Autore Topic: L'ultima moto stradale prodotta nella storia del motociclismo  (Letto 6454 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: L'ultima moto stradale prodotta nella storia del motociclismo
« Risposta #30 il: 08 Maggio 2020, 11:06:14 »
infatti una cosa intrigante della triumph era proprio la coppia, 900cc per 55cv, ma tutta coppia
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: L'ultima moto stradale prodotta nella storia del motociclismo
« Risposta #31 il: 08 Maggio 2020, 12:01:01 »
Se sommiamo le nostre età mettiamo su un'era geologica, e si discute ancora di cavalli anzichè di coppia, esattamente come fanno i  pisciasotto del liceo.
Sono delusissimo.  :V:

Ma perché siamo ciofani dentro  :93:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: L'ultima moto stradale prodotta nella storia del motociclismo
« Risposta #32 il: 08 Maggio 2020, 12:06:28 »
Se sommiamo le nostre età mettiamo su un'era geologica, e si discute ancora di cavalli anzichè di coppia, esattamente come fanno i  pisciasotto del liceo.
Sono delusissimo.  :V:

Ma perché siamo ciofani dentro  :93:
Già, solo il dentro, perché il fuori oramai...  sm403
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: L'ultima moto stradale prodotta nella storia del motociclismo
« Risposta #33 il: 08 Maggio 2020, 12:36:55 »
Per discutere di coppia, nel senso di quella motrice... :arar:, bisognerebbe prendere in considerazione queste:

Triumph Rocket 3 Tfc, 2.500 cc. e 220 Nm di Coppia a 4.000 Giri/Min.:



Oppure una leggiadra ed iperleggera Boss Hoss che adotta il motore di 5.700 cc. della Corvette G5, per 425 Cv. e 577 Nm di coppia a 4.750 Giri/Min.:



E poi classe, stile a palate e divertimento assicurato sui tornanti dei passi di montagna..... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'ultima moto stradale prodotta nella storia del motociclismo
« Risposta #34 il: 08 Maggio 2020, 14:35:00 »
A te t'ha fatto male la quarantena.  :hehe:
Per coppia basta un bivalvole a due cilindri, ma anche un 4 ben fatto. Mai confondere cubatura e potenza pensando che il divertimento venga da lì.
Quanti Nm ha, e dove li ha? E' la domanda iniziale rispetto a qualsiasi motore.
Se serve altro io non lo vedo... voi?  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: L'ultima moto stradale prodotta nella storia del motociclismo
« Risposta #35 il: 08 Maggio 2020, 14:36:38 »
Devi pero' assicurarti che nel prezzo siano comprese--retromarcia--rotelline laterali idrauliche per le manovre in parcheggio--
protesi per allungare le gambe--ed un nerboruto ragazzo che ti dia una mano a muoverla da fermo. :arar:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'ultima moto stradale prodotta nella storia del motociclismo
« Risposta #36 il: 08 Maggio 2020, 15:01:08 »
--ed un nerboruto ragazzo che ti dia una mano a muoverla da fermo. :arar:

Coi nerboruti ragazzi lo immagino, come andrebbe a finire  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: L'ultima moto stradale prodotta nella storia del motociclismo
« Risposta #37 il: 09 Maggio 2020, 06:41:02 »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: L'ultima moto stradale prodotta nella storia del motociclismo
« Risposta #38 il: 09 Maggio 2020, 09:29:12 »
Miiii !!!!!
Figura di m----!!!
Da quel momento sara' andato in giro con casco integrale indossato , chiuso ed oscurato per evitare di essere riconosciuto.
E' stato fortunato--ho conosciuto un ragazzo che,caduto nelle stesse condizioni (seminudo e da fermo),ha dovuto affrontare decine di interventi ed un anno di ospedale per le abrasioni e le ustioni provocategli dalla moto che ,cadutagli sopra,lo ha arrostito come un pollo
alla brace.

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: L'ultima moto stradale prodotta nella storia del motociclismo
« Risposta #39 il: 09 Maggio 2020, 10:59:06 »
Se sommiamo le nostre età mettiamo su un'era geologica, e si discute ancora di cavalli anzichè di coppia, esattamente come fanno i  pisciasotto del liceo.
Sono delusissimo.  :V:

Confortiamo l'anziano  :arar: con prove documentali

https://www.motociclismo.it/sotto-5000-giri-min-ktm-1290-super-duke-ha-tanta-coppia-quanta-v4-10000-76321
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: L'ultima moto stradale prodotta nella storia del motociclismo
« Risposta #40 il: 09 Maggio 2020, 14:54:04 »
E' strano che dicano che la loro moto vada meglio della concorrenza....Sicuramente un bicilindrico ha valori di coppia maggiori e ad un regime di giri minore che non un quattro cilindri, la Sd 1290 R ha pure 200 cc. in piu' della Aprilia Tuono V4....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: L'ultima moto stradale prodotta nella storia del motociclismo
« Risposta #41 il: 09 Maggio 2020, 21:48:15 »
E' strano che dicano che la loro moto vada meglio della concorrenza....Sicuramente un bicilindrico ha valori di coppia maggiori e ad un regime di giri minore che non un quattro cilindri, la Sd 1290 R ha pure 200 cc. in piu' della Aprilia Tuono V4....

E' posseduto!  sm413
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: L'ultima moto stradale prodotta nella storia del motociclismo
« Risposta #42 il: 10 Maggio 2020, 00:45:32 »
....Sicuramente un bicilindrico ha valori di coppia maggiori e ad un regime di giri minore che non un quattro cilindri.....

Sicuro?
anche con diagrammi di distribuzione simili?
non è che un bicilindrico non possa (a parità di durata) girare ai regimi di un quattro cilindri?
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: L'ultima moto stradale prodotta nella storia del motociclismo
« Risposta #43 il: 10 Maggio 2020, 14:06:12 »
Minore è la cubatura unitaria e più veloce può girare il motore. Chissà poi perché sm17 sm17 sm17

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: L'ultima moto stradale prodotta nella storia del motociclismo
« Risposta #44 il: 10 Maggio 2020, 14:06:58 »
 :ple:In genere la coppia massima aumenta in base all'aumento della cilindrata, i Nm non seguono l'aumento dei giri di rotazione, basti vedere che i trattoroni che ho postato esprimono la coppia massima a 4.000 giri, regimi di rotazioni da motori diesel, un V4 sportivo viene progettato per esprimere potenza massima, la coppia in basso non e' certo un valore determinante per una Sbk replica. Il problema e' un altro, e, cioe', che le due naked concorrenti della Ktm Super Duke 1290 R, e' che non sono delle naked, ma, semplicemente delle sportive carenate a cui hanno tolto la carenatura e poco altro, mentre la Sd 1290 e' stata progettata partendo da un foglio bianco, la differenza non e' soltanto enorme, e' abissale, provate a sedervici sopra ed a afferrare il manubrio e ve ne accorgete da soli.
« Ultima modifica: 10 Maggio 2020, 14:13:37 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R