Autore Topic: Tanto per fare due chiacchiere  (Letto 3701 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29624
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Tanto per fare due chiacchiere
« il: 16 Maggio 2020, 16:14:08 »
Si, perché la cosa rimarrà nel campo delle fantasie.
Se doveste riprendere a fare un enduro medio-leggero, e con il MUST del 4 tempi, che moto scegliereste?
Io sarei in ballottaggio tra una Sherco 300 SE-R Factory e una Husqvarna  FE250.
Entrambe post 2017.
Con una certa propensione verso Sherco, che da quanto sento (e salva verifica quindi) si comporta come un 2T o quasi, senza stroncarti.
La versione Factory perchè almeno in linea teorica non costringerebbe a quegli sbatti necessari per avere sospensioni degne, freni che frenino, scarichi che scaricano e tutte quelle menate lì.

Poi: ci sono altre opzioni papabili?
No, KTM no. Se freno in discesa non voglio alzare la ruota posteriore, e la sella che zompa nei maroni quando scollino mi irrita la prostata.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30022
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2020, 16:54:59 »
Sherco tutta la vita, per venderle e fare concorrenza al duopolio Ktm-Husqvarna, hanno dovuto fare una moto veramente valida, se parli della vecchia Te 250 Husqvarna "motore piccolo", erano abbastanza delicati di meccanica e giravavo solo agli alti regimi, non so se e' il caso...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4854
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2020, 17:55:43 »
Sono due buonissime moto, la 250 col M.Y. 2017 aveva già il motore piccolo, per cui una buonissima moto, la Sherco l'hanno avuta un paio di amici miei che ne hanno sempre parlato bene, soprattutto in termine di agilità ed è comunque la moto meglio riuscita della loro gamma. Forse la cilindrata maggiore è anche più indicata per il fatto che non sei una piuma e la differenza di potenza rispetto al 250 2T si sente.

E visto che non sei un omino, col K basterebbe stessi indietro col peso per non tirartela sulla schiena  :arar:  Comunque sono appunto due buone moto, non è necessario per forza andare su un K.

A latere, visto che chiedi anche dei gusti personali, se dovessi proprio prendere un 4T sceglierei un KTM 350
« Ultima modifica: 16 Maggio 2020, 18:05:00 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

Honda CRF 450X - Dual Purpose
KTM 790 Adventure S - All Purpose

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29624
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2020, 18:11:45 »
A latere, visto che chiedi anche dei gusti personali, se dovessi proprio prendere un 4T sceglierei un KTM 350

K oltre all'effetto canguro costa di più senza alcun motivo oltre al fatto che è un K.
Che poi anche se sto indietro spinge e non mi piace  :333:
Ma il 350 non è un po' troppo per uno ridotto come me? Ok, hai detto se TU dovessi prenderlo,  :OK:   se ne trovano di più e in genere con meno ore. memore della prima versione non mi ci accosto senza un certo timore, ma magari l'hanno addolcito e non lo so.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30022
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2020, 18:29:06 »
Gli ultimi Ktm non sono nemmeno piu' parenti delle prime versioni, sono passati vent'anni e le forcelle non hanno piu' gioco sulle boccole e l'inclinazione della forcella e' cambiata, adesso sono perfino troppo stabili e rassicuranti e poi, per chi proprio non sopporta il Pds esiste sempre l'Husqvarna che utilizza il telaio con il link delle Ktm da motocross, il 350 ha piu' coppia in basso ed e' piu' gestibile alle basse andature, anche se il bello dei 250 a valvole e' proprio il fatto che ti invitano ad aprire il gas, in ogni caso consiglio sempre di provarle le moto, altrimenti il gioco finisce subito...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7411
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2020, 19:19:03 »
Dei K recenti ho provato sia il 250 che il 350, effettivamente sono un altro pianeta rispetto il passato sotto tutti i punti di vista.
Io prenderei al 100% il 350 tutt'altro motore, con il 250 sei sempre un po impiccato, il 350 nelle situazioni più scabrose con un filo di gas ti porta fuori, poi pesa poco più di un kg rispetto al 250.

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4854
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2020, 19:24:17 »
il 350 nelle situazioni più scabrose con un filo di gas ti porta fuori, poi pesa poco più di un kg rispetto al 250.

Vero, anche se poi nei 4T quello che più ti stanca sono le inerzie e l'erogazione.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

Honda CRF 450X - Dual Purpose
KTM 790 Adventure S - All Purpose

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29624
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2020, 17:36:16 »
Vero, anche se poi nei 4T quello che più ti stanca sono le inerzie e l'erogazione.


Esattamente quello che voglio evitare, le inerzie.
E anche il peso dice la sua: ricordiamo che dovrebbe guidarlo una mummia egizia con un braccio solo.  sm444
Valchi, mi consigli l'Husqvarna ed è una delle due candidate.  :omo:
Ma è primavera per tutti  :in:

PS: è dal 2010 che sento che i K sono cambiati. Ora, il più recente da me provato è un 2017, per carità. Ma sempre di legno era. Di legno esotico e non di quercia, ma le sospensioni sono un'altra cosa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1841
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2020, 20:34:48 »
Indubbiamente Beta 350rr
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2420
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2020, 08:51:42 »
Il 250 4t per l'enduro è troppo fiacco. Nel cross invece penso sia il top per divertirsi :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29624
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #10 il: 18 Maggio 2020, 11:30:49 »
Indubbiamente Beta 350rr

Ecco, questa è una moto che a istinto mi interessa, ma non la conosco per niente, ossia neanche per sentito dire.
Anche qui Beta è sempre stata presente e popolare, però ora o due tempi o 450RR.
La 350 che differenze ha rispetto alla quattro e mezzo non lo so proprio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29624
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2020, 11:31:28 »
Il 250 4t per l'enduro è troppo fiacco. Nel cross invece penso sia il top per divertirsi :OK:

Anche quello sopra è troppo fiacco, saremmo una accoppiata perfetta!   sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8586
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2020, 11:55:52 »
Prendi un Beta 300 2 t
Suzuki V-Strom 650
Vertigo Vertical R 3

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2420
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2020, 12:52:12 »
Il 250 4t per l'enduro è troppo fiacco. Nel cross invece penso sia il top per divertirsi :OK:

Anche quello sopra è troppo fiacco, saremmo una accoppiata perfetta!   sm444

Io sono arrivato alla conclusione che adesso, per divertirsi, l'ideale sia un fettucciato da enduro con qualche salto o una pista da cross con pochi salti e ben raccordati...in America mi pare si chiami cross country o simili. Insomma un posto dove dare gas senza troppa tecnica e con la giusta dose di fiacchezza... :333: sm444

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4854
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #14 il: 18 Maggio 2020, 13:40:49 »
Io sono arrivato alla conclusione che adesso, per divertirsi, l'ideale sia un fettucciato da enduro con qualche salto o una pista da cross con pochi salti e ben raccordati...in America mi pare si chiami cross country o simili. Insomma un posto dove dare gas senza troppa tecnica e con la giusta dose di fiacchezza... :333: sm444

In America hanno spazi per cui quel genere di gare, come il Cross Country, vengono svolti su percorsi di diverse miglia, una cosa molto diversa.

Personalmente, pur venendo (ormai tanto tempo fa) dal cross, ormai mi annoiano i circuiti, dove ripeti sempre lo stesso giro, preferisco per questo l'enduro amatoriale e il motoalpinismo che mi portano in grandi spazi diversi
« Ultima modifica: 18 Maggio 2020, 13:49:03 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

Honda CRF 450X - Dual Purpose
KTM 790 Adventure S - All Purpose