Autore Topic: La elefant non è un orologio  (Letto 9213 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #30 il: 17 Settembre 2020, 22:25:03 »
Perchè filtro benzina non l'ha detto nessuno?
Perchè sfiato serbatoio non l'ha detto nessuno?

Sia quel che sia, anche mettendo benzina fresca lavi un bel po' di meLda, e qualcosa si tappa.  :SAD:
È una delle primissime cose che gli sono state suggerite, ma credo non abbia volontà di metterci mano personalmente :SAD:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #31 il: 18 Settembre 2020, 08:11:15 »
Perchè filtro benzina non l'ha detto nessuno?
Perchè sfiato serbatoio non l'ha detto nessuno?

Sia quel che sia, anche mettendo benzina fresca lavi un bel po' di meLda, e qualcosa si tappa.  :SAD:
È una delle primissime cose che gli sono state suggerite, ma credo non abbia volontà di metterci mano personalmente :SAD:

Sono per il "tuca no"...
Le vaschette dei carburatori ero tentato, ma avendo trovato questo specialista... Spero solo che qualcosa di quello che mi ha detto il precedente proprietario, sia vero... Cinghie ad esempio
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #32 il: 25 Settembre 2020, 21:03:42 »
Riassumo: una settimana abbondante dal meccanico:
Rettifica delle teste, sostituzione o smerigliatura valvole, sostituzione cavo corrente, revisione dei carburatori, sostituzione fasce con altre usate, sostituzione cinghie con due non secche, controllo e messa a punto, è stato generoso... 1000€
Dopo 40km (al rientro) non gira bene e fa fumo, lo sento e mi dice di cambiare le candele che effettivamente sono un po' nere, allora devo dare un quarto di giro per sgrassare la miscela... Poi ho comprato un additivo per fermare eventuali erosioni delle bronzine del cambio in ottone...
Diciamo che alla fine sono andato in pari con la Triumph come soldi...
 sm91
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #33 il: 25 Settembre 2020, 23:59:47 »
...secondo me il guru te l'ha messa dritta nel  ciapet
Forse non sono aggiornato ma mi sembra inconcepibile smontare il cilindro e mettere fasce usate. Anche mettere cinghie "non secche" mi pare incredibile. Non si trovano questi pezzi nuovi???

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #34 il: 26 Settembre 2020, 06:01:40 »
Ma infatti, che di un motore Ducati non si trovino fasce e cinghie della distribuzione mi sembra strano. E comunque ha fatto queste scelte da solo oppure gli hai dato il consenso ? Perché in caso è anche un po' colpa tua, scusa se mi permetto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #35 il: 26 Settembre 2020, 08:36:41 »
Altra cosa allucinante, con 16000 km, questi i chilometri che mi pare avesse la moto, è inconcepibile pensare di rifare testate e cambiare fasce. Il tempo può alterare le plastiche se la moto non è ben conservata, ma di certo non componenti interni del motore...di una moto che poi pareva oggettivamente ben conservata sm409

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #36 il: 26 Settembre 2020, 09:55:36 »
A parere sui la moto ha tra i 20 ei 30k km, dall'usura...
Boh!
Non so più cosa pensare....
Il venditore mi ha detto che contatta il meccanico e poi mi fa sapere, ma tanto, più che chiacchiere...
Vedremo! Stamattina potevo fare un bel giro, ma mi tocca fare pure il dog Sitter!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #37 il: 26 Settembre 2020, 10:52:35 »
Mi ripeto!
I motociclisti come te sono la fortuna di venditori e meccanici.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #38 il: 26 Settembre 2020, 12:10:55 »
A parere suo la moto ha tra i 20 ei 30k km, dall'usura...
Sempre pochissimi per rifare testate e fasce, di un bicilindrico poi...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #39 il: 26 Settembre 2020, 12:12:16 »
Comunque dai, ti auguro di avere risolto in ogni caso :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #40 il: 26 Settembre 2020, 16:00:02 »
Altra cosa allucinante, con 16000 km, questi i chilometri che mi pare avesse la moto, è inconcepibile pensare di rifare testate e cambiare fasce. Il tempo può alterare le plastiche se la moto non è ben conservata, ma di certo non componenti interni del motore...di una moto che poi pareva oggettivamente ben conservata sm409

Magari si sono attaccate per via del fermo lunghissimo, anche se non credo proprio.  :SAD:
Quanto alle cinghie, vanno comunque sostituite anche in mancanza di chilometraggio, perchè la gomma ha l'abitudine schifosa di deperire rapidamente. Ma nuove perdio, nuove! Che non costano una mazza!  zzz
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #41 il: 26 Settembre 2020, 22:50:33 »
Riassumo: una settimana abbondante dal meccanico:
Rettifica delle teste, sostituzione o smerigliatura valvole, sostituzione cavo corrente, revisione dei carburatori, sostituzione fasce con altre usate, sostituzione cinghie con due non secche, controllo e messa a punto, è stato generoso... 1000€
Dopo 40km (al rientro) non gira bene e fa fumo, lo sento e mi dice di cambiare le candele che effettivamente sono un po' nere, allora devo dare un quarto di giro per sgrassare la miscela... Poi ho comprato un additivo per fermare eventuali erosioni delle bronzine del cambio in ottone...
Diciamo che alla fine sono andato in pari con la Triumph come soldi...
 sm91

e per rimediare alla gravissima mancanza di compressione cosa ha fatto?
ha solo smerigliato le valvole e montato delle fasce usate? erano rotte? non c'erano nuove?
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #42 il: 26 Settembre 2020, 23:29:08 »
è stato generoso... 1000€
Dopo 40km (al rientro) non gira bene e fa fumo, lo sento e mi dice di cambiare le candele che effettivamente sono un po' nere, allora devo dare un quarto di giro per sgrassare la miscela...

Nei 1000 euro e nella accurata messa a punto non erano comprese due cacchio di candele e un quarto di giro di registro miscela??? :omo:
« Ultima modifica: 26 Settembre 2020, 23:32:12 da gianga »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #43 il: 27 Settembre 2020, 20:20:37 »
Perché miscredenti, si sa già come andrà a finire.  :arar:

A te la Sibilla Cumana ti può solo baciare il  ciapet     :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #44 il: 27 Settembre 2020, 22:36:03 »
Oggi fatto solo uno spostamento, ma sembra andare molto bene... Incrociamo le dita!
Rettifica teste e sistemazione valvole dovrebbero aver riportato la comprensione a più di 8 bar
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape