Autore Topic: Commuting Urbano  (Letto 9905 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #15 il: 18 Giugno 2020, 17:06:53 »
Caro Alex, la nuova Tenere è proprio bella e farebbe al caso tuo.
Ho trovato in rete chi ha realizzato una centralina che sistemerebbe l'effetto on off, veramente questa cosa mi ha fatto cadere le pelotas  :V:
La moto che ho provato era in versione Rally ed aveva montato l'Akrapovic e questo non so se possa aver influito sulla erogazione, di certo fa un baccano inutile.
Visto che hanno parlato della Himalayan confermo quanto detto da Enzo, ne sono entusiasta. Sto finendo il rodaggio e poi farò ancora qualche centinaio di km e darò le mie impressioni. Gli ho già speso sopra un migliaio di euro (di solito le moto le modifico poco) in particolari che meritano di essere montati, la prossima spesa probabilmente sarà una sella più alta e comoda. E' una moto che se si giudica leggendo le specifiche tecniche fa  sm454 invece quando la guidi ti regala molte soddisfazioni ovviamente riparametrando le aspettative. Io l'ho schifata per anni poi, da scimmia curiosa quale sono, l'ho presa senza averla provata e il risultato è stato al di sopra delle aspettative.
Buona scelta..... :OK:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #16 il: 18 Giugno 2020, 17:11:22 »
se vuoi che scaldi (e consumi...) meno a passeggio direi che devi calare di cilindrata sotto i 500cc.....
hai considerato le 300-400?

Una moto ha il motore a scoppio in mezzo alle ginocchia, è normale che scaldi.  :72:
i consumi mi interessano relativamente.
Meno di 500cc significa girare più alto per una soddisfazione paragonabile a far sesso con un condom di faesite.  :333:
Cabotaggio si, ma almeno sentire un minimo di tiro, senza coppia non c'è goduria, in moto!


Cincischiando, una papabile almeno è comparsa. la Hyperstrada (821 o anche 939).
Di sicuro, le moto che mi piacciono hanno addosso pochi vestiti.  sm400

Insomma, meno roba c'è, più mi attizzano.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #17 il: 18 Giugno 2020, 17:16:09 »
Caro Alex, la nuova Tenere è proprio bella e farebbe al caso tuo.
Ho trovato in rete chi ha realizzato una centralina che sistemerebbe l'effetto on off, veramente questa cosa mi ha fatto cadere le pelotas  :V:
La moto che ho provato era in versione Rally ed aveva montato l'Akrapovic e questo non so se possa aver influito sulla erogazione, di certo fa un baccano inutile.
Visto che hanno parlato della Himalayan confermo quanto detto da Enzo, ne sono entusiasta. Sto finendo il rodaggio e poi farò ancora qualche centinaio di km e darò le mie impressioni. Gli ho già speso sopra un migliaio di euro (di solito le moto le modifico poco) in particolari che meritano di essere montati, la prossima spesa probabilmente sarà una sella più alta e comoda. E' una moto che se si giudica leggendo le specifiche tecniche fa  sm454 invece quando la guidi ti regala molte soddisfazioni ovviamente riparametrando le aspettative. Io l'ho schifata per anni poi, da scimmia curiosa quale sono, l'ho presa senza averla provata e il risultato è stato al di sopra delle aspettative.
Buona scelta..... :OK:

Bert, da un lato mi conforti, dall'altro mi risprofondi nel baratro  sm444
Aspetterò davvero le tue impressioni a medio termine. Di sicuro è una moto alla quale si può....togliere qualcosina, almeno a guardarla. Altro che aggiungere!  :333:
Intanto vado a vedermi l'altezza sella.

Quanto alla 700. Montando Akra e senza rimappare, forse l'effetto On-Off è anche il minore dei mali avvertibili. Certo che doversi accattare una centralina per ovviare per me è il solito discorso: fa girare le balle spendere per fare una cosa che avrei già pagato.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #18 il: 18 Giugno 2020, 17:20:06 »
Sempre in tema Royal Enfield:
Valchi mi farà scomunicare, ma a me non dispiacciono la Bullet e la Classic Stealth.

Solo che ho idea che quel telaio sarà gestibile quanto lo sarebbe stato il mio banco delle elementari  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #19 il: 18 Giugno 2020, 20:13:50 »
Bert, da un lato mi conforti, dall'altro mi risprofondi nel baratro  sm444

Ti capisco, in effetti sono due moto molto diverse, quasi all'opposto.
Fanno le stesse cose ma in modo differente, è come vestirsi, con la Hima sei in tuta e scarpe da tennis, vai dove vuoi, senza ansia o patemi.
Io la definisco una moto da meditazione, lei è rassicurante ed estremamente facile non ti mette mai in imbarazzo, quindi la testa è tutta orientata al panorama e ai pensieri.
L'altra attizza, anche se i cavalli non sono tanti però devo dire che i 75 cv della Tenere mi sembrano 20 in più rispetto agli 85 della GS 800 e la facilità della ciclistica ti spinge al divertimento.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #20 il: 18 Giugno 2020, 20:53:26 »
Gira e rigira, io continuo a vedere soltanto questa:



La trovo piacevole da guardare quando le vedo in giro, ed in giro se ne vedono veramente tante, monta un motore che schizza via da fermo in modo pazzesco, quello, alla fine, rimane il glorioso pompone Ducati, l'ultima serie e', veramente, perfetta, hanno tolto tutti i difetti di gioventu' delle prime serie, e poi tocco bene con i pieni a terra da fermo, e la cosa e', psicologicamente, confortante, e teniamo sempre conto che alle nostre andature, tanto vale andare in bicicletta.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #21 il: 18 Giugno 2020, 21:07:08 »
Sulla Desert Alex è come se fosse su una pitbike, la Tenere con sella Rally è la sua taglia, io tocco in punta di piedi, mi sono sentito Carla Fracci con il tutù  sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #22 il: 18 Giugno 2020, 22:50:21 »
Cincischiando, una papabile almeno è comparsa. la Hyperstrada (821 o anche 939).

Secondo me il tuo concetto di commuting è quanto meno originale  :57:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #23 il: 18 Giugno 2020, 23:37:12 »
C'è anche in versione Hipster :arar:

https://www.youtube.com/watch?v=uLNeLvZfEvQ

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #24 il: 18 Giugno 2020, 23:39:32 »
Io ho provato la KLE, ma non è scattato l'amore, magari...
Le hanno fatte fino al 2007..
Poi c'è la saga BMW huskvarna dalla xmoto alla xchallenge, alla terra... 53cv divertenti.
Se poi pensi alla hypermotard, allora da Dorsoduro la trovi di tutti i prezzi età e km... Già la 750, va abbastanza, a me sembrava non frenasse troppo, ma era una breve prova col gas parecchio aperto...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #25 il: 18 Giugno 2020, 23:42:41 »
Non so se hai gia' avuto modo di sederti su di una Hyperstrada Ducati, hai una posizione di guida con il c...o messo talmente in alto ed il manubrio talmente in basso e vicino alle gambe che ti sembra di capottare in avanti da fermo, non oso pensare che cosa accadrebbe in caso di brusca frenata sull'anteriore, ma alla fine di cosa te ne faresti di due moto da strada quasi identiche come collocazione di utilizzo? :SAD:
« Ultima modifica: 19 Giugno 2020, 15:15:00 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #26 il: 19 Giugno 2020, 14:22:31 »
Cincischiando, una papabile almeno è comparsa. la Hyperstrada (821 o anche 939).

Secondo me il tuo concetto di commuting è quanto meno originale  :57:

Questo è indiscutibile.   sm444
Altrimenti mi comprerei il primo cesso da hipster che in commercio non manca  :arar:

Dopotutto, tra la Hyperstrada proposta e la Scrambler siamo lì, solo che la Hyper è meno da stranosessuali.

@Valchi: credo tu abbia come riferimento la Hypermotard, la Hyperstrada è addomesticata nella abitabilità, pur mantenendo, ovvio dato che le componenti principali sono quelle, le caratteristiche di base, che sono comuni alle Ducati, come concetto di fondo.


Alla fine, mi vien da pensare che la moto ideale (non per utilizzo, ma per quello che ho in testa)  ce l'avevo già, ed era la MTS 1000.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #27 il: 19 Giugno 2020, 15:14:44 »
Intendevo proprio la Hyperstrada 821:



Mi ci ero seduto sopra dal concessionario Ducati quando era arrivata qualche anno fa', hanno smesso di produrla nel 2015, quindi sono gia' "tanti" anni fa'...  :omo: sm409
Era, come al solito, altissima di sella per i miei gusti, proprio non arrivavo quasi a mettere i piedi a terra...E poi mi aveva impressionato il carico sui polsi del peso, dovuto ad un altezza del posteriore veramente esasperata, oltre al manubrio posto molto in basso e all'indietro, in pratica era la stessa impostazione di guida della Mv Rivale, posizioni di guida da "attacco", adatte a chi va svelto sui passi, ma molto estreme per fare turisimo e commuting...Non ti resta che provare a cercarne una...

Esteticamente e' "Terrificante", si sono ispirati alla Lada Niva.... sm444
« Ultima modifica: 19 Giugno 2020, 15:20:20 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #28 il: 19 Giugno 2020, 15:43:40 »
Valchi, ma non è che era sul centrale, quando l'hai provata?  :arar:

Comunque affinando la ricerca adesso sarei più propenso ad una più sensata Shiver, secondo me una gran moto mai capita dagli italiani che poi comprano quella  sm454 della MT03




Un 750cc onesto, bicilindrico, a V, ben testato, privo di difetti evidenti (tranne che per qualche amico del valchi  sm444 ) una novantina di cavalli con una coppia generosa e non troppo in alto, sella al limite (81cm) ed unico neo il peso che va attorno ai 180 chilil.
Certo non è una bellezza ma è funzionale.
Diciamo che l'istinto direbbe Dorsoduro, la destinazione d'uso consiglia Shiver.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #29 il: 19 Giugno 2020, 19:24:32 »
che poi comprano quella  sm454 della MT03

Ma neanche tanto, che poi comunque è un mono, non comparabile.

Per la Shiver d'accordo, la moto ha raccolto meno di quello che meritava, come molte aprilia, purtroppo.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off