Le moto e gli accessori > Accessori e attrezzature

Sostituzione paraoli forcelle WP

(1/3) > >>

Lamberto:
Quesiti.
Mi sono accorto che un paraolio della forcella della mia KTM Freeride perde olio e allora mi volevo cimentare nella sostituzione del paraolio e del parapolvere.
Prima mi sono documentato su YouTube per come fare il lavoro, poi ho cercato in rete i vari ricambi.
Innanzi tutto volevo mettere i paraoli della SKF che oltre ad avere una maggiore durata donano una migliore scorrevolezza, ho visto che vendono il paraolio + il parapovere, oppure un kit che comprende una serie di anelli di metallo.
Allora volevo sapere se conviene prendere il kit completo o solo il paraolio + parapolvere. La moto ha 38 ore quindi penso che i vari pezzi non siano usurati.
Seconda domanda, ho visto dal filmato che per inserire in posizione il paraolio il meccanico utilizza una specie di attrezzo cilindrico che scorre sullo stelo e spinge il paraolio all'interne del fodero (costo 53 €). Ora chiedo se ci possono essere altri sistemi per spingere il paraolio.
Oppure vado, come ho sempre fatto, dal sospensionista?  smcon

Enzo:
Se vuoi provare l'ebrezza del fai da te prendi solo  paraolio e parapolvere, l' attrezzo per " battere" e comodo , ma puoi usare un pezzo di tubo che lavori di tutta la superficie per non rovinare il paraolio.

gianga:
Probabilmente ci sarà dello sporco che causa il trafilaggio. Prima di smontare tutto, una prova la farei...
https://youtu.be/16xU-3FLHL8

franz58:
Secondo il mio parere, è meglio prima provare a fare quello che ti ha consigliato Gianga con il tutorial perché , sempre secondo me , una moto con 38 ore non può già necessitare della sostituzione del paraolio stelo.
A meno che, sia stata adoperata in una fangaia (consiglio le protezioni ForkSaver nell'impiego in fango profondo) e poi lasciata in box senza essere lavata, all'utilizzo successivo la sporcizia asciutta può aver rivoltato il labbro della guarnizione paraolio e quindi solo se la moto è stata ferma molto tempo in questa condizione la guarnizione faticherà a ripristinarsi nella forma originale .
In seguito, se continuerà a trafilare olio , ecco che in questo caso bisognerà procedere allo smontaggio e sostituzione degli elementi di tenuta , sostituzione olio e ripristino del corretto livello nella forcella .
Io prima di smontare e sostituire cerco sempre di verificare se ci sono soluzioni alternative, i miei amici dicono che ho le braccine corte, poi ognuno fa come vuole.
Per come conosco io il Boss Lamberto, sicuramente dopo le prime uscjte vorrà sicuramente "migliorare" il comportamento delle sospensioni e quindi si dovrà fare un nuovo smontaggio ……….e il smonta e rimonta "è fatica".

Ciao a tutti da Franz58

Enzo:
Può anche essere che siano secchi , la moto ha poche ore, ma qualche anno lo ha se non ricordo male.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa