Autore Topic: Beta 300 RR  (Letto 5364 volte)

Offline Enzo

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Beta 300 RR
« il: 10 Marzo 2020, 16:24:38 »
Visto che sono a casa con un dito " spappolato" sul lavoro scrivo qualcosa sul 300 che ho portato a casa .
Allora , prima di tutto ringrazio Miki per