Autore Topic: Scolorimento steli forcella  (Letto 2255 volte)

Offline Paolo83

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Scolorimento steli forcella
« il: 31 Maggio 2020, 15:07:06 »
Ciao a tutti,
Mi è capitato di andare a vedere un paio di moto usate con forcelle con steli in alluminio anodizzato giallo, la parte di stelo sopra ai parapolvere era in entramebe leggermente scolorita in modo uniforme sulla circonferenza. Lo scolorimento mi fa  pensare a parecchie ore di lavoro, ma una delle due moto non sembrava affatto troppo usata.. per entrambi i proprietari ovviamente erano nuove...
Le moto erano un txt e una trs one
Secondo la vostra esperienza dopo quanto si scolorano gli steli? È un difetto comune?


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Scolorimento steli forcella
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2020, 16:44:07 »
Non sono in grado di rispondere con esattezza al quesito, ma su una moto da enduro l'usura del trattamento al TiN è dovuto al lavoro scorretto delle boccole, oppure per mancata pulizia dei parapolvere.
In caso di scarsa manutenzione, l'usura può manifestarsi anche in tempi ristretti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Scolorimento steli forcella
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2020, 18:43:51 »
Sono Tech, quel tipo di trattamento tendeva a fare così, comunque di problemi non ne da.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Scolorimento steli forcella
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2020, 20:25:46 »
Il trattamento colorato e' soltanto superficiale e non compromette il normale scorrimento degli steli, controlla, invece che non ci siano rigature profonde dovute a qualche urto, in genere quelle righe le "nascondono" ruotando la canna verso l'interno.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Paolo83

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Scolorimento steli forcella
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2020, 19:35:11 »
Sono tech,
Sarebbe stato utile per farmi un idea dell'uso della moto.
Su due piedi ho pensato che avessero una marea di ore, però sono entrambe moto usate ma in discrete condizioni.