Autore Topic: Presa USB  (Letto 2753 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Presa USB
« il: 08 Luglio 2020, 23:19:26 »
Ciao a tutti, volevo un vostro parere. Devo installare una presa USB al manubrio e mi chiedevo se convenga collegarla direttamente alla batteria o metterla "sotto chiave" (come si fa?  sm414).
Se fossi certo che se non utilizzata avesse un consumo pari a zero, non avrei dubbi e la collegherei direttamente alla batteria, soprattutto per evitare problemi allo strumento, un pò sotto carica e un pò no ogni volta che si gira la chiave...

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Presa USB
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2020, 05:54:30 »
Sulla Honda collegando l' USB direttamente ho trovato la batteria scarica perchè ha un piccolo led sempre acceso, ora ho messo il tutto sotto chiave,  l'ideale è collegarla direttamente interponendo un piccolo interruttore.

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Presa USB
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2020, 06:28:17 »
Il lavoro più affidabile consiste nel collegare la pesa direttamente alla batteria interponendo un relè. La corrente la fai arrivare al relè tramite un qualsiasi positivo sottochiave (faro posteriore per esempio). Io ho aggiunto anche un fusibile tra il relè e gli accessori (usb, manopole riscaldate e faretti)
beta evo 4t

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Presa USB
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2020, 11:36:47 »
Sulla Honda collegando l' USB direttamente ho trovato la batteria scarica perchè ha un piccolo led sempre acceso

Questo è la mia paura, anche perchè non è presente il kick-starter...
Ho trovato sotto la sella una presa già pronta e sotto chiave, inoltre la presa USB ha già presente un fusibile. Quindi farò così, con l'accortezza di spegnere la moto con l'interruttore di massa per le fermate brevi, per evitare discontinuità di alimentazione allo strumento eventualmente collegato... :tim:

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Presa USB
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2020, 10:43:28 »
Io ho fatto lo stesso, però se riesci ad installare un piccolo interruttore sul filo diretto dalla batteria lo gestisci a piacere.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Presa USB
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2020, 23:25:10 »
Lo avevo pensato, il problema è che ho una memoria alquanto labile e sicuramente lo dimenticherei acceso nel momento meno opportuno sm444
« Ultima modifica: 11 Luglio 2020, 23:30:39 da gianga »