. Racing a Bricherasio, fuochino..... :s_bye2:

Ktm Super Duke 1290 R

raven

  • Visitatore
Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2011, 01:25:17 »
non si dorme? ciaooo ora ho capito tutto vi conosco tutti
la zavorra si vede nella foto e poi consiglio un tubo corrugato in quanto è più flessibile e pesca molto meglio mi pare di averne dato uno ad Aldo

Offline ginaccio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 197
    • Mostra profilo
Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
« Risposta #11 il: 06 Agosto 2011, 17:38:45 »
non si dorme? ciaooo ora ho capito tutto vi conosco tutti
la zavorra si vede nella foto e poi consiglio un tubo corrugato in quanto è più flessibile e pesca molto meglio mi pare di averne dato uno ad Aldo
Ciao,il mio problema è che avvitando il tappo il tubo si taglia.
Dove posso trovare un tubo come il tuo?Grazie e scusa il disturbo
montesa 4rt
fantic 300

raven

  • Visitatore
Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
« Risposta #12 il: 09 Agosto 2011, 21:25:24 »
ginaccio il tubo corrugato che usato io non penso si trovi in giro (proverò ad informarmi) ma ne dovrei avere ancora un paio in qualche cassetto, se passi dalle mie parti te lo posso dare, ma prima dovrai verificare se il diametro del tuo raccordo è adeguato (l'ideale sarebbe che tu avessi un filetto metrico M5 o M6) perché dalla parte del tappo il tubo ha una specie di boccola in gomma che si avvita perfettamente su un filetto M5 o M6
Dalla parte opposta invece dovrai fare un terminale in metallo (inox, ottone, oppure bronzo) in modo che faccia da zavorra
ciao
« Ultima modifica: 09 Agosto 2011, 21:53:43 da raven »

Offline trialperibosky

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 93
    • Mostra profilo
Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
« Risposta #13 il: 13 Gennaio 2015, 15:45:01 »
Ciao a tutti,

Oggi finalmente mi e' arrivata la sella/serbatoio d'occasione che sono riuscito a trovare per la mia 4rt.

Siccome nei post quì sopra alcuni di voi parlano di sistemi migliorativi realizzati per il fissaggio della sella, se qualcuno volesse condividere qualche foto per stimolare anche me a fissare meglio il serbatoio... bhe' glie ne sarei eternamente grato!

Faccio notare che io non riesco a visualizzare le foto che ha messo Raven, forse non sono piu' disponibili sul suo sito di image sharing, quindi se volesse anche lui ri-postarle mi farebbe una grossissima cortesia.

Ciao a tutti!!!
Beta Evo 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: kit sella serbatoio...a travaso automatico
« Risposta #14 il: 13 Gennaio 2015, 15:58:35 »
raven s'è affacciato qui l'ultima volta nell'ottobre 2012  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R