Autore Topic: Royal Enfield Himalayan  (Letto 6451 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Royal Enfield Himalayan
« il: 21 Aprile 2020, 11:59:57 »
Sto attraversando un periodo "minimalista"  sm442 e sono incappato in questa moto, che, a parte il discorso estetico, direi un brutto che piace  sm444 mi sembra una mezzo molto interessante e versatile.
Qualcuno ha avuto modo di provarla?


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Royal Enfield Himalayan
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2020, 12:04:21 »
Stai a sentire Lamberto, adesso esageri . :arar:
Comunque mi sembra che qualcuno qui l'ha provata, io fino adesso dal vivo ne ho vista solo una , non mi è sembrata gran ché.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Royal Enfield Himalayan
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2020, 12:08:50 »
Stai a sentire Lamberto, adesso esageri . :arar:
Comunque mi sembra che qualcuno qui l'ha provata, io fino adesso dal vivo ne ho vista solo una , non mi è sembrata gran ché.

 sm444 sm444 sm444 sm444

Comunque è da provare  sm472
« Ultima modifica: 21 Aprile 2020, 12:11:32 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Royal Enfield Himalayan
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2020, 14:27:02 »
Lamberto, mi sto seriamente preoccupando!
Va bene il downshift.... Ma qui si va verso limiti che nemmeno io ho considerato!
 :333:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Royal Enfield Himalayan
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2020, 14:56:35 »
Onestamente questo tipo di moto non è mai transitata nel mio cervello però, come mia abitudine, non solo per le moto, non mi fossilizzo su una cosa, bisogna avere la forza di relativizzare per un attimo le tue esperienze e valutarne delle nuove anche se al momento possono sconcertare, ed è li, in quel momento di disagio che nasce la spinta a conoscere qualcosa di nuovo.
Lo so, sono da psichiatria ma la mia forma mentale è questa, diversamente non avrei fatto il lavoro che faccio.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re: Royal Enfield Himalayan
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2020, 15:11:33 »
Scusa, Lambert, per la curiosità, quale lavoro fai?
Best Regards
Stefano.

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Royal Enfield Himalayan
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2020, 15:19:30 »
Compra , vende e prova moto e (per hobby) fa anche altro. :arar:
Questa e' cattiva,me la sarei dovuta risparmiare--ma gli "amici" me la passeranno.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Royal Enfield Himalayan
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2020, 16:02:48 »
Scusa, Lambert, per la curiosità, quale lavoro fai?
Sono un informatico
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Royal Enfield Himalayan
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2020, 18:04:23 »
Onestamente questo tipo di moto non è mai transitata nel mio cervello però, come mia abitudine, non solo per le moto, non mi fossilizzo su una cosa, bisogna avere la forza di relativizzare per un attimo le tue esperienze e valutarne delle nuove anche se al momento possono sconcertare, ed è li, in quel momento di disagio che nasce la spinta a conoscere qualcosa di nuovo.
Lo so, sono da psichiatria ma la mia forma mentale è questa, diversamente non avrei fatto il lavoro che faccio.

sono sempre più preoccupato! quali nuove spinte intendi?
 :in: :in: :in: :in: :in: :in:
 :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Royal Enfield Himalayan
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2020, 18:09:50 »
È la moto per gli informatici a quanto sembra ... io mi ero innamorato di questa moto ma mi è passata quando l'ho provata.
Ho scritto le mie impressioni in un post dove spiegavo come ho fatto ad arrivare all'attuale Transalp su http://forum.motortrip.it/viewtopic.php?f=34&t=8310

Riassumo quì sotto la parte relativa alla Himalayan
" ... poi finalmente è venuto il grande giorno della prova Mayala come viene affettuosamente chiamata nel forum di Royal Enfield ... si perchè nel frattempo mi sono iscritto al forum ed ho chiesto lumi ed impressioni sulla motoretta in questione dove tutti ne parlano bene e nessuno ha lamentato grossi problemi ... a parte la fiacchezza del motore ma quella già lo sapevo.
Concessionario di Padova, zona stanga, gentilissimo, arrivo con un altro amico innamorato della Mayalina e la proviamo.
Prima lui, che ritorna dopo un'ora credo, entusiasta ... noi ci stavamo preoccupando ma lui era andato a farla vedere alla moglie!!

Io quindi parto con la moto calda e mi faccio 20 minuti di traffico ... poche tirate sotto i 100 all'ora, un breve e semplice sterro, guida in piedi, mollo le mani. Da subito c'è una cosa che mi infastidisce ... il rumore del motore. Lo scarico non si sente ma il motore sembra quasi batta in testa. Va poco ma il tiro potrebbe bastare per quello che cerco .. il rumore meccanico invece mi infastidisce. Inoltre la moto che mi è stata data tira a destra talmente tanto che si sente anche con le mani sul manubrio.

Per il resto è comoda, a bassi giri non vibra (nonostante il motore casinaro) sui 6000 si .. ma siamo già ampiamente a fine corsa.
Restituisco la moto al concessionario e chiedo lumi sul rumore meccanico del motore, lui ascolta e dice che è normale.
"

Poi ho avuto modo di provare la Transalp ed ho capito che pur trattandosi di una moto ormai d'epoca ... non c'era proprio storia.
Ah, dimenticavo il concessionario dove ho fatto la prova mi ha detto che nel giretto di prova avevo fatto di media 40km/l, forse l'unica buona notizia .. peccato perchè la sua idea di essenzialità mi piaceva e mi piace ancora molto.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Royal Enfield Himalayan
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2020, 19:08:37 »
La Himayalan ho gia' avuto modo di guardarla da vicino, credo che se una cerca una moto dalle sensazioni retro', quella sia perfetta, non fa' nulla per nascondere la sua provenienza, non ha improbabili estetiche da "Mazinga col tetano", e anche molto bella ed evocativa la bicilindrica stradale, la Royal Enfield Interceptor 650:



preferisco queste, che sono veramente moto indiane, che in realta' sono le inglese degli anni sessanta riviste, direi che sono il vero anello di congiunzione con le moto d'epoca, ma prodotte in chiave moderna, se uno volesse riscoprire il modo di muoversi, senza fretta e senza tecnologie astruse...
« Ultima modifica: 21 Aprile 2020, 20:04:35 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Royal Enfield Himalayan
« Risposta #11 il: 22 Aprile 2020, 07:16:19 »
Secondo me sono modelli da tenere a mente per i prossimi periodi di quarantena , quando di nuovo non si potrà andare in giro in moto.

Cioè ,
nel senso che si avrà il tempo per potersi dedicare al miglioramento del funzionamento delle sospensioni , sostituzioni manubrio, manopole e selle varie per la postura sulla moto , cambiare i pneumatici con altri più performanti , montarci luci, portapacchi, ripari vari a tutto quello che si può riparare……… ecc.
Ci si può passare un bel pò di tempo senza annoiarsi

Ciao a tutti
Franz58
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re: Royal Enfield Himalayan
« Risposta #12 il: 22 Aprile 2020, 11:16:26 »
Ndemm ben, anch'io
Best Regards
Stefano.

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Royal Enfield Himalayan
« Risposta #13 il: 23 Aprile 2020, 08:46:57 »
Secondo me sono modelli da tenere a mente per i prossimi periodi di quarantena , quando di nuovo non si potrà andare in giro in moto.

Cioè ,
nel senso che si avrà il tempo per potersi dedicare al miglioramento del funzionamento delle sospensioni , sostituzioni manubrio, manopole e selle varie per la postura sulla moto , cambiare i pneumatici con altri più performanti , montarci luci, portapacchi, ripari vari a tutto quello che si può riparare……… ecc.
Ci si può passare un bel pò di tempo senza annoiarsi

Ciao a tutti
Franz58

 :hehe:

Ciao Aldo.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Royal Enfield Himalayan
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2020, 22:48:18 »
 sm472
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300