Autore Topic: Husqvarna Sm 610 S del 2000  (Letto 1810 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Husqvarna Sm 610 S del 2000
« il: 26 Aprile 2020, 19:49:13 »
Ho posseduto anch'io una Husqvarna, una supermotard stradale, quando la Husqvarna era ancora di proprieta' del Gruppo Cagiva, era la Sm 610 S dell'anno duemila:






La mia era blu e gialla conme questa, ma in nero era decisamente meno chiassosa e piu' elegante come veste estetica, devo dire che era un'ottima moto, facile ed affidabile, dopo che, a malincuore, avevo riunciato a fare il "salto nel buio" con la V.o.r. 530, questa era piu' tranquilla e paciosa, niente a che vedere con la 630 dotata del motore di stretta derivazione cross della Husqvarna, ma quella era senza avviamento elettrico e andava bene a girare in circuito e non certo per un utilizzo stradale.
Il motore, dotato di avviamento elettrico, era un pacioso trattorone che pistonava ai bassi regimi, capace, comunque in una 40 di cavalli, esisteva pure un trofeo monomarca supermotard e nelle gare, con quella moto quelli bravi si facevano grandissime intraversate in ingresso curva, alla faccia del trattorone... :arar:
Molto ben frenata, grazie a quel disco anteriore da 320 mm., stabile e sincera, era una perfetta moto da turismo, una passista da tornanti alpini, anche la sella era morbida e non sentivi il peso di un'intera giornata di curve, mi ricordo che dalla mia. dell'anno duemila. a quella di Motaldo dell'anno successivo, c'era stato un grande miglioramento a livello di accensione, quella successiva era piu' regolare di carburazione, il motore girava piu' fluido e pistonava molto meno della mia.
Questa e' la versione dell'anno successivo:




Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna Sm 610 S del 2000
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2020, 20:25:30 »
Nera era stupenda, peccato che dalle mie parti non si sapesse dove comprarla.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna Sm 610 S del 2000
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2020, 21:21:17 »
Qui c'era un concessionario storico, sia  Morini che  Husqvarna, fortunatamente la moto non mi diede nessun problema di meccanica, solo i normali tagliandi, diciamo che era talmente perfetta che non emozionava nella guida piu' di tanto, e' lo scotto da pagare per avere una moto che non ti fa tribolare, avevo letto che la magagna piu' grande di quel motore era la ruota libera del avviamento, sulla mia e su quella di Motaldo, nessun problema, l'evoluzione di quel motore, adesso, e' quello che equipaggia le nuove S.w.m. 500 da enduro e da motard stradale

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna Sm 610 S del 2000
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2020, 09:29:10 »
Forse la moto stradale più divertente che ho avuto: derapava anche in parcheggio, ma sempre in modo progressivo e controllabile, 190 di tachimetro e frenata eccezionale.
Venduta a Km 7800  perchè non mi fidavo (forse ingiustamente) dell'affidabilità,
per esempio la registrazione valvole durava fino a quando uscivi dal garage  però non mi ha mai lasciato a piedi.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna Sm 610 S del 2000
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2020, 10:35:03 »
E' vero, non me lo ricordavo piu', iniziava a battere di valvole dieci minuti dopo che te le avevano appena registrate.... sm41 sm91 Pero' la trovavo noiosa piu' che divertente.... :V:
« Ultima modifica: 27 Aprile 2020, 10:48:57 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R