Autore Topic: Ho comprato un " boiler" da trial  (Letto 5655 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #15 il: 04 Aprile 2020, 21:20:46 »
Okkio allo spioncino dell'olio, proteggilo come fosse una reliquia. Una volta l'ho danneggiato e per trovarne uno ho dovuto sudare un po'...
Grazie mille per l' informazione. Infatti lo guardavo e non mi ricordavo se sulla Yamaha ci fosse.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #16 il: 04 Aprile 2020, 21:35:24 »
 Ma veniamo alla Cota 4RT ufficiale di Toni Bou:



Non conosco le ultime migliorie delle Cota 4RT ufficiale, ma il motore che utilizzava fino a qualche tempo fa, si diceva che fosse quasi un 330 o, addirittura un 350 cc., i carter sono piu' stretti di qualche centimetro perche' utilizza soltanto un cambio a quattro marce, adotta una doppia accensione, infatti sul lato sx si vedono perfettamente le due bobine, l'elettronica e' avanzatissima, esiste una mappatura che da' uno scatto ai bassi regimi spaventoso ed una mappatura per gli allunghi, il serbatoio tiene due litri di benzina soltanto, le sospensioni sono di un altro pianeta, i foderi forcella sono in carbonio e le canne in qualche lega "misteriosa", prima del regolamento che alzava il peso  minimo consentito nelle gare del Mondiale, era 66 chili, visti io alle verifiche del venerdi' sulla bilancia elettronica durante le punzonature alla prova Mondiale di Montecrestese, se non sbaglio devono avere portato il peso minimo a 68 chili, e loro mettono piombini sulla coppa paramotore, ditemi voi che senso ha.... :V:

Ecco il lato sx delle moto di Bou:




e guardate le dimensioni dell'attuatore della frizione.... sm409

Anni fa utilizzava un differente posizionamento del motore che risultava girato verso l'indietro di qualche grado difatti la testa toccava quasi la trave laterale discendente del telaio, pare che, ultimamente, sia tornato ad un posizionamento piu' avanzato del motore.....(Ma quante ne so'?  :arar: )
« Ultima modifica: 04 Aprile 2020, 22:00:58 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #17 il: 05 Aprile 2020, 00:09:39 »
Comunque il progetto piu' innovativo ed interessante era quello della Gas Gas, peccato che sia rimasto soltanto a livello di studio e di prototipo, suppongo che, per forza di cose, un motore a sole due valvole e con un regimi di giri troppo limitato per via del limite fisiologico del motore a valvole laterali tipo BCS, per capirci, magari non sarebbe stato troppo prestazionale per fare zone e gare, ma per il motoalpinismo sarebbe stato perfetto:

https://youtu.be/2jJLu6YJlfQ

Ovvio che il manico faccia la differenza, ma sembra un buon progetto
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #18 il: 05 Aprile 2020, 00:14:06 »
Ma veniamo alla Cota 4RT ufficiale di Toni Bou:



Non conosco le ultime migliorie delle Cota 4RT ufficiale, ma il motore che utilizzava fino a qualche tempo fa, si diceva che fosse quasi un 330 o, addirittura un 350 cc., i carter sono piu' stretti di qualche centimetro perche' utilizza soltanto un cambio a quattro marce, adotta una doppia accensione, infatti sul lato sx si vedono perfettamente le due bobine, l'elettronica e' avanzatissima, esiste una mappatura che da' uno scatto ai bassi regimi spaventoso ed una mappatura per gli allunghi, il serbatoio tiene due litri di benzina soltanto, le sospensioni sono di un altro pianeta, i foderi forcella sono in carbonio e le canne in qualche lega "misteriosa", prima del regolamento che alzava il peso  minimo consentito nelle gare del Mondiale, era 66 chili, visti io alle verifiche del venerdi' sulla bilancia elettronica durante le punzonature alla prova Mondiale di Montecrestese, se non sbaglio devono avere portato il peso minimo a 68 chili, e loro mettono piombini sulla coppa paramotore, ditemi voi che senso ha.... :V:

Ecco il lato sx delle moto di Bou:




e guardate le dimensioni dell'attuatore della frizione.... sm409

Anni fa utilizzava un differente posizionamento del motore che risultava girato verso l'indietro di qualche grado difatti la testa toccava quasi la trave laterale discendente del telaio, pare che, ultimamente, sia tornato ad un posizionamento piu' avanzato del motore.....(Ma quante ne so'?  :arar: )

Campione di contaminazione! (Che in questo periodo è un'accusa pesante!)
Che cacchio c'entrano la gas gas e la montesa e.... Ma parla di kuroyama, o come diamine si chiama, e rispetta la scelta di Enzo, è una gran moto!
Enzo ricordo che il tuo primo Nick fosse E4RT, se non erro, quindi immagino quanto fossi legato alla cota
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #19 il: 05 Aprile 2020, 00:24:32 »
Stavo parlando del fatto che le trial a quattro tempi non sono delle moto bensi' un tentativo, non riuscito, di escludere le moto a due tempi dal Mondiale, chi usa un motore a valvole, gira in realta' su un'imposizione regolamentare voluta chissa' da chi.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #20 il: 05 Aprile 2020, 00:54:58 »
Guardate Kuroyama su che moto lo fanno andare....



https://images.app.goo.gl/txubNUd3VXpDhhR88

diciamo che e' molto bravo lui..... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #21 il: 05 Aprile 2020, 10:18:28 »
Peccato che la Yamaha non ci creda più nel trial , mi ricordo che da ragazzo pur non praticando il trial guardavo sulle riviste il loro trial , con quel telaio in alluminio era bellissima , veniva voglia di comprarla , costava anche cara mi sembra rispetto alle sue concorrenti dell' epoca. Comunque quella di Kuroyama è una bella moto , mi ricordo il primo prototipo con quel motore con il cilindro inclinato , era un accrocchio bruttissimo , adesso invece si vede che hanno lavorato bene , mixando parecchi componenti della Twenty , si vedono delle piastre telaio ricavate dal pieno e altro come l' attuatore della frizione. Purtroppo ora hanno solo quel prototipo elettrico.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #22 il: 05 Aprile 2020, 12:25:56 »
Con che coraggio si puo' adattare un motore con un carter che va, quasi, a toccare per terra, ad una moto da trial che ha ben altre esigenze di ingombri e che, necessariamente, deve avere un fondo del motore posizionato il piu' in alto possibile e non deve, di certo, essere a "punta" rivolta verso il basso, ma quello hanno e quello devono farsi bastare.... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #23 il: 07 Aprile 2020, 12:20:54 »
Spero solo in caso di rotture di trovare cose tipo il parafango post , il resto non è un problema.
Non dovrebbe essere un problema. L'importatore Scorpa ha trovato il parafango della mia TY del 2007 .. mi trovava anche il serbatoio originale solo che costava una follia!!
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #24 il: 07 Aprile 2020, 12:24:01 »
.. manca ancora una foto del boiler  :333: .. dai buttane su una!
Il mio amico aveva le plastiche blu orrende che facevano a pugni con l'ottima fattura generale della moto.
Credo fossero quelle comprese nel kit long range che ha il serbatoio più grande e sporgente in alto.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #25 il: 07 Aprile 2020, 20:13:31 »
Adesso la moto è in officina per un tagliando e cambio gomme. Ad essere sincero non ho fretta, tanto non posso usarla. sm441
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #26 il: 07 Aprile 2020, 20:26:07 »
Ad una gara nel area permanente di trial a Castellinaldo, nelle Langhe, Cassio mi aveva fatto provare la sua, devo dire che mi era piaciuta moltissimo, grandissime sospensioni e motore dolce e pastoso, senza nessun vuoto di carburazione,  per fare motoalpinismo, dev'essere una gran moto ancora adesso... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #27 il: 07 Aprile 2020, 21:47:34 »
Bella moto, metti benzina e via. Un po' critica di carburazione...ma anche nel motoalpinismo il 2t è da preferire, soprattutto perché stanca meno :tim:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #28 il: 08 Aprile 2020, 06:08:20 »
Bella moto, metti benzina e via. Un po' critica di carburazione...ma anche nel motoalpinismo il 2t è da preferire, soprattutto perché stanca meno :tim:
Ma sai, volevo provarla. In questo momento ho un enduro 2 tempi  e un trial 4 tempi . In pratica l'opposto di quello che ho sempre pensato 
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #29 il: 08 Aprile 2020, 09:54:38 »
Bella moto, metti benzina e via. Un po' critica di carburazione...ma anche nel motoalpinismo il 2t è da preferire, soprattutto perché stanca meno :tim:
Ma sai, volevo provarla. In questo momento ho un enduro 2 tempi  e un trial 4 tempi . In pratica l'opposto di quello che ho sempre pensato

Strano, tu e Lamberto siete noti per essere costanti nelle scelte
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off