Autore Topic: Tanto per fare due chiacchiere  (Letto 8484 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #45 il: 23 Gennaio 2021, 19:47:51 »
Ma tutte quelle seghe mentali per fare due cento metri di sterrato e poi andare al bar? Chi sei, Merriman redivivo?  sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #46 il: 23 Gennaio 2021, 19:50:39 »
Ma tutte quelle seghe mentali per fare due cento metri di sterrato e poi andare al bar? Chi sei, Merriman redivivo?  sm444


 sm453 sm453 sm453  ed hai ragione, in fondo.
Facciamo che ho chiesto solo dei ricambi?  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #47 il: 23 Gennaio 2021, 20:41:07 »
La moto in foto sembra bella e ben tenuta, non ha righe o botte sul forcellone e sul silenziatore finale e nemmeno sul paracoppa, il proprietario ha montato una protezione di metallo paracalore sul collettore del cilindro, la cosa dice gia’ molto su come e’ stata tenuta, proprietario preciso ed attento, la cosa e’ inversamente proporzionale, di solito, a chi utilizza la moto con la manetta sempre aperta, umo che va forte, difficilmente si pone il problema del comfort di marcia...Quella moto e’ una Ktm in tutto e per tutto, di Usabergh c’e’ soltanto piu’ la scritta sul serbatoio, te hai le gambe lunghe, quindi non dovresti avere problemi a gestirla, da quella sella credo che si riesca a vedere la curvatura dell’orizzonte... sm444
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2021, 23:28:00 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #48 il: 23 Gennaio 2021, 22:14:20 »
Ha pure le maniglie intessuto di nylon, n'altro po' ci metteva anche il tendalino parapioggia  :hehe:

Eppure io più guardo quel motore e meno mi sembra KTM. Onestamente di Husaberg con il motore girato di 70° non so nulla, colpa mia che non mi sono mai interessato.
Diciamo che lì a parte la perplessità sul baricentro ci sono condizioni accettabili, prezzo altrettanto e una cilindrata che mi dicono (dicono...) essere un bel compromesso tra prestazione e semplicità d'uso.
Sospetto che il peso reale sia sempre e comunque oltre i 120 chili, ma per quello che ho intenzione di farci non è certo un problema.  :333:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #49 il: 23 Gennaio 2021, 22:52:08 »
La Husaberg è bella, il problema è che avendo 10 anni decade l'obbligo di assicurare i ricambi quindi o si trova un rivenditore ben fornito altrimenti è dura perchè di quelle moto ne avevano vendute poche.
E' un dubbio che era venuto anche a me avendone trovata una di una decina di anni.
Alla fine ho preso una SWM RS 300 R modello 2019, certo ho speso di più ma senza svenarmi.
L'unico pezzo "cinese" che è montato sulla RS 300 è il motorino di avviamento, visto che la moto era ferma da un anno ha pensato di funzionare una decina di volte e poi mi ha salutato.....ora ho fatto montare un Ducati che dovrebbe essere meglio  sm403
Avevo pensato alla 500 per l'uso dual che ne farò ma il peso e l'erogazione che non è il massimo mi hanno fatto desistere.
Grazie al lockdown per ora l'ho solamente provata intorno all'isolato  :V:
A proposito, i freni sono Brembo e lavorano bene, la frizione è un pò duretta per il mio indice abituato a quelle delle trial.
Quando sarà possibile farò un prova...sono curioso.....











BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #50 il: 24 Gennaio 2021, 00:49:01 »
 smbrv
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #51 il: 24 Gennaio 2021, 13:44:34 »
Eh, Capo, falla sta prova perché anch'io la trovo particolarmente interessante.
Ho io problemi di memoria o è ancora un motore carter grandi?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #52 il: 24 Gennaio 2021, 14:08:58 »
Si è il motore con carter grandi.
Il motore cosiddetto ‘piccolo’ non era stato ceduto a nessuno.
SWM ha rilevato magazzini e maestranze, quindi il motore è quello Husqvarna. Ho sentito dire, ma non ho riscontri oggettivi, che i carter esterni siano stati modificati e prodotti in Cina.
Questo motore veniva prodotto nelle cilindrate 250/300/450/500, il 250 era scarsino il 300 per le mie esigenze va bene, la cosa che ho notato e che mi è piaciuta è l’attacco della frizione, dolce e progressiva adatta quando ti trovi nei tratti più impegnativi
Per il poco che l’ho provata il telaio mi è piaciuto, stabile, e le sospensioni lavorano bene.
Il peso non è quello di un KTM o di un Beta, ma qualche kg in più per il mio utilizzo ci sta, dover spendere 5/6000€ in più non mi va.
Quando apriranno le gabbie la prova sarà la prima cosa che faccio.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #53 il: 24 Gennaio 2021, 15:35:11 »
Perfetto  sm13
Le tue impressioni ricalcano bene le idee che mi ero fatto.
Sulla frizione non potevo averne alcuna  :hee20hee20hee:  però anche il fatto che nel post precedente tu dica che è duretta mi preoccupa veramente poco o niente, in fondo le frizioni morbide le hanno solo le due tempi e le 4 con pompa idraulica, e poi io col 4T la uso pochissimo, addirittura neanche in scalata se non sono su asfalto.
Se vedo bne, dietro abbiamo Showa, davanti non capisco, di nuovo Showa o avevano uno stock residuo di Shiver? Mannaggia ai parasteli  :V:

