Autore Topic: Casco Dh  (Letto 5131 volte)

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Casco Dh
« il: 18 Giugno 2020, 14:13:21 »
Chiedo a voi, gente esperta, avete qualche esperienza coi caschi da dh nel motoalpinismo? Un paio di amici li usano, facendo anche mtb, e si trovano bene. L'idea di una mentoniera mi piace parecchio, il casco da enduro è caldissimo, quelli da downhill sembrano, chi più chi meno, una buona via di mezzo, considerando l'uso che ne farò, ossia no zone ma gite nel bosco con tanti voli. Comprerei anche un solo casco invece di due, visto che in Bike Park al momento ci vado col casco da cross da 1.5kg!
Idea folle?
beta evo 4t

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2020, 14:42:36 »
Se hanno la stessa omologazione dei caschi da enduro perchè no, la crapa è la tua  :93:
Altrimenti, almeno di principio  :tim: non sarebbero nè sicuri nè a norma.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2020, 15:02:28 »
Le omologazioni sono diverse, ma lasciano il tempo che trovano, quelli buoni le superano abbondantemente.
beta evo 4t

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2020, 15:19:52 »
Allora la differenza qual è, che è un po' più aperto?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2020, 15:25:25 »
Che è molto più aperto e ventilato
beta evo 4t

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2020, 15:39:51 »
in pratica cambia solo che si aggiunge una voce  (guida senza casco)  alla multa....
 :V:
moto varie.....

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2020, 19:47:23 »
A un occhio poco esperto, la differenza con un casco da moto è minima, poi strada non ne farei proprio, la sicurezza non mi preoccupa, ci sono caschi da dh decisamente più resistenti del mio ufo da supermercato.. L'idea del casco aperto da trial mi spaventa un po', conoscendo la compagnia. La evo 4t che mi hanno prestato era già sottosopra dopo un quarto d'ora di giro :arar:
beta evo 4t

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #7 il: 18 Giugno 2020, 19:54:47 »
Con il casco chiuso dopo un po' muori da caldo , se tutti usano il casco aperto ci sarà un motivo. Inizia con quello chiuso e vedrai che poi passerai a quello aperto ...
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2020, 21:03:17 »
Enzo immagino proprio farò così, mi preoccupano un po' le facciate ma evidentemente il rischio è accettabile!
beta evo 4t

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2020, 21:08:40 »
Dipende sempre dalle velocita' medie con cui si affrontano le discese sui sentieri monotraccia, mi ricordo di discese di gruppo a vena chiusa, dove se ci fosse stata una pietra o una radice a fare chiudere lo sterzo, il diretto risultato sarebbe stata una facciata tremenda, con sicuro volo oltre il sentiero, in questi casi ho sempre pensato che un casco jet aperto da trial sarebbe servito a ben poco, il viso e' sempre troppo esposto, occorre cercare di non utilizzare, soprattutto in discesa, la moto da trial come una enduro, altrimenti ben venga un casco con la mentoniera.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2020, 22:42:10 »
Personalmente pur temendo le facciate a rischio di rovinare il mio bel faccino  :arar: ed Enzo ricorda che una brutta quasi la prendevo su un pietrone, corro il rischio estemporaneo contro la certezza di: scarsa ventilazione (col trial fai fatica e vai piano, per cui poca aria in entrata), minore visibilità, maggiore peso, appannamento se metti gli occhiali.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2020, 23:14:12 »
Il casco da trial in caso di caduta di faccia serve a poco, testato (anzi facciato sm444) personalmente, e quasi da fermo...otto punti di sutura sopra il mento :57:
Comunque ho continuato ad usarlo, il casco chiuso è davvero un fastidio con moto da trial...però nell'uso motoalpinistico forse lo si può tollerare :tim:

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #12 il: 19 Giugno 2020, 11:04:59 »
Attualmente uso un casco integrale in carbonio da 1kg circa (usato su subito) e mi trovo bene.
I miei amici usano il casco aperto e l'occhiale con paramento incluso (non vintage come quello Scott nella foto) ... forse quella è la soluzione migliore.
Per le mie capacità comunque continuo a preferire la sicurezza della mentoniera e viste le velocità dei DH credo che un casco da DH sarebbe perfetto per l'uso che faccio io della motoretta da boschi.
Un mio amico ha piantato il faccione per colpa di una pietra in mezzo ad un prato .. irresponsabile lui che ha dato gas in mezzo all'erba alta ma se non aveva il casco integrale si distruggeva la mascella .. ha scavato un solco nel campo con la mentoniera!

"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #13 il: 19 Giugno 2020, 12:29:37 »
Avevo visto un servizio girato in un ospedale ortopedico, in cui venivano evidenziati i casi di incidenti a  bordo di scooter e motorini di persone  che utilizzavano il casco jet senza mentoniera, erano tutti casi di traumi facciali e di frattura della mandibola, danni molto simili a quelli che potrebbero venire causati da una improvvisa chiusura di sterzo su di un sentiero monotraccia in discesa preso alla "garibaldina"...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #14 il: 19 Giugno 2020, 14:14:04 »
Io ricordo perfettamente quello che si sentiva in ospedale dalla stanza a fianco, di uno che, mi dissero, aveva battuto di faccia con lo scooter.
Ho il terrore dei caschi jet.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R