Autore Topic: EVO 4T 300 velocità di crociera  (Letto 2101 volte)

Offline lucamtb

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
EVO 4T 300 velocità di crociera
« il: 29 Ottobre 2020, 13:16:42 »
Buongiorno a tutti,
purtroppo non vivo vicino alle mulattiere o ai sentieri delle nostre colline e non posso trasportare la moto per cui devo purtroppo farmi i soliti 10-30 chilometri di avvicinamento (a seconda di vove voglio andare a infilarmi).
Una enduro mi risulta troppo alta x dove voglio andare (o forse me mie incapacità a portare quella moto o forse perchè mi piace un approcio meno da cronometro).
Per cui stavo valutando una Cota 4Ride o una Evo 4T 300 con sella longa range e kit x omologazione tradale (bello o brutto che sia purtroppo e legalmente necessario).
Sulla Cota ho trovato ben scritto che la velocità di crociera (velocità x non impiccare il motore e per non ammazzarsi di vibrazioni) è di 70Km/h mentre non ho trovato nulla a riguardo della Beta che avendo il cambio originale "trial" ho il timore che possa andare molto meno.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa si possa fare e tenere su asfalto (ripeto che per me il cronometro non è impostante ma 30Km da fare poi andate e ritorno a 60Km/h diventano lunghetti)?

Saluti
Luca

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: EVO 4T 300 velocità di crociera
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2020, 13:59:13 »
La EVO è un po più corta di rapporti ma non di molto, comunque è da preferire la 4Ride per la comodità della sella visto che devi fare un tot di km ed anche per la impostazione di guida più idonea ai trasferimenti.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: EVO 4T 300 velocità di crociera
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2020, 14:25:10 »
Valuta bene in quali sentieri vuoi andare. La 4ride ha poco di trial (ho "dovuto" usarla per portarla oltre qualche passaggio poco trialistico...). Se proprio, parlando di Evo, potresti pensare di "aggiungere" uno/due denti corona pensando alla velocità di crociera.

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: EVO 4T 300 velocità di crociera
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2020, 15:08:03 »
Se aggiungi i denti alla corona accorci i rapporti, o li diminuisci oppure aumenti i denti al pignone.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: EVO 4T 300 velocità di crociera
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2020, 16:47:48 »
Vero. Pensavo a "togliere" ed ho scritto "aggiungere"... Mea culpa.

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: EVO 4T 300 velocità di crociera
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2020, 17:13:05 »
molto dipende dai sentieri che andrai ad affrontare dopo l'asfalto se impegnativi hai bisogno di un trial trial se invece son fattibili(ovviamente per le tue abilità) con una enduro puoi guardare alle varie freeride xtrainer montesa 4ride scorpa Tride, il trial se allunghi i rapporti per la strada poi ti mancano per l'impegnativo e fare 10 o  addirittura 30 Km. con un trial è un supplizio per te e per la moto, con la mia evo 4t dopo 1 km. non ne posso più, non oso immaginare anche il consumo delle gomme. 

Offline lucamtb

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re: EVO 4T 300 velocità di crociera
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2020, 09:18:02 »
Ok, come immaginavo. Grazie per le risposte