Autore Topic: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)  (Letto 12833 volte)

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #15 il: 12 Ottobre 2020, 12:44:57 »
Ho la 2008, sistemata dall'importatore, la differenza rispetto alle vecchie dovrebbe essere il carburante con pompa di ripresa, la forcella marzocchi con steli in alluminio e il silenziatore con una sola uscita. Non so come vada di serie, la mia gita come un orologio, ha una guida particolare per via del motore da tenere su di giri ma è fantastica per iniziare perché non ti mette in difficoltà, con un piede sulla pedana sali ovunque, ho già fatto 60/70 ore da luglio! Mai un problema! Io non starei a guardare l'anno ma che sia stata sistemata a dovere da chi se ne intende, è una moto estremamente sottovalutata, certo va capita, il gas lo puoi usare senza paura come un interruttore e usare la frizione per sparati sopra l'ostacolo, il vantaggio è che se anche resti appeso al gas non te la metti per capello. Manca un po' di potenza immediata di contro, bisogna usarla con un po' di decisione perché la potenza c'è ma è un alto.. Consigliatissima comunque, soprattutto considerando cosa si può comprare con gli stessi soldi. Il difficile è trovarle, io ho avuto fortuna, e devo ringraziare Lamberto!
beta evo 4t

Offline matteomor

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #16 il: 21 Ottobre 2020, 16:20:04 »
Grazie per le informazioni; adesso inizio la ricerca, anche se non se trovano molte in giro...ma sono paziente e non ho fretta!

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #17 il: 18 Gennaio 2021, 15:50:28 »
dopo qualche mese in mio possesso, e 80 ore trascorse, era giunto il  momento di dare una sistemata alla moto. non ho ancora trovato una sostituta che mi abbia fatto innamorare, da una parte c'è montesa, dall'altra le evo 3oo, 2t e 4t, sarà dura scegliere.
visto l'uso gravoso che ne faccio, su percorsi di motoalpinismo dove capita spesso di incastrarsi tra i sassi o ruzzolare giù da qualche bel gradone non me ne preoccupo troppo, la Scorpa è un'ottima compagna di uscite che non si tira mai indietro e mi perdona se mi esibisco in coreografici voli e capitomboli..
da quando l'ho portata a casa un po' di pezzi li ho cambiati per adattarla alle mie esigenze e migliorare una base che era già ottima, considerando l'età della moto e l'investimento minimo in fase di acquisto. leve corte, paracolpi manubrio, pedane in acciaio (quelle in alluminio già stanche le ho aperte di qualche grado :arar: ) trasmissione nuova leggermente allungata 9-46, michelin x light al posteriore, tubi carburante nuovi con passaggio curato, uniball ammortizzatore pulizia carburatore e pompa di ripresa.
con l'aiuto di Cassio sono riuscito a verificare con Paolo Grossi se la moto montava tutti gli aggiornamenti importanti sviluppati negli anni ed è emerso che mancava solo da sistemare il silenziatore. dopo aver spedito tutto a Grossi, il silenziatore è arrivato modificato nel passaggio gas interno, rinforzato negli attacchi inferiori (ben 4mm di spessore, finalmente solido) e con la protezione anticalore nuova.
la cura Grossi consiste in:
compensatore sul collettore di scarico
riposizionamento bobina sul lato sx
anello distanziale in acciaio nel pacco frizione (in ergal di serie)
modifica ghigliottina carburatore, spillo e getti

fatto 30 ho pensato bene di fare 31, visto che l'investimento per una nuova moto sarebbe decisamente più corposo, ho contattato uno specialista inglese, Ben Hanson, che prepara queste moto e realizza una massa aggiuntiva per il volano più pesante di ben 450gr e con diametro maggiorato di 2mm. nonappena potrò portare la moto da un amico meccanico la monterò e vi farò sapere come cambia l'erogazione.

rispetto a quando l'ho portata a casa, il minimo l'ho alzato parecchio, arrivando a circa 1800-2000 giri, così facendo la moto non "sciuffa" e il freno motore è meno invasivo.
la moto è un orologio così sistemata, non eccelle in nulla ma va bene per farci un pò di tutto, dai trasferimenti alle zonette improvvisate, il suo meglio lo da certamente nei ripidi sentieri in salita, con una marcia puoi fare tutto e se necessario insistere e farla urlare, non finisce mai!!

beta evo 4t

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #18 il: 18 Gennaio 2021, 19:21:54 »
La moto è sicuramente valida , però io come al solito non ho avuto la pazienza di perdere un pò di tempo per cercare di sistemare certe sue "caratteristiche" che non gradivo , noi qui giriamo parecchio nello "sporco" e la sua erogazione mi metteva in difficoltà , per il resto rimango della idea che se fosse stato un progetto totalmente Yamaha sarebbe venuto fuori un ben altro mezzo .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #19 il: 18 Gennaio 2021, 19:56:57 »
l'erogazione è davvero particolare, sicuramente non facile, alzando il minimo è migliorata parecchio, di certo sarà una moto di passaggio, ma mi sta regalando soddisfazioni inaspettate. il feeling è arrivato dopo almeno una decina di uscite però... all'inizio non riuscivo proprio a capire il range corretto di utilizzo.
credo sarà una perfetta "scuola", quando salgo sulla evo 2t sembra venga tutto facile :arar:









« Ultima modifica: 18 Gennaio 2021, 21:27:36 da Lamberto »
beta evo 4t

Offline matteomor

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #20 il: 28 Aprile 2021, 16:25:18 »
@teo91 sei poi riuscito a far montare il volano maggiorato? come ti sei trovato? ciao grazie

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #21 il: 29 Aprile 2021, 07:11:49 »
Volano montato, fresando il carter motore sia nel diametro esterno che sul retro del volano, vicino alla catena di distribuzione. risultato fantastico, la moto ha guadagnato regolarità di erogazione senza perdere prontezza al tocco del gas. Posso scendere giù di giri senza il rischio che "sciuffi" e quando porto il motore su di giri a frizione tirata per poi lanciarmi in cima a uno strappo a tutto gas mantiene meglio la velocità, trascinandomi di inerzia in cima anche dopo aver chiuso il gas. Ottima modifica, ci ho già fatto 40 ore e la moto risulta nel complesso più facile da usare, va sempre tenuta su di giri per chiudere i passaggi più ripidi o sui gradini, ma ti permette di ragionare di più senza dover prendere la frizione in mano. Stra consigliata, insieme a tutte le modifiche di Grossi. Ho superato le 100ore, moto fantastica per il motoalpinismo, motore a volontà quando serve, dolcissima dove non serve potenza. Non ho ancora deciso di cambiarla, l'intenzione iniziale era tutt'altra  :arar:
beta evo 4t

Offline matteomor

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #22 il: 29 Aprile 2021, 09:36:38 »
grazie per la risposta. Io sto ancora cercando, ma non ho ancora trovato. Ne avevo vista una verso fine anno, era in Emilia (mi pare), ma era un periodo in cui non sarei neppure riuscito ad andare a vederla (non che ora sia molto meglio). Ho anche iniziato a guardare Beta Evo, sempre 4t, come anni intorno al 2010. Però preferirei la Scorpa...

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #23 il: 29 Aprile 2021, 09:44:51 »
La evo è più da trial, ogni tanto guido la evo 4t 2010 di un amico, nelle zone è più facile, però è estremamente rigida di telaio, picchia sui polsi sullo sconnesso. La mia è molto molle, baricentro un po' più alto, motore un po' più difficile da capire, ma ci faccio le stesse cose e a differenza della evo questa parte sempre, solo a guardarla! Il difficile è trovarle in ordine e sistemate, perché come nascevano di fabbrica davano parecchi grattacapo. Mi piacerebbe cambiare per prendere qualcosa di più recente visto che la uso un sacco, ma questa è una via di mezzo come distributore dei pesi tra evo e montesa, e mi piace. Poi è una moto di nicchia, non gli danno due lire, la soddisfazione di salire a palla dove il motore di altri finisce, o di chiudere un passaggio tecnico nonostante non sia la moto più moderna e leggera, non ha prezzo!  :arar:
beta evo 4t

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #24 il: 29 Aprile 2021, 09:54:38 »
Teo, mi stai quasi facendo venire la nostalgia!
La mia solo una volta non è voluta partire, poi tornando a casa ho comprato una candela nuovi e tutto ok...
Non sempre al primo colpo, però.
Mi ricordo che ogni tanto, più in alto di quota, si spegneva, poi la si faceva ripartire.
Sempre bello vedere anche le facce stupite di chi mi ha portato su la moto in qualche passaggio...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline matteomor

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #25 il: 29 Aprile 2021, 11:08:01 »
Poi è una moto di nicchia, non gli danno due lire, la soddisfazione di salire a palla dove il motore di altri finisce, o di chiudere un passaggio tecnico nonostante non sia la moto più moderna e leggera, non ha prezzo!  :arar:


Questa cosa mi fa venire molto in mente quello che provo quando in mtb con il mio frontino da enduro (hardtail, no ammo dietro) vado come i miei soci con la full in tratti tecnici e scassati, arrivo in fondo, mi guardano senza dire niente, ma leggo negli occhi "con quella bici lì sei riuscito lo stesso a scendere come sono sceso io"...

Nel frattempo continuo a cercare una scorpetta...

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #26 il: 29 Aprile 2021, 11:52:36 »
Nooo ho una meta ht che uso molto più spesso della mtb da enduro, la front da enduro è il mio mezzo ideale, peccato non averlo comprato in acciaio quella volta!
beta evo 4t

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #27 il: 29 Aprile 2021, 12:13:20 »
@matteomor hai MP
beta evo 4t

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #28 il: 29 Aprile 2021, 15:13:48 »
Con quel tipo di bici ho tirato delle " pigne" fenomenali, in discesa sono eccezionali, però se sbagli difficilmente recuperi.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline matteomor

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #29 il: 29 Aprile 2021, 17:20:38 »
Nooo ho una meta ht che uso molto più spesso della mtb da enduro, la front da enduro è il mio mezzo ideale, peccato non averlo comprato in acciaio quella volta!

ancora un po' di OT...
ottima la Meta HT! Io non ho full, ho due front, una singlespeed (che è quella che uso di più), acciaio tutte e due