Autore Topic: H qui, H là, sempre H è.  (Letto 4692 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #15 il: 03 Novembre 2020, 05:55:37 »
Quella Husaberg ( 390) non l'ho mai provata , ho parlato con persone che l' avevano ed erano contenti . L' unico dubbio sono i costi dei ricambi che di solito nelle Husaberg sono cari , per il resto la moto e robusta e se non si è preso dalla smania di cambiare può essere una buona scelta da portare avanti per un po'.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #16 il: 03 Novembre 2020, 08:10:16 »
Perche' non chiedi ad Ario di venderti la sua?
Sara' senza dubbio meno "masticata" di tante altre.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #17 il: 03 Novembre 2020, 08:48:30 »
In questo caso posso parlare per esperienza personale, la 550 è una vera Husaberg, va bene ed è affidabile, però li so visto che ci sono passato che i ricambi sono cari e non tutti facili da trovare , ovviamente con calma si trova tutto, però per esempio per rifare la distribuzione avevo speso un capitale , poi quel tipo di moto di ore ne fa , la mia è stata venduta con più di 500 ore .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #18 il: 03 Novembre 2020, 15:51:30 »
Perche' non chiedi ad Ario di venderti la sua?
Sara' senza dubbio meno "masticata" di tante altre.

Io non ho ancora capito la differenza tra quelle Husaberg e le Husqvarna tipo la tua.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #19 il: 03 Novembre 2020, 18:05:49 »
Una differenza evidente e' che la mia e' nuova e le altre sono usate.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #20 il: 03 Novembre 2020, 21:39:46 »
Una differenza evidente e' che la mia e' nuova e le altre sono usate.

E allora vendimi la tua! :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #21 il: 03 Novembre 2020, 22:55:06 »
seeee....tra la husky e la montesa e la 990... sarebbe da fare un pacchetto unico...
 :sbav:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #22 il: 04 Novembre 2020, 09:42:48 »
Una SWM ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #23 il: 04 Novembre 2020, 13:19:30 »
Una SWM ?

Non mi dispiacerebbe. Ma quel discorso del pignone assiale al perno forcellone non lo mando giù. E' per uno stupido principio eh, ma c'è.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #24 il: 04 Novembre 2020, 14:01:44 »
Una SWM ?

Non mi dispiacerebbe. Ma quel discorso del pignone assiale al perno forcellone non lo mando giù. E' per uno stupido principio eh, ma c'è.
Ma le SWM non hanno il perno assiale con il pignone
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #25 il: 04 Novembre 2020, 19:40:31 »
Ma poi perché essere ostili al perno coassiale? Almeno sulla carta dovrebbe avere una moltitudine di vantaggi...

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #26 il: 04 Novembre 2020, 19:44:19 »
Ma poi perché essere ostili al perno coassiale? Almeno sulla carta dovrebbe avere una moltitudine di vantaggi...

Solo sulla carta.

Più o meno come il cilindro inclinato in avanti della Husaberg in oggetto

In compenso si porta dietro una serie di svantaggi pratici.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #27 il: 04 Novembre 2020, 21:12:35 »
Ma poi perché essere ostili al perno coassiale? Almeno sulla carta dovrebbe avere una moltitudine di vantaggi...

Solo sulla carta.

Più o meno come il cilindro inclinato in avanti della Husaberg in oggetto

In compenso si porta dietro una serie di svantaggi pratici.

Parlo relativamente alla Husqvarna TE 449 che ha il perno del forcellone coassiale al pignone. Dato che il perno del forcellone è costruito in due pezzi, cambiare il pignone è facile, tant'è che su YouTube c'è un filmato di AZZALIN che in sei minuti cambia il pignone. I vantaggi sono legati al fatto che non c'è il tiro catena che non crea contraccolpi e riduce l'usura della trasmissione. Aderenza e trazione della ruota eccellenti. Il contro è che questo tipo di soluzione comporta un forcellone più lungo dando alla moto una ottima stabilità sul veloce, però quando c'è da curvare è dura farlo.
Moto quindi poco maneggevole ed inoltre non si riesce a trovare il feeling.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #28 il: 05 Novembre 2020, 12:34:11 »
Se ben ricordo sulle ultime Bmw X 450 ufficiali erano tornati a collocare il perno del forcellone in posizione tradizionale e non piu' coassiale al pignone, visto che i piloti si erano lamentati che era difficile impennare la moto con il classico colpo di gas che si da davanti ad un ostacolo, ovviamente le esigenze degli extraterrestri del Mondiale Enduro sono diverse dalla maggior parte dell'utenza normale,e' chiaro che se era veramente difficile alleggerire l'avantreno, il problema era anche per chi ne faceva un uso amatoriale,  te Lamberto che l'hai usata, hai notato  che il problema fosse cosi' avvertibile?  sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #29 il: 05 Novembre 2020, 12:41:22 »
Se ben ricordo sulle ultime Bmw X 450 ufficiali erano tornati a collocare il perno del forcellone in posizione tradizionale e non piu' coassiale al pignone, visto che i piloti si erano lamentati che era difficile impennare la moto con il classico colpo di gas che si da davanti ad un ostacolo, ovviamente le esigenze degli extraterrestri del Mondiale Enduro sono diverse dalla maggior parte dell'utenza normale,e' chiaro che se era veramente difficile alleggerire l'avantreno, il problema era anche per chi ne faceva un uso amatoriale,  te Lamberto che l'hai usata, hai notato  che il problema fosse cosi' avvertibile?  sm17
Non ho avuto questa impressione, con il solo gas si impennava tranquillamente anche in terza, a mio avviso, come ho detto sopra, è la maneggevolezza del mezzo che era molto scarsa e capisco che se devi fare percorsi impegnativi è un gran bel problema. Per fare gli sterratoni il problema non esisteva anzi, era molto stabile....come dici tu, sembrava di guidare un camper  sm442 ma se dovevi fare un percorso hard o anche un semplice fettucciato non era il massimo.
Ho visto un filmato dove Salminen provava la TE 449 e non mi era sembrato molto a suo agio.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300