Autore Topic: Husqvarna 701 Lr  (Letto 4259 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Husqvarna 701 Lr
« il: 25 Aprile 2020, 19:46:26 »
Sul sito ufficiale Husqvarna e' a listino 2020 la 701 Enduro Lr, a 11.790,00 Euro:






Serbatoio aggiuntivo anteriore da 12 Lt. che porta la capienza a 25 litri totali per un'autonomia di 500 Km.:


https://www.husqvarna-motorcycles.com/it/enduro/701-enduro-lr/

Ho qualche difficolta' a capire cosa significhi "Prestazioni elevate e funzionalita' tipica svedese", visto che la Husqvarna settore moto e' stata venduta al Grupppo Cagiva nel 1987.... :omo:



Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna 701 Lr
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2020, 11:24:53 »
Husqvarna ha "chiuso" il settore moto per dedicarsi completamente alle motoseghe(settore che la vedeva tra i numeri uno al mondo).
Ha poi fatto parte dei tanti marchi "morti" e riesumati dai Castiglioni ed acquistati a prezzo simbolico.
Le moto erano allora delle vere "ciofeche"--i duetempi erano rimasti fermi 20 anni ed i 4t ti si smontavano sotto il sedere.
Ci volle molto impegno per riportarle ad un livello accettabile.
L'errore di Castiglioni fu quello di non credere nel marchio Cagiva che vinceva a man bassa nel cross,enduro e Dakar e invece di
investire nel proprio marchio tentare continuamente di riesumare e rilanciare marchi morti e defunti.
Provoco' un dissanguamento economico dal quale non fu piu' in grado di riprendersi se non cedendo in continuazione rami e marchi
ultimo la cessione di MV ad un gruppo Russo.
Dobbiamo pero' a loro l'esistenza di marchi "defunti"--MV-Gilera-Ducati-Husqvarna-Cagiva-(ex Aermacchi-Harley).

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna 701 Lr
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2020, 12:32:13 »
La 701 è sempre lì un po' nella mia classifica personale, essendo una 690, che mi è piaciuta parecchio e incarna di più il senso di dual... È anche più bella esteticamente, a parte la parte posteriore troppo imponente... Ha però gli stessi problemi di altezza e sella della cugina
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna 701 Lr
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2020, 12:47:06 »
La 701 è sempre lì un po' nella mia classifica personale, essendo una 690, che mi è piaciuta parecchio e incarna di più il senso di dual... È anche più bella esteticamente, a parte la parte posteriore troppo imponente... Ha però gli stessi problemi di altezza e sella della cugina

Avevo guidato la Ktm 690 Smc, la motardona Ktm di serie, nonostante le ruote "piccole" da 17", non riuscivo manco a mettere un piede a terra, se non trovavo un marciapiede di appoggio ero per terra... :arar: , tanto la moto mica era mia...  :57: , a parte questo problema mica tanto marginale, visto che se iniziavi la solita tiritera di abbassamento delle sospensioni andavi a rovinare il delicato equilibrio di interasse e di quote ciclistiche stravolte, che andava pure a sballare il lavoro ottimale delle sospensioni e ti ritrovavi, poi, una moto inguidabile ed anche pericolosa da usare su strada, mentre la moto perfettamente di serie era fantastica per fare curve e tornanti, mi ricordo che in discesa si arrivava sempre corti prima del tornante visto l'impianto freno anteriore che si ritrovava e l'assetto rigido dela forcella che non affondava piu' di tanto, in pratica dovevi ancora dare gas invece di frenare, la guida di quella moto invogliava a delinquere, a frenare quando eri gia' dentro al tornante, anche il motore spingeva come un forsennato in prima apertura, una caratteristica tipica di tutti i monocilindrici, ma sulla 690 quell'attitudine era ancora piu' enfatizzata dalla gestione del comando del gas Ride by wire, quindi uscivi dalle curve strette in perenne monoruota. Proprio per queste caratteristiche cosi' estreme, ho sempre considerato i moderni monocilindrici stradali troppo pericolosi, perche' invitano ad esagerare, ti ritrovi a gestire una bicicletta da 150 chili con oltre settanta cavalli con una coppia ai bassi regimi spaventosa, mentre ad un motore bicilindrico con maggiore massa e peso da spostare devi darci del Lei, per me, oltre all'altezza sella inverosimile, il problema piu'grande e' che si va in giro con una pistola con il colpo in canna, ma senza sicura.... :V:
Diciamo che non e' proprio una moto per andare a spasso, basta guardarla, l'altro problema e' la sella, perfetta per chi usa la moto nei kartodromi, ma una giornata in moto sui passi, con quella sella proprio non la reggi... sm91


« Ultima modifica: 26 Aprile 2020, 13:07:19 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna 701 Lr
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2020, 14:30:41 »
Certo! Come detto da molti più volte: la 690 è una moto totale! Dall'autostrada alla mulattiera passando dal misto stretto.... Problema appunto altezza e durezza della sella!
Io la rimpiango, se sistemassero quelle pecche e la facessero anche più guardabile... Potrei anche fare la pazzia di riprenderla
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna 701 Lr
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2020, 15:09:14 »
Allora prenditi la Ktm  Duke 690, e' bassa di sella ed e' anche confortevole come imbottitura, almeno ti diverti su strada, io non ho mai sopportato le moto di compromesso, quelle che vanno male in fuoristrada e fanno ancora peggio su strada, e per poi fare qualche chilometro di sterrato una volta all'anno, se va bene, cosi', poi, ti ritrovi sospensioni flaccide e freni inadeguati su asfalto, magari con un cupolino davanti al casco che ti fa sembrare di guidare un auto e non una moto.... :tris:
Mi ricordo di avere guidato quella di Motaldo, come questa, una 2010:



Non mi ero mai divertito tanto alla guida di una moto come quella volta, nella salita al Colle d'Izoard:



il divertimento piu' grande era quello di superare i numerosi passisti tedeschi con le loro motone, togliere la mano sinistra dal manubrio mentre li superavo, e sentirli borbottare in tedesco, loro nei tornanti dovevano quasi fare manovra.... sm444

In ogni caso la Duke 690, ha settanta cavalli, una coppia in basso da arricciare l'asfalto, fa' i 23/25 Km/Lt. pesa come una moto da enduro e se vuoi fare qualche passo sterrato facile te lo lascia pure fare.
Giuro che quella dei tedeschi borbottanti e' successa sul serio.... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna 701 Lr
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2020, 23:39:22 »
La sto considerando, ma tra costo, età e poca propensione al 360°...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Husqvarna 701 Lr
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2022, 08:33:41 »
Senza aprire un nuovo thread,
Qualcuno sa che differenze ci sono fra la Gen 1 e Gen 2 della 701?

Da quello che mi sembra di capire:

Gen 1: 2016-2017 / 690cc / 67cv / Alesaggio 102 Corsa 84.2mm
Gen 2: 2018-2019 / 692cc / 74cv / Alesaggio 105 Corsa 80mm

Ergo...se uno trovasse una 701/ Gen 1/690 kilometrata, magari messa così e così di sovrastrutture, tirasse giu il motore e ci trapiantasse la testa della Gen 2 ne uscirebbe una 732cc con 75/78cv  :sbav:


il tutto per fare quello che molti di voi ritengono una inutile spesa di soldi e una non necessaria autonomia di litri considerando la rete di distributori italiani  :93:....e che io chiamo semplicemente voglia di qualcosa di diverso dai listini ufficiali dei produttori moto

————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Husqvarna 701 Lr
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2022, 13:40:18 »
Tieni conto che, adesso, di serie, e' entrata in vigore la normativa Euro 5, con lo scarico di serie, ti ritrovi da 75 cv. a 5 scarsi....In ogni caso non andrei a fare magheggi su modifiche importanti al motore, visto che quel grosso monocilindrico si esprime al suo meglio ai bassi regimi, non andrei certo a cercare la potenza in alto, basta e avanza quella di serie, mi limiterei a montare un Akra, praticamente obbligatoria su tutte le Ktm/Husqvarna...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Husqvarna 701 Lr
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2022, 14:07:21 »
Tieni conto che, adesso, di serie, e' entrata in vigore la normativa Euro 5, con lo scarico di serie, ti ritrovi da 75 cv. a 5 scarsi....In ogni caso non andrei a fare magheggi su modifiche importanti al motore, visto che quel grosso monocilindrico si esprime al suo meglio ai bassi regimi, non andrei certo a cercare la potenza in alto, basta e avanza quella di serie, mi limiterei a montare un Akra, praticamente obbligatoria su tutte le Ktm/Husqvarna...

