Autore Topic: Honda concept Eicma 2019  (Letto 1914 volte)

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Honda concept Eicma 2019
« Risposta #15 il: 07 Aprile 2020, 09:22:55 »
Io invece non riusciro' mai a capire le estetiche da finte Paris Dakar delle moto, visto che abbiamo i benzinai ad ogni 10 km di distanza l'uno dall'altro, non vedo perche' riempire le moto di serbatoioni e cupolini integrati alla carenatura, la moto e' due ruote ed un motore, non due ruote, sovrastutture, serbatoioni, plasticumi, cupolini, cupoloni, guardate come hanno ridotto una delle piu' belle ed essenziali moto degli anni ottanta a distanza di trent'anni dalla sua uscita:



E guardate come e' ridotta adesso una Gs:




..sembra un ponteggio in tubi innocenti coinvolto nel crollo di un palazzo...
trial old style

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Honda concept Eicma 2019
« Risposta #16 il: 07 Aprile 2020, 10:03:53 »
È eclatante il confronto, che schifo.
Tornando al prototipo Honda, è proprio che non digerisco cupolini e carenature. L'unica moto stradale che ho avuto l'ho presa naked...
Potrei capirne l'utilità se riuscissero a proteggere da qualcosa, ma così non è se sono così striminziti...
Per il resto, marmitta sotto il motore giusto per ridurre la luce a terra e assenza del codino per favorire il fissaggio della targa e il processo di infangatura della schiena del pilota o del passeggero :omo:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Honda concept Eicma 2019
« Risposta #17 il: 07 Aprile 2020, 15:04:58 »
Spezzo un'arancia a favore del bicilindrico boxer della Bmw....Che poi dovrei essere l'ultimo a farlo, ma per amore di polemica ci sta'.... :arar:

Il motore boxer bicilindrico, ha il grosso difetto degli ingombri laterali dei due cilindri, ma ha, anche degli indubbi vantaggi di posizionare molto in basso il peso del motore e, di conseguenza, anche il baricentro, e questo vale anche per i modelli stradali e da pista, guardate come si permette di strapazzare una Bmw boxer d'epoca l'ex campione mondiale di Sbk, l'australiano Troy Corser, durante una gara di moto d'epoca, la moto che utilizza e' R57 con compressore del 1929:

https://youtu.be/yHNZaHcP3eg




Senza dimenticare le varie Paris-Dakar vinte da Petit Gaston:



Quello che non concepisco e' la brutta piega che hanno preso nel proporre moto da oltre duecentossessanta chili a secco, dove su una moto trovi di tutto, ma tutto quello che su una moto, proprio non ci dovrebbe essere, guardate cosa arrivera' prossimamente, una maxi enduro V4 da duecento cavalli:

« Ultima modifica: 07 Aprile 2020, 17:45:39 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Honda concept Eicma 2019
« Risposta #18 il: 07 Aprile 2020, 16:30:42 »
non per fare polemica ma i serbatoioni e plastiche varie sulle moto esistono appunto dall'esplosione della moda Paris Dakar quindi dagli anni 80 chi ha guidato una moto di quegli anni vi dirà che è molto meglio come guidabilita la sorella "minore", proprio la citata Bmw cavalcò i suoi successi nella corsa affricana con una "replica" farlocca della moto da gara in pratica un serbatoio più grande una marmitta cromata sella monoposto e portapacchi più esteso rendendo la moto meno goduriosa nella guida in quanto il serbatoio gigante ti costringe a divaricare eccessivamente le gambe col pieno la forcella va ancora più a pacco e in 2 freni ancora meno.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Honda concept Eicma 2019
« Risposta #19 il: 07 Aprile 2020, 17:42:07 »
La Bmw Gs 80 Paris-Dakar del 1984, sarebbe questa:



adesso ha un valore da moto d'epoca spaventoso, a livello  del costo di acquisto di una Gs 1250 modello 2020, a differenza delle moto giapponesi di allora, che non sono buone nemmeno per il macero, le moto europee di quegli anni sono ricercatissime dai collezionisti di moto d'epoca e mantengono quotazioni da opere d'arte, chiedetevi il perche'....
Avevo provato una vecchio Gs 80 sulla strada sterrata militare del Colle dell'Assietta, ero rimasto colpito
dalla facilita' di utilizzo, dovuta, sicuramente alla disposizione del motore ed alla dolcezza di erogazione, anche il cardano non dava reazioni strane, nonostante fosse la prima che provavo con quella trasmissione, i limiti di quella moto erano nella forcella da ciclomotore e dai freni quasi inesistenti, difatti esistevano gia' allora, le officine specializzate che le modificavano con sospensioni da vera moto da fuoristrada. Comunque il fascino di quelle moto, sui moderni camper a due ruote non si trova piu'... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Honda concept Eicma 2019
« Risposta #20 il: 07 Aprile 2020, 18:46:33 »
Le vecchie Tenerè 600 o anche le XL 600 Paris Dakar avevano il loro fascino. Moto evocative e di moda ma comunque spartane e in grado di fare fuoristrada. A me piacevano e mi facevano sognare il deserto, moltissimi le hanno utilizzate per andarci davvero... :baci:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Honda concept Eicma 2019
« Risposta #21 il: 07 Aprile 2020, 21:01:08 »
La Yamaha Xt 600 Z Tènèrè prima versione del 1983, era molto bella ed evocativa, anche se era affetta da problemi cronici di pompa dell'olio, mi ricordo che un mio amico aveva dovuta lasciarla a Ventimiglia, con il motore inchiodato, per fortuna aveva la Europe Assistance per farla rientrare nella prima officina....


Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Honda concept Eicma 2019
« Risposta #22 il: 07 Aprile 2020, 21:43:12 »
Bellissima

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Honda concept Eicma 2019
« Risposta #23 il: 07 Aprile 2020, 23:01:28 »
Quello che non riesco a capire è: se il Parmigiano Reggiano vendesse in parmesan crucco con il suo marchio, qualcuno lo comprerebbe a 14 euro al kg? O se il prosciutto di Parma venisse fatto a Pechino? Curioso che per una moto, un'auto o un capo di abbigliamento, invece, si acquisti solo il marchio appiccicato sempre più a schifezze fatte chissà dove... mah.
trial old style

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Honda concept Eicma 2019
« Risposta #24 il: 08 Aprile 2020, 00:03:07 »
Diciamo che la globalizzazione e' stata democratica, le schifezze stanno ovunque, dalla moto  premium a quella che, invece, non fa niente per nascondere la sua provenienza, quelli che amano auto e moto d'epoca, adesso li capisco sempre di piu'... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R