Autore Topic: I prototipi delle moto da trial  (Letto 3397 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
I prototipi delle moto da trial
« il: 05 Aprile 2020, 00:21:25 »
Stavo cercando le foto delle moto da trial in versione prototipo, quelle che venivano portate in gara nel Mondiale di trial e che, sovente, vincevano il Mondiale al loro debutto, erano, letteralmente delle opere d'arte, costruite a mano nei reparti corse, sempre attenti a modificarle e ad affinarle in base alle richieste del pilota ufficiale, in genere ogni modello presentato era un salto nel futuro di qualche anno, l'anno successivo toccava alla concorrenza rilanciare:

Beta Zero prototipo Jordi Tarres, con cui il pilota spagnolo si aggiudico' il Mondiale nel 1990:








Beta Techno prototipo, anno 1993, con questa moto, il pilota spagnolo Marc Colomer si aggiudico' il titolo Mondiale nello stesso anno:

https://images.app.goo.gl/5nWzrn9KT7ZrCTQQ8

Montesa 315 R prototipo, altra vittoria di Marc Colomer, Campione Mondiale del 1996:



La realizzazione di quelle moto erano anni ed anni luce piu' accurate di quelle di serie, anche esteticamente erano bellissime perche' scarne ed essenziali, senza adesivi e soluzioni grafiche pacchiane, a noi appassionati tiravano, letteralmente le briciole, e le pagavamo pure.... :tris:



Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: I prototipi delle moto da trial
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2020, 01:27:10 »
http://www.mototrial.it/2003/moto/antares/prototipo/antares_4t.htm





https://www.motoblog.it/post/1047/fantic-e-di-nuovo-trial

Quel Fantic Trial prototipo era bellissimo con quel telaio a traliccio in tubi d'acciaio, quando lo avevano presentato, con cilindrata di soli 50 cc., avevano parlato di una possibile industrializzazione di una moto di cilindrata piu' grande e, cioe',   di una vera moto da trial, invece rimase tutti sulla carta, probabilmente anche la nuova Fantic Motor, aveva testato il terreno nel segmento del trial, ed avranno visto che non c'era trippa per gatti....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: I prototipi delle moto da trial
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2020, 10:10:07 »
La 315 è una moto bellissima ancora adesso , qualche anno fa ne avevo trovata una praticamente nuova , volevano 3000 euro , ma con il senno di poi li valeva tutti . Era immatricolata ma era stata usata solo una volta dal proprietario , dopo ha capito che non faceva per lui . Peccato veramente non avere approfittato di quella occasione. Ogni tanto mi metto alla ricerca di una Honda TLR , ma poi desisto perchè vogliono una follia ,da noi se ne trovano poche perchè non era importata in Italia.  Uno dei soci del concessionario Triumph di Savona ne ha una , quando ero andato a provare le moto  chiaccherando eravamo finiti sul discorso trial , mi ha portato a vedere il suo TLR che conserva gelosamente da anni . Un spettacolo di moto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: I prototipi delle moto da trial
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2020, 12:20:23 »
Voglio dire che i prototipi e le moto ufficiali sono vere moto, dal montaggio accuratissimo e con la migliore componentistica possibile, se le paragoni a quelle in normale vendita al pubblico ti cadono le b... raccia. Il problema del consumatore e che si e' sempre fatto prendere per il c...o, l'industrializzazione di quei capolavori e', semplicemente, una bruttissima copia della moto prototipo.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: I prototipi delle moto da trial
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2020, 13:36:40 »
La 315 è una moto bellissima ancora adesso , qualche anno fa ne avevo trovata una praticamente nuova , volevano 3000 euro , ma con il senno di poi li valeva tutti . Era immatricolata ma era stata usata solo una volta dal proprietario , dopo ha capito che non faceva per lui . Peccato veramente non avere approfittato di quella occasione. Ogni tanto mi metto alla ricerca di una Honda TLR , ma poi desisto perchè vogliono una follia ,da noi se ne trovano poche perchè non era importata in Italia.  Uno dei soci del concessionario Triumph di Savona ne ha una , quando ero andato a provare le moto  chiaccherando eravamo finiti sul discorso trial , mi ha portato a vedere il suo TLR che conserva gelosamente da anni . Un spettacolo di moto.

Ho provato una Honda Tlr 250, quella con i colori Rothmans:



Sospensioni perfette, motore dolcissimo, ancora perfetta per fare motoalpinismo anche dopo tren'anni, mi ricordo che non erano importate in Italia, chi le voleva acquistare si rivolgeva all'estero, Svizzera, Belgio o Olanda, costava, di listino, almeno il doppio di un trial di quei tempi, ma aveva una cura costruttiva ed una componentistica, quasi, da moto ufficiale, conoscevo un pilota che correva nel regionale piemontese che gareggiava nelle categoria "Esperti" quando la RTl la si poteva gia' considerare come moto d'epoca, ma si piazzava nei primi di categoria ugualmente, l'avevo anche provata, non aveva tantissimo motore e dovevi sempre anticipare l'ostacolo, ma per girare per sentieri, sarrebbe ancora un'ottima moto anche adesso... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: I prototipi delle moto da trial
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2020, 14:07:12 »
Dai che è stupenda.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".