Autore Topic: Cerchi e Pneumatici Tubeless per Enduro  (Letto 2445 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Cerchi e Pneumatici Tubeless per Enduro
« il: 09 Settembre 2010, 16:20:41 »
Nell'ormai lontano 2007 la più grande novità del salone di Milano, per il mondo dell'off, fu la presentazione di un sistema Tubeless da parte della Alpina raggi.
In sostanza, si trattava di un sistema che prevedeva l'adozione di pneumatici tradizionali senza camera d'aria. Per cui fu necessario studiare un sistema con raggi modificati, ma che imponeva anche un mozzo specifico.
Problemi riscontrati: per evitare lo stallonamento bisognava tenere la pressione molto alta, cosa che, come ci è noto, diminuisce la tenuta sulla maggior parte dei fondi e fa lavorare moltissimo le sospensioni. Il tutto continuando, anche così, a riscontrare perdite di pressione e stallonamenti; inoltre, i nuovi raggi erano difficili da montare e da registrare, con una guarnizione di tenuta sul nipplo e un'altra dal lato opposto del raggio, fissata con un dado (da cui la necessità di cambiare i mozzi). Per finire, la rigidità dei cerchi della prima produzione non era sufficiente, per cui le torsioni e gli schiacciamenti si traducevano, ancora, in perdita di pressione.

Da allora, silenziosamente, si è continuato a lavorare, assieme alla GoldenTyre, per un prodotto valido e più gestibile in tutte le sue forme.
Ne sono scaturiti, dopo 3 anni, un cerchione (fatto da Excell su specifiche Alpina) con un profilo molto marcato sul bordo di tenuta, una controgola antistallonamento e un raggio liscio tenuto solidale col cerchio per mezzo di una spinetta elastica.
Il tutto va abbinato alla serie di pneumatici che GoldenTyre ha gia a listino, con un bordino classico da tubeless, e una carcassa rinforzata in kevlar che ne evita lo stallonamento anche da forata, oltre a garantire robustezza molto alta su pietre acuminate.

I vantaggi:
Innanzitutto, 1 chilo e mezzo (si, proprio 1,5 Kg)  in meno: significa meno giroscopio, meno masse non sospese. Quindi miglior gestibilità del mezzo.
Poi, la possibilità, importantissima secondo me, di poter riparare in loco la foratura senza nemmeno smontare la ruota. E scusate se è poco...
Infine, si possono ragiungere 0,6 bar in tutta sicurezza.
Chi usa le mousse o le Tyreball risparmierà ancora di più in termini di peso e giudabilità, mentre è innegabile che potrà affrontare una pietraia viscida con gomme sgonfiate a dovere invece di sacramentare per tutta la giornata con i salsiccioni rigidi dal freddo.

I costi:
Trasformazione dei propri cerchi in Tubeless: da 495 € per quelli in alluminio |  772 € per i cerchi Carbon Matrix
Coppia cerchi Tubeless alluminio: 871 € | coppia cerchi carbon Matrix: 1.103 € (belli gli 1 e i 3 euro...)

Coppia pneumatici GT Tubeless: circa 100 € la coppia, allineati quindi al costo dei migliori pneumatici tradizionali.


« Ultima modifica: 27 Dicembre 2011, 08:33:05 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R