Autore Topic: Divertirsi con solo 50...  (Letto 1676 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Divertirsi con solo 50...
« il: 12 Agosto 2023, 15:18:41 »
Già da anni è esplosa la mania della monferraglia, gente fuori che con moped, cinquantini monomarcia stra-elaborati si diverte su percorsi quasi enduristici...
Ora ho trovato questo: http://www.brados.it/it/jump-home/ che probabilmente è organizzato sempre dalle stesse persone...
Ma alla fine non sarebbe già bello per divertirsi? Roba leggera (relativamente) economica per cazzeggiare in gruppo... Non so le autorizzazioni per i veicoli elaborati e i 2t a miscela euro 0, ma credo sia un bel modo di spassarsela in sicurezza...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Divertirsi con solo 50...
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2023, 23:37:50 »
da regolamento non dovrebbero essere elaborati:
"Veicoli solo di cilindrata inferiore o pari a 50cc, regolarmente omologati, revisionati e assicurati secondo la legge."
quindi sei tu responsabile delle inadempienze verso il codice.....
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Divertirsi con solo 50...
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2023, 10:53:15 »
Avevo dato per scontato che fosse come la monferraglia... Nel tuo parco non hai moped?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re:Divertirsi con solo 50...
« Risposta #3 il: 15 Agosto 2023, 08:55:29 »
Avevo partecipato ad un paio di edizioni della Monferraglia ed erano anche state divertenti, poi sono prevalse varie considerazioni: 
-ho già troppi grilli per la testa
-senso di fastidio per diversità di trattamento fra fuoristradisti veri e questi motorini non a codice  no assicurazione no niente con le forze dell'ordine che ti vedevano sfilare nei paesi
-organizzazione approssimativa (se rompete nei boschi sono cavoli vostri) ristoro povero a fronte
 di una trentina di euro di iscrizione.   

Per cui ho venduto il fido Califfone senza neanche tanti rimpianti.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Divertirsi con solo 50...
« Risposta #4 il: 15 Agosto 2023, 15:14:29 »
Il bello della Monferraglia e' che quei ciclomotori sono quasi tutti, esclusivamente a due tempi, cosa che ricorda che il fuoristrada, quello vero, e' sempre stato appannaggio esclusivo dei motori a miscela, significa conservare la memoria storica del periodo piu' bello dei nostri anni, significa giovinezza spensierata e voglia di divertirsi, cosa andata completamente a scomparire con le moto attuali, con un cinquantino crauso, oppure elaborato all'inverosimile ci si diverte molto di piu' che con gli attuali baracconi a valvole

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Divertirsi con solo 50...
« Risposta #5 il: 15 Agosto 2023, 20:49:44 »
Avevo dato per scontato che fosse come la monferraglia... Nel tuo parco non hai moped?
non ho verificato il regolamento della monferraglia ma credo che anche lì i controlli siano a discrezione delle F.d.O......
sì, un Califfo e una Gioietta, senza assicurazione e collaudo da una 30ina di anni.....
moto varie.....

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Divertirsi con solo 50...
« Risposta #6 il: 15 Agosto 2023, 20:54:03 »
Il bello della Monferraglia e' che quei ciclomotori sono quasi tutti, esclusivamente a due tempi, cosa che ricorda che il fuoristrada, quello vero, e' sempre stato appannaggio esclusivo dei motori a miscela, significa conservare la memoria storica del periodo piu' bello dei nostri anni, significa giovinezza spensierata e voglia di divertirsi, cosa andata completamente a scomparire con le moto attuali, con un cinquantino crauso, oppure elaborato all'inverosimile ci si diverte molto di piu' che con gli attuali baracconi a valvole
preferisco anche io i 2t e ti confermo che mi diverto di più con un 50ino da enduro che con i 4t,
ma storicamente la regolarità è nata con i 4t (BSA, Gilera, Guzzi...) e solo dopo il '68-69 si è passati al 2t.....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Divertirsi con solo 50...
« Risposta #7 il: 15 Agosto 2023, 21:13:56 »
In genere alla Monferraglia si arriva alla bellezza di 1.600 iscritti ed oltre, ovviamente gli organizzatori prendono precisi accordi con le forze dell'ordine, la stessa cosa accade nelle manifestazioni di auto e moto d'epoca, dove fanno passare moto da Gran Premio e auto da corsa non immatricolate su strade soggette alle norme del C.d.s., altrimenti non sarebbe possibile effettuarle, lo stesso valeva per le gare di trial, nelle quali si transitava su strade asfaltate aperte al normale traffico, senza targhe esposte e, sovente senza impianto di illuminazione montato

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Divertirsi con solo 50...
« Risposta #8 il: 16 Agosto 2023, 00:30:22 »
Ho visto un post su Facebook di uno col ciao a capo nord, di certo non sarà l'unico, o il più lontano, però lo ammiro per lo spirito e il tempo che è riuscito a dedicare all'impresa
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape