Autore Topic: Info Scorpa TYS 125 FR long ride  (Letto 7271 volte)

Offline break1

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« il: 19 Aprile 2020, 01:26:59 »
Ciao a tutti, proveniente dall'enduro dual sport con moto pesantine, vorrei passare a qualcosa di molto più leggero per sfizio.... a parte un bell'endurino racing, mi piacerebbe provare una moto nata per il motoalpinismo, che abbia le seguenti prerogative: Leggera quasi come una trial, motore 4t affidabile (non me ne vogliano i duetempisti ma il fumo non l'ho mai sopportato) e preferibilmente ad aria......pensavo non esistesse invece vedo he qualcosina nel mercato cè o cè stata, vedi la scorpa tys 125 fr e la randonnè sempre 125.....tra le due preferirei la prima.....ora le mie problematiche sono le seguenti: IL primo di tutti il mio peso perche sono un bel manzo da oltre il quintale e con i 9 hp del piccolo mono yamaha non va daccordo....cercando in rete ho visto i kit di maggiorazione (143 cc 160 cc,180 cc e il 197 cc da 17 hp) che sicuramente migliorerebbero la situazione.....ma mi chiedo perchè non hanno mai pensato di fare un 4t ad aria un po più grosso come ha fatto beta sulla alp 200? Premesso che non ci dovro fare le corse ma passeggiate nei sentieri e boschi, in rigoroso silenzo rispettando la natura, zaino, panino e acqua e si torna la sera a casa ammirando i splendidi paesaggi della mia sicilia. Poi sta cavolo di cilindrata 125 è una rottura per le assicurazioni, dalle mie parti costa meno assicurare un 600 cc che un 125cc!!!! Sarei anche un po in dubbio per i dischi freni di derivazione trial di piccolo diametro, in discese prolungate potrebbero surriscaldarsi presto......comunque mi son innamorato di sta scorpetta, ne avrei una sottomano seminuova recente, forse mi converrebbe andarla e provare prima di prendere una decisione,anche perche non avendo mai guidato una trial, potrei trovarmi a disagio chi lo sa....anche se il sole pensiero dei soli 74 kg mi alletta molto!ha anche sospensioni di qualità e regolabili (marzocchi/sach)altra cosa l'avviamento anche elettrico, con kick di emergenza , praticamente sta scorpa ha tutto :D certo che potevano mettergli il motore sempre yamaha 200 del TW ed era perfetta! ho visto che la yamaha in alcuni paesi motorizza dei suoi mezzi anche con un 250 ad aria, ma è un po più ingombrante.... fatemi sapere grazie ciao

;)
« Ultima modifica: 19 Aprile 2020, 01:44:00 da break1 »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2020, 02:14:21 »
Qui trovi le impressioni sulla prova della TY 125

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=2244.0
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« Risposta #2 il: 19 Aprile 2020, 08:14:39 »
Ciao, di moto da trial con un 4 tempi interessante è in teoria con un buon prezzo c'è la Cinese Tenaci Wong , il progetto sembra interessante , in Italia l'avevano provata ma poi non si è saputo più niente, ho visto anche la brochure dal mio meccanico e sembrava che dovesse arrivare una moto da provare.
https://www.facebook.com/groups/2234831173456555/permalink/2644809179125417/?sfnsn=scwspmo&extid=z7vHGZBuqbXJwSQP&d=n&vh=e
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2020, 09:52:59 »
Ciao, io ho avuto la scorpa syf 250 col kit long ride, non è proprio silenziosa, ma ci si può lavorare. Il 250 derivazione WR, aumenta un po' il peso, ma non è un problema, ora ne ha presa una Enzo.
Poi ho provato una beta 4t col kit sella e serbatoio, del buon michel, che da lui in Trentino la aveva insonorizzata ulteriormente. Per l'avviamento, di solito i trial, non sono un problema. Ora c'è la tra xtrail che ha l'avviamento elettrico, mA è 2t, anche se con le quantità di olio esigue ho provato la moto (trial) in campetto non fumava.
Anch'io sono quasi 100kg, ora ho una scorpa T ride 4t, molto bella ed è un buon compromesso... Anche se non sono riuscito ancora ad usarla in motoalpinismo. Tutte hanno il solo"difetto" di essere raffreddate a liquido, ma non hanno bisogno di manutenzione.
La ty l'ho vista anche quest'anno a Eicma, è una moto curiosa, fornse la gas gas, è visivamente più curata e se non sbaglio ha un 250...
Per come la vedo io:
Al primo posto una trial 4t con kit sella serbatoio
Al secondo una beta alp 200 (a sensazione non l'ho mai provata) con una revisione (o sostituzione) delle sospensioni... Ha molto più mercato in caso di vendita e ha il 200
Poi scorpa Ty

Però puoi valutare anche la HM locusta, non so se dalle tue parti c'è...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2020, 11:13:01 »
Ciao, di moto da trial con un 4 tempi interessante è in teoria con un buon prezzo c'è la Cinese Tenaci Wong , il progetto sembra interessante , in Italia l'avevano provata ma poi non si è saputo più niente, ho visto anche la brochure dal mio meccanico e sembrava che dovesse arrivare una moto da provare.
https://www.facebook.com/groups/2234831173456555/permalink/2644809179125417/?sfnsn=scwspmo&extid=z7vHGZBuqbXJwSQP&d=n&vh=e

Sembri Kermit  :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2020, 11:28:59 »
Se vuoi un consiglio spassionato lascia perdere la 125 ha troppo poco motore.
Montare il kit di maggiorazione ha un bel costo e a questo punto mi prenderei una Montesa o una Beta 4T usati.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2020, 11:36:09 »
Ciao, di moto da trial con un 4 tempi interessante è in teoria con un buon prezzo c'è la Cinese Tenaci Wong , il progetto sembra interessante , in Italia l'avevano provata ma poi non si è saputo più niente, ho visto anche la brochure dal mio meccanico e sembrava che dovesse arrivare una moto da provare.
https://www.facebook.com/groups/2234831173456555/permalink/2644809179125417/?sfnsn=scwspmo&extid=z7vHGZBuqbXJwSQP&d=n&vh=e

Sembri Kermit  :arar:

Sono senza parole. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2020, 12:14:40 »
Ciao, di moto da trial con un 4 tempi interessante è in teoria con un buon prezzo c'è la Cinese Tenaci Wong , il progetto sembra interessante , in Italia l'avevano provata ma poi non si è saputo più niente, ho visto anche la brochure dal mio meccanico e sembrava che dovesse arrivare una moto da provare.
https://www.facebook.com/groups/2234831173456555/permalink/2644809179125417/?sfnsn=scwspmo&extid=z7vHGZBuqbXJwSQP&d=n&vh=e

Sembri Kermit  :arar:

Sono senza parole. :arar:

Colpito e affondato. Direi che l'onta va lavata con il sangue  :hehe:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2020, 12:34:35 »
Ciao, di moto da trial con un 4 tempi interessante è in teoria con un buon prezzo c'è la Cinese Tenaci Wong , il progetto sembra interessante , in Italia l'avevano provata ma poi non si è saputo più niente, ho visto anche la brochure dal mio meccanico e sembrava che dovesse arrivare una moto da provare.
https://www.facebook.com/groups/2234831173456555/permalink/2644809179125417/?sfnsn=scwspmo&extid=z7vHGZBuqbXJwSQP&d=n&vh=e

Sembri Kermit  :arar:

Sono senza parole. :arar:

Colpito e affondato. Direi che l'onta va lavata con il sangue  :hehe:
Il Karma .....
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2020, 14:15:55 »
Ciao, di moto da trial con un 4 tempi interessante è in teoria con un buon prezzo c'è la Cinese Tenaci Wong , il progetto sembra interessante , in Italia l'avevano provata ma poi non si è saputo più niente, ho visto anche la brochure dal mio meccanico e sembrava che dovesse arrivare una moto da provare.
https://www.facebook.com/groups/2234831173456555/permalink/2644809179125417/?sfnsn=scwspmo&extid=z7vHGZBuqbXJwSQP&d=n&vh=e

Sembri Kermit  :arar:

Sono senza parole. :arar:

Già hai comprato la stessa moto e fa due, ricordati che tre indizi fanno una prova  sm442
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2020, 14:28:04 »
...comunque mi son innamorato di sta scorpetta, ne avrei una sottomano seminuova recente, forse mi converrebbe andarla e provare prima di prendere una decisione,anche perche non avendo mai guidato una trial, potrei trovarmi a disagio chi lo sa....anche se il sole pensiero dei soli 74 kg mi alletta molto!ha anche sospensioni di qualità e regolabili (marzocchi/sach)altra cosa l'avviamento anche elettrico, con kick di emergenza , praticamente sta scorpa ha tutto :D
Che strana versione ... ma è quella ultima arancione? .. che io sappia l'unica con l'avviamento.
Mentre le sospensioni di qualità regolabili erano prerogativa di una versione speciale con la colorazione verde uscita intorno al 2009 se non sbaglio.

Comunque per come hai descritto l'utilizzo che hai in mente la Scorpetta in questione è la moto perfetta perchè è silenziosa, non fa fumo, indistruttibile e consuma niente.
Come qualità aggiuntive di questa moto metterei la trazione incredibile .. con le gomme nuove sale con un filo di gas ovunque dove gli altri sgommano con i motori molto più cattivi e l'accensione sempre pronta a freddo e a caldo.

Comunque i problemi che ho riscontrato sono i seguenti:
1. Motore con scarsa potenza.
2. Avantreno piantato ... da grande sicurezza in discesa ma alzarla è più difficile di una moderna 2T (non si alza con l'acceleratore e basta)
3. Sospensioni scarse ... provata da persone brave han detto che la forcella è troppo dura e il mono non lavora per niente bene ...
4. Serbatoio della versione LR (5 litri) che disturba molto e impedisce di girare completamente il manubrio. Nel surplace è proprio fastidioso.
5. Un generale senso di legnosità ... ho provato una Rev del 2011 e mi sembrava di volare.
6. Quando cade si ingolfa e devi spedalare 10 volte prima che riparta ... ma tu hai l'accensione!
7. Disco freno dietro a margherita troppo piccolo ... non frenava niente.
8. Pedale del freno di latta stagnata .. si piega con poco ed è sporgente facile ad impattare sugli ostacoli. 
9. Pedalina delle marce stessa cosa, troppo sporgente e in questo caso si piega l'alberino delle marce ... due martellate e torna come prima (ma non è l'ideale).

Le soluzioni ai problemi:
1. Kit termica 180 (dalla spagna con 250€ circa + 200 di lavoro) va barenato un po' il carter ma è reversibile. La coppia ai bassi diventa buona.
2. ... è fatta così!
3. Far rivedere le sospensioni da uno bravo ... troppo costoso per me ma forse ci penserò.
4. Serbatoio piccolo da 3 litri. Io ho preso quello della Sherco XY 125, moto identica alla TY ma marchiata Sherco. È della acerbis, ottima fattura, bianco trasparente.
5.  ... è fatta così! .. forse con le sospensioni riviste migliorerebbe?
6. Ho provato a immaginare un carburatore diverso ma ho abbandonato.
7. Sostituito con Braktec non margherita e va bene. La pompa freno resta una schifezza da spurgare ma quando viene fatto bene non si hanno più problemi.
8 e 9 .. non ci ho ancora lavorato ..

In ogni caso provala se riesci ... io sono 60kg e quindi pesa bene le mie impressioni.


 
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline break1

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2020, 16:54:25 »
Grazie a tutti per le risposte, Mauro si è il modello 2014 con accensione elettronica e 4,5 litri di serbatoio, display digitale.....ho visto l'ultima che è uscita nel 2019 , grafiche belle, nuovo telaio (ma per me il vecchio a sezione quadrata a pelle mi sembra più robusto ) marmitta spostata a destra e in stile trial.....hanno semplificato le sospensioni se non erro,ora  ha le ollè non regolabili, poi è la solita menata con il motore 125 che ha poca potenza... si le moderne 4t con motori spiu spinte avranno quella marcia in più ma non penso abbiano l'autonomia di sto 125....conosco la versione con motore del wrf addolcito e adattato....sto motore yamaha è un mito è stato usato per tante moto, molto affidabile, infatti se prendessi un enduro racing avrei optato per questo motore che so essere molto affidabile, ma un altra yamaha non so se è il caso vorrei cambiare ne ho avute già 4 :D ma le trial racing con motori 4t con andatura tranquilla almeno un 20 km a litro li fanno? per il discorso che la tys ha le sospensioni dure nel mio caso è solo un vantaggio andrebbero meno a pacco

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« Risposta #12 il: 19 Aprile 2020, 17:09:05 »
Ciao, di moto da trial con un 4 tempi interessante è in teoria con un buon prezzo c'è la Cinese Tenaci Wong , il progetto sembra interessante , in Italia l'avevano provata ma poi non si è saputo più niente, ho visto anche la brochure dal mio meccanico e sembrava che dovesse arrivare una moto da provare.
https://www.facebook.com/groups/2234831173456555/permalink/2644809179125417/?sfnsn=scwspmo&extid=z7vHGZBuqbXJwSQP&d=n&vh=e

Sembri Kermit  :arar:

Sono senza parole. :arar:

Già hai comprato la stessa moto e fa due, ricordati che tre indizi fanno una prova  sm442
La mia non è una Long Ride è in più parte sempre :arar:
Poi la mia è più bella. :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« Risposta #13 il: 19 Aprile 2020, 19:04:03 »
La mia syf col long ride aveva più di 5.5 litri, l'ho finita una sola volta dopo una intera giornata.. la sella non è più disponibile, ne avevo fatta una posticcia.
Se ti orienti su beta trial 4t, è più facile da reperire e rivendere
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape