Autore Topic: Beta evo perfetta per l'endurista motoalpinista  (Letto 6354 volte)

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Beta evo perfetta per l'endurista motoalpinista
« il: 18 Maggio 2020, 18:58:13 »
Ho bisogno del vostro aiuto, mi piace smadonnare sui sentieri lenti con il mio trecentone da enduro adattato all'uso, quando capita di uscire coi trialisti però la differenza resta imbarazzante, i tornanti che loro fanno in scioltezza a me va di lusso e li faccio cozzando dappertutto senza dover scendere a fare manovre assurde.. Da qui l'idea di affiancare alla tanto amata moto da enduro un trial per seguire gli amici motoalpinisti nelle valli vicino casa.
L'unica cosa di cui sono certo è la marca, per rapporto qualità/prezzo/ricambista ho puntato Beta, mi resta il cruccio, sarà meglio il 2t o il 4t della evo 300? La 4t la possiede un amico ed è una bella moto, sebbene la tratti un po' come la sorella sfigata della Cota repsol che ha in garage, di 2t non ne ho mai vista una all'opera, sarà altrettanto valida?
Della 4t l'unica nota davvero dolente sembra essere la difficoltà di avviamento a caldo, la 2t in questo vince a mani basse ma come siamo messi per l'uso motoalpinistico? È un cavallo pazzo con freni sottodimensionati o si riesce ad utilizzare con soddisfazione al pari della sorella a benzina?
Di cuore sceglierei la 2t, avevo una gg250 '95 ed andava bene ed era dolce, ma ci si non vent'anni di differenza, facendo il parallelo con l'enduro, un'altra era!
4t da enduro proprio non mi piacciono, che il trial possa essere l'esatto opposto?
beta evo 4t

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta evo perfetta per l'endurista motoalpinista
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2020, 19:54:09 »
Vai tranquillo con la Evo 300 2 tempi, ti consiglio una dal '13 in poi. 
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Beta evo perfetta per l'endurista motoalpinista
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2020, 20:28:11 »
Ho avuto e pochissimo usato la EVO 300 2T del 2012, abbastanza però per rendermi conto che è una buona moto e raffrontarla con la mia precedente Scorpa 290 (non un granchè) sugli stessi percorsi per dire che la Beta era molto meglio, con un buon telaio solido ed un ottimo motorone, unica pecca a mio avviso una forcella appena sufficiente, parlando di quel modello e di quell'anno. Ha nomea di essere molto affidabile. L'unica cosa che veramente non ho mai digerito è l'avviamento a sx, figlio del fatto di essere un motore datato e mantenuto nel tempo, ma son gusti personali.

P.S. Kermit scriverà tessendo le lodi del 4T a meno che si trattenga per quello che sto scrivendo ora  :arar:

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Beta evo perfetta per l'endurista motoalpinista
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2020, 20:39:52 »
L'avviamento a sx l'ho già avuto sul ktm 625, non mi preoccupa, l'obiettivo sarebbe portare a casa una 2013/2015, più recente per l'uso che ne farei mi sembra sprecata.
Suvvia la moto di kermit sarebbe stata una bella moto, con un po' di amore in più  :arar:
Diciamo che la beta è un pelinooo più diffusa, il che a livello di ricambi mi da una sicurezza non indifferente, poi la beta per mio gusto è davvero bella!
beta evo 4t

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Beta evo perfetta per l'endurista motoalpinista
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2020, 20:42:07 »
Mi riferivo al Beta 4T lui tesse le lodi anche di quello.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Beta evo perfetta per l'endurista motoalpinista
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2020, 20:57:59 »
Quando abbiamo fatto il giro trial con Nonnomiky l'anno scorso, io non sarei piu' sceso dalla Evo 300 4 tempi, erano, se ricordo bene, una 2018, e partiva benissimo, il bello della Evo 300 a valvole, e' la sensazione di leggerezza che nessun altro trial a quattro tempi e' in grado di dare, nel corso degli anni e' stata evoluta con tante, piccole, modifiche che hanno tolto tutti i difetti iniziali, quello che avevo utilizzato mi pare avesse pure la marmitta di serie, quindi il motore era pure silenziosissimo, inoltre ha anche pochissimo freno motore a differenza della Montesa 4RT e poi quella era dotata di una forcella eccezionale, che spianava tutto, ma era una forcella after market... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Beta evo perfetta per l'endurista motoalpinista
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2020, 21:59:07 »
Ho bisogno del vostro aiuto, mi piace smadonnare sui sentieri lenti con il mio trecentone da enduro adattato all'uso, quando capita di uscire coi trialisti però la differenza resta imbarazzante, i tornanti che loro fanno in scioltezza a me va di lusso e li faccio cozzando dappertutto senza dover scendere a fare manovre assurde.. Da qui l'idea di affiancare alla tanto amata moto da enduro un trial per seguire gli amici motoalpinisti nelle valli vicino casa.
L'unica cosa di cui sono certo è la marca, per rapporto qualità/prezzo/ricambista ho puntato Beta, mi resta il cruccio, sarà meglio il 2t o il 4t della evo 300? La 4t la possiede un amico ed è una bella moto, sebbene la tratti un po' come la sorella sfigata della Cota repsol che ha in garage, di 2t non ne ho mai vista una all'opera, sarà altrettanto valida?
Della 4t l'unica nota davvero dolente sembra essere la difficoltà di avviamento a caldo, la 2t in questo vince a mani basse ma come siamo messi per l'uso motoalpinistico? È un cavallo pazzo con freni sottodimensionati o si riesce ad utilizzare con soddisfazione al pari della sorella a benzina?
Di cuore sceglierei la 2t, avevo una gg250 '95 ed andava bene ed era dolce, ma ci si non vent'anni di differenza, facendo il parallelo con l'enduro, un'altra era!
4t da enduro proprio non mi piacciono, che il trial possa essere l'esatto opposto?

Ho avuto diverse EVO 2 T e una EVO 4 T del 2018. Ti confermo quanto detto sopra dagli altri, la 4 T ha un motore molto dolce ed è effettivamente la più leggera delle 4 T ma alla lunga si sente il peso. Ricordo una uscita piuttosto impegnativa con due amici dotati di EVO 2 T ed io con la 4 T, dopo tre ore di arrampicata sotto il sole ero bello provato, provammo a scambiarci le moto e la 2 T mi sembrò una piuma e con le poche forze rimaste continuai a salire senza problemi.
La EVO 2 T ha un motore con una spinta incredibile e non è mai violento a meno che qualcuno ci abbia messo le mani.
Confermo poi quanto detto da Bikerider, le forcelle sono scarse, rispetto al passato il mono è migliorato sensibilmente ma le forcelle non sono all'altezza.
Per il resto è una moto robustissima e parte sempre al contrario della maggioranza delle moto.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta evo perfetta per l'endurista motoalpinista
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2020, 05:50:58 »
Paolo, la tua era una '13 , aveva il telaio nuovo    ciapet
Per quanto riguarda la Evo 4 tempi quella che ci ha fatto provare Miki era un '19 , bellissima moto , la forcella poi uno spettacolo. Comunque se prendi dal 14/15 è ancora meglio, perché oltre al telaio ci sono delle piccole differenze a livello di motore.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Beta evo perfetta per l'endurista motoalpinista
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2020, 08:39:17 »
ciao Teo91, io ti consiglio di spendere qualche euro in più, per quanto riguarda la 4T dal 2018 in poi perchè hanno tolto quasi del tutto il freno motore che un po' disturba specie se provieni da un 2T per farti esempio con la mia vecchia 4T del 2017 nelle discese era impossibile scendere sotto la 4A marcia e spesso la ruota si bloccava mentre con la nuova 2019 posso scendere anche in 2A tranquillamente e questo è molto di aiuto non solo in discesa ma anche quando fai ostacoli che togliendo gas non ti fermi a dondolo di un sasso poi se con calma trovi una factory è da preferire per tanti motivi il primo sospensioni ottime al pari della miglior concorrenza di serie poi curva manubrio tipo fatbar renthal dischi freno insomma tanti piccoli particolari che ti ritrovi senza dovere ricorrere a successivi acquisti, unico neo la factory ha un consumo superiore ma sempre ottimo, io mi porto per giri lunghi 2 lt. 2,5 lt. dietro ciò é dovuto ad una taratura del carburatore più ricca e marmitta più libera e quindi più rumorosa, il problema è che di evo 4t se ne trovano poche in vendita factory poi pochissime, per la messa in moto non ho mai avuto grossi problemi sia col 2017 che con il 2019 per certi versi è meno faticosa del 2T una volta capito come eseguire la scalciata di forza ne devi mettere poca. Invece di 2T ne trovi quante ne vuoi a tutti prezzi il mio consiglio è sempre di valutare moto più recenti dal 17/18 in poi, negli ultimi anni le sospensioni sono molto migliorate per esempio e sempre factory cercherei, perché tutti quei particolari fanno veramente la differenza se ti capita valuta il 250 è una moto che fa tutto quello che faresti col 300 ma in genre costano meno perchè meno richieste dal mercato ed è ancora più mansueta del 300, inoltre però non esiste il modello factory prova anche il modello detto SS ancora più morbida di motore e consuma ancora meno di un 4T ne ha presa una un amico del nostro gruppo e a parte i particolari factory, per me sono imprescindibili ma tanti ne fanno tranquillamente a meno, è la moto nata proprio per fare motoalpinismo.

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Beta evo perfetta per l'endurista motoalpinista
« Risposta #9 il: 19 Maggio 2020, 09:37:14 »
Paolo, la tua era una '13 , aveva il telaio nuovo    ciapet

L'ho frequentata troppo poco per conoscerla profondamente  :arar:

In effetti me lo dicesti, ma avevo scordato, ricordavo solo l'anno di immatricolazione, ma evidentemente era un M.Y. 2013
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Beta evo perfetta per l'endurista motoalpinista
« Risposta #10 il: 19 Maggio 2020, 09:38:54 »
Ho un budget di circa 3500€, di più non me la sento di spendere anche se non ho dubbi che più recenti sono le moto meglio vadano. Grazie per il consiglio sulle factory, credevo fossero più cattive ma a questo punto sarebbe bello trovarne una. Da me la situazione è un po' anomala, prezzi e diffusione delle due motorizzazioni molto simili, una sola SS che sarebbe stata la ma scelta, ma è davvero pasticciata, ha pure sostituito il cilindro, non mi ispira fiducia! A breve cercherò di provare la 4t del mio vicino, dev'essere una '12, il freno motore avrei giurato fosse un vantaggio in discesa, sebbene col 2t mi trovo da dio e anzi, non fosse per la necessità di alzare l'anteriore di gas, scenderei spesso a motore spento!
So che il budget non è elevatissimo ma mi sembra già discreto rispetto agli ossi che vedo a 2000€, di cui, dopo varie esperienze, non riesco a fidarmi.
Conoscendo la compagnia con cui andrò a girare, la moto di voli ne farà parecchi, io sono anni che non uso il trial per cui già so che all'inizio sarò spesso a terra  :arar:
Per questo motivo, leggendo le mitiche prove del forum, ho individuato la mia annata ideale, non obbligatoria, nelle 13/15, forse arriverò a una '16, ma la fortuna e la pazienza giocano un ruolo fondamentale.
Per la mia esperienza e per come piace guidare a me, senza preoccarmi troppo di salvare la moto credo che sarebbe già un'ottima base di partenza, da massacrare negli anni o sostituire più avanti, in base a come andrà il tutto.. Ho anche la moto e la mtb da enduro, per cui l'uso sarebbe di non più di 3/4 volte al mese, per giri di mezza giornata al massimo. Abito in campagna, i sentieri iniziano a venti metri da casa.
Più ci penso e più mi sembrano due moto estremamente valide, non resta che provarle, ma con poca esperienza specifica e l'enduro a pregiudicare la neutralità della scelta il vostro consiglio diventa fondamentale!
beta evo 4t

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Beta evo perfetta per l'endurista motoalpinista
« Risposta #11 il: 19 Maggio 2020, 10:07:44 »
Nella mia piccolissima esperienza ritengo che le moto delle annate che ti preponi siano pienamente in grado di assolvere l'utilizzo a cui pensi, certo, come tu stesso dici, più la moto è recente più è lecito attendersi sia migliore, ma se per un pilota e magari di un certo livello, la cosa conta soprattutto in finalità prestazionale ed è perciò importante, per un normale motoalpinista la differenza si misura in facilità di guida e comfort ed in quelle annate sono già buone e sensibilmente migliori rispetto alle vecchie moto.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta evo perfetta per l'endurista motoalpinista
« Risposta #12 il: 19 Maggio 2020, 12:02:45 »
Io il telaio della Evo " vecchio" per cui fino al '12 non lo sopporto, la mia opinione strettamente personale è che il '12 sia una annata non delle migliori .
Paolo, la tua era una '13 , aveva il telaio nuovo    ciapet

L'ho frequentata troppo poco per conoscerla profondamente  :arar:

In effetti me lo dicesti, ma avevo scordato, ricordavo solo l'anno di immatricolazione, ma evidentemente era un M.Y. 2013
Tranquillo, ne sono sicuro, nel periodo che è stato nel mio garage lo guardata bene. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Beta evo perfetta per l'endurista motoalpinista
« Risposta #13 il: 19 Maggio 2020, 13:30:05 »
Io il telaio della Evo " vecchio" per cui fino al '12 non lo sopporto, la mia opinione strettamente personale è che il '12 sia una annata non delle migliori .
Paolo, la tua era una '13 , aveva il telaio nuovo    ciapet

L'ho frequentata troppo poco per conoscerla profondamente  :arar:

In effetti me lo dicesti, ma avevo scordato, ricordavo solo l'anno di immatricolazione, ma evidentemente era un M.Y. 2013
Tranquillo, ne sono sicuro, nel periodo che è stato nel mio garage lo guardata bene. :arar:

Sguardo interessato...   :matt:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Beta evo perfetta per l'endurista motoalpinista
« Risposta #14 il: 19 Maggio 2020, 13:38:19 »
Paolo non hai visto quanti pezzi mancavano?  :arar:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300