EDIT: trovato tutto, abbinata di KYB  sm413
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2021, 15:39:48 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #54 il: 24 Gennaio 2021, 15:43:09 »
Interessante la formula di acquisto proposta 
https://www.moto.it/moto-usate/swm/rs-300-r/rs-300-r-2017-20/8227379
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #55 il: 24 Gennaio 2021, 16:14:55 »
Perfetto  sm13
in fondo le frizioni morbide le hanno solo le due tempi e le 4 con pompa idraulica, e poi io col 4T la uso pochissimo, addirittura neanche in scalata se non sono su asfalto.

La frizione è idraulica però rimane comunque abbastanza dura, non una roba esagerata, però abituato ad utilizzare un solo dito per azionarla la sento.
Non dimentichiamo che tutto il blocco è dimensionato per alloggiare un 500 cc.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #56 il: 24 Gennaio 2021, 16:45:40 »
Perfetto  sm13
in fondo le frizioni morbide le hanno solo le due tempi e le 4 con pompa idraulica, e poi io col 4T la uso pochissimo, addirittura neanche in scalata se non sono su asfalto.

La frizione è idraulica però rimane comunque abbastanza dura, non una roba esagerata, però abituato ad utilizzare un solo dito per azionarla la sento.
Non dimentichiamo che tutto il blocco è dimensionato per alloggiare un 500 cc.

Scusate la mia solita ignoranza, ma è il motore del vecchio husky 310?
Usato dopo il beta 450 con Motore KTM, non mi era piaciuto affatto...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #57 il: 24 Gennaio 2021, 17:46:23 »
Non conosco la genealogia delle Husqvarna anche perchè il marchio non mi è mai stato simpatico, a vedere il telaio è simile, non so se le sospensioni sono le stesse, il motore mi sembra quello.
Cosa non ti era piaciuto?
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #58 il: 24 Gennaio 2021, 20:40:09 »
Non conosco la genealogia delle Husqvarna anche perchè il marchio non mi è mai stato simpatico, a vedere il telaio è simile, non so se le sospensioni sono le stesse, il motore mi sembra quello.
Cosa non ti era piaciuto?

Come detto, per un caso fortuito mi è capitata in mano la beta 450 pronto gara dell'Enrica Perego. Prima e quasi unica volta con enduro nel savonese... Nonostante ciò, riuscivo a districarmi e a fermarmi meno di altri. Una volta scambiato con il 310, mi sembrava proprio di non riuscire a salire, a dovere dare molto più gas, che poi era difficile da gestire... Mentre col sottocoppa del 450 ero più tranquillo...
Certo:. Percorso, le capacità, le sospensioni il mio peso... Ci sono tanti fattori, ma a me è sembrato naturale il beta, anche nell'impostare le curve, nel scegliere la traiettoria anche evitando il canali... Mentre dovendo tenere il motore più allegro, avevo meno il controllo...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #59 il: 24 Gennaio 2021, 21:18:18 »
Il mondo è veramente bello perchè vario. Io le moto che ti tirano su sottocoppia non le sopporto. Perchè essendo abituato a far lavorare il motore e ad avere continuità di scorrimento, non sono proprio buono a farlo, mica per altro  sm444
Per quello preferisco da sempre le 250 a maggiori cubature.

Azz che lussi, frizione idraulica! Dai, magari è nuova, tra un attimo si assesta. O almeno a volte succede.
Uguale uguale alla Husqvarna no, il complesso sospensioni è diverso perchè praticamente l'unico rimasto disponibile per certe fasce di prodotto/prezzo.
Il telaio invece mi pare pari pari quello, e le plastiche appena con variazioni di dettaglio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R