Autore Topic: Beta rev 300 4T  (Letto 5059 volte)

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Beta rev 300 4T
« il: 13 Agosto 2020, 11:19:34 »
Ho trovato questa motoretta interessante su subito, è una Beta Rev 300 4T del 2007
Per varie ragioni ... volevo restare sul 4T e le alternative sono veramente poche ... 4RT o Scorpa 250.
LA 4RT vogliono 3000€ come minimo, la Scorpa invece non ce ne sono al momento ... e poi volevo provare a cambiare marca.

La Rev 4T non l'avevo considerata molto perchè avevo provato la 250 prima di prendere la Scorpa e l'avevo trovata molto fiacca e molto rumorosa di meccanica.
Ieri invece sono andato a provare quella di un amico e mi è parsa molto interessante. Il motore spinge molto e mi sembrava anche fin troppo nervosa ai bassi con una frizione molto reattiva.
Mi son letto e guardato video e opinioni quì sul forum e in giro per la rete.
A quanto sembra l'unico vero problema sembra essere il carburatore Mikuni a membrana a depressione .. che a caldo fatica ad accendersi http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=5072.0

Qualcuno l'ha avuta e ricorda sensazioni e problemi particolari?
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta rev 300 4T
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2020, 11:58:19 »
Bisognerebbe chiedere a Miki, sicuramente ti potrà dare delle informazioni.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Beta rev 300 4T
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2020, 13:19:46 »
Un amico ha la evo 300 4t e va molto bene, poco rumorosa, confermo la difficoltà di avviamento a caldo. Per il resto è una moto facile e ancora più leggera di avantreno rispetto alla mia scorpa.
beta evo 4t

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Beta rev 300 4T
« Risposta #3 il: 13 Agosto 2020, 16:16:57 »
La evo la aveva anche michel, l'avevo provata, andava un po' meno della mia scorpa perché l'aveva strozzata per ridurre il rumore... Doveva inclinarla, mi pare, dopo la caduta, per poterla accendere. Non so se aiuterebbe a caldo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Beta rev 300 4T
« Risposta #4 il: 13 Agosto 2020, 17:47:13 »
Provata lo scorso anno, non volevo piu' scendere, sensazione di leggerezza e di reattivita' del motore uguale al due tempi, non ho mai avuto problemi di avviamento durante tutta la giornata, dovessi tornare a fare trial, prenderei, sicuramente la Evo a valvole.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta rev 300 4T
« Risposta #5 il: 13 Agosto 2020, 18:53:45 »
La Evo l' avevo provato anche io , un gioiello, poi secondo me  fa tanto una buona messa a punto , e quella provata in quel di Pinerolo grazie a Miki era  perfetta. Sul discorso Rev  invece cambia tutto, bisogna informarsi con qualcuno che abbia esperienza in merito.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2020, 19:03:07 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Beta rev 300 4T
« Risposta #6 il: 14 Agosto 2020, 09:26:42 »
Ieri ho chiamato il tipo dell'annuncio che mi ha detto di averla già venduta ... visto che c'ero gli ho chiesto un po' di informazioni sulla moto.
Sarà che l'aveva già venduta ma gli ha tirato un bel po' di me**a ... pesante, sospensioni dure e motore che a caldo ti fa impazzire per accenderlo. È uno dei trialisti volanti della zona di Vicenza https://www.instagram.com/trialisti_volanti/ che sono belli scalmanati e quindi l'opinione va un po' tarata ma me la sconsigliava per andare in bosco.
Noi non siamo a quei livelli però ci piace parecchio andare in bosco in cerca di nuovi sentieri o ad aprire vecchi percorsi e pensare di avere una moto difficile da accendere non mi attira per niente.
Uno dei miei amici ha la Evo300 4T e dopo averla portata da Piazza l'accensione a caldo non è più un problema e per il resto lui è contento ... forse la Rev essendo la prima versione del 4T sconta qualche peccato di gioventù ... :SAD:
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Beta rev 300 4T
« Risposta #7 il: 14 Agosto 2020, 15:04:55 »
Anche io dopo la prova di Pinerolo come gli altri ero rimasto colpito dalla Evo 4 T tant’è che dopo alcuni mesi acquistai una Evo 4 T del 2019.
Il motore era ottimo e partiva sempre sia a caldo che a freddo, molto silenziosa, però alla lunga mi stancava, la differenza di peso rispetto al due tempi si sente, eccome.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Beta rev 300 4T
« Risposta #8 il: 14 Agosto 2020, 15:36:12 »
Sara' che non ero allenato, ma mi ricordo che la direzionalita' e la precisione del telaio in alluminio della Ebo, lo si paga in discesa con il male alle spalle, e  fondamentale averenun reparto sospensioni perfettamente a punto, in quanto il telaio in alluminio e' molto piu' rigido di quello in tubi in acciaio, anche se le ultime serie di Evo adottanto il telaio idroformato a cui hanno potuto dare maggiore elasticita' rispetto ai vecchi telai prodotti per pressofusione, in ogmi caso avere una forcella perfetta, aiuta moltissimo in precisione e facilita' di guida

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta rev 300 4T
« Risposta #9 il: 14 Agosto 2020, 18:55:24 »
La forcella di quella Evo era stupenda, " fatta" veramente bene.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Beta rev 300 4T
« Risposta #11 il: 16 Agosto 2020, 12:08:30 »
... azz .. 4200€ ... mi prendo una montesa a quel punto  :333:
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Beta rev 300 4T
« Risposta #12 il: 30 Agosto 2020, 11:08:50 »
Attualmente guido evo 19 factory, presa da Rabino usata ad occhio dovrebbe essere quella che avete provato voi, a mio parere è una moto che non ha niente da invidiare alla Montesa specie la base hanno eliminato tutti i difetti presenti nelle passate annate, la REV te la sconsiglio per il telaio troppo rigido e sospensioni sempre rigide,  spendi un po' di più ma cerca EVO meglio dal 2018 in poi perchè han tolto quasi del tutto freno motore tipico del 4T meglio factory perchè ha tutti quei particolari migliori che poi non sei costretto a comperare after market

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Beta rev 300 4T
« Risposta #13 il: 02 Settembre 2020, 11:14:38 »
In effetti, leggendo e parlando con persone che l'hanno avuta la Rev 4T probabilmente non fa per me ...
L'idea di base era legata anche all'affare da 1500 che avevo trovato su subito.
Po c'è da dire che attualmente la mia amata scorpetta ha sospensioni che rimbalzano e motore fiacco ... forse già la Rev poteva essere un passetto in avanti almeno come sospensioni e motore.
Mentalmente faccio fatica ad accettare il passaggio al 2T ... continuo ad associarle ad alti consumi e maggiore inquinamento!
I soldi per una Evo 2018 4T purtroppo non li ho  :tris:
Vabbè  ... sarà un inverno di meditazioni ... !!
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta rev 300 4T
« Risposta #14 il: 03 Settembre 2020, 08:42:57 »
Questione di gusti, se prendi una Evo 2 t  almeno '13 prendi una buona moto , i consumi delle Beta ben carburate ovviamente sono tra i più bassi . Per quanto riguarda l' inquinamento lascia stare  e goditi la moto finché puoi , sono tutte seghe mentali.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".