Scarico di serie? :SAD:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Husqvarna 701 Lr
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2022, 14:50:58 »
Er karota... Ho avuto la 690 del 2009, sai che sono poco tecnico, la mia aveva kit dottori e marmitta gpr... È la moto più totale di sempre, la vorrei ancora oggi.
Difetti:
Sella alta e dura, serbatoio sotto la sella, se metti un minimo di carico devi essere attrezzato per rimuoverlo in fretta perché l'autonomia di circa 220km non è molta.
Per me è perfetta senza modifiche.
Unica cosa se ci fosse sella morbida, un po' più bassa tanto enduro cattivo non ne faccio, e un rimando del serbatoio comodo (laterale tipo BMW) sarebbe già in box!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Husqvarna 701 Lr
« Risposta #11 il: 28 Aprile 2022, 14:57:46 »
Adesso c'e' pure la cugina rossa e bianca finta-spagnola...

https://images.app.goo.gl/fXQYcNBapkHJ7FH76

Cambia qualcosa a livello di marca di cerchi e poco altro, anche il prezzo varia poco, E. 11.800 piu' messa su strada, mi chiedo a cosa serva questa cannibalizzazione interna, avrebbero dovuto creare una entry level dal prezzo piu' umano, magari meno estrema, con una sella piu' abitabile e un'altezza da terra piu' umana, mentre questo e' il solito clone Ktm... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Husqvarna 701 Lr
« Risposta #12 il: 28 Aprile 2022, 19:32:17 »
La GG con quei cerchi e colore non mi piace, nemmeno la 701 e' bella però ha un certo appeal.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Husqvarna 701 Lr
« Risposta #13 il: 02 Maggio 2022, 13:09:35 »
Er karota... Ho avuto la 690 del 2009, sai che sono poco tecnico, la mia aveva kit dottori e marmitta gpr... È la moto più totale di sempre, la vorrei ancora oggi.
Difetti:
Sella alta e dura, serbatoio sotto la sella, se metti un minimo di carico devi essere attrezzato per rimuoverlo in fretta perché l'autonomia di circa 220km non è molta.
Per me è perfetta senza modifiche.
Unica cosa se ci fosse sella morbida, un po' più bassa tanto enduro cattivo non ne faccio, e un rimando del serbatoio comodo (laterale tipo BMW) sarebbe già in box!

Senza modifiche parliamone. Secondo me in versione Enduro è limitante. Con un cupolino tipo Dottori è polivalente e facile verso ad una moto da turismo.
Per le valigie non so come viaggi tu ma una sacca da 45lt morbida mi dà 4/5gg di piena autonomia. Per i giri maggiori fatti avevo la KTM con le valigie (ma una e mezza erano prestate al compagno di viaggio che non aveva ne motore ne spazio).
Con 2 cinghie la metto e tolgo quindi veloce
Per il fatto della sella puoi guardare le Corbin ammeregane :bins: ma le vedo più da Electra glide che da enduro  :arar:

Quello che non capisco è perché tu l'abbia venduta se ti piaceva tanto
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Husqvarna 701 Lr
« Risposta #14 il: 02 Maggio 2022, 22:32:43 »
Ci avevo speso quasi 1000€ per un problema alle valvole, e volevo qualcosa di più basso e più old style, avevo provato anche la Ducati scrambler (la Classic che è la più bella)
E poi avevo scelto la Triumph, fin troppo bassa!
Ora la mia bella Cagiva... Ho provato a metterla in vendita, ma ogni volta che la Guido me ne reinnamoro...
La KTM adesso per me sarebbe troppo... Motore altezza sella.... Ho preso apposta quella piccola e leggera e molto silenziosa per lo scouting, e sto valutando al posto della Cagiva, una beta 450rr col motore KTM...
Ma è una gran bella moto!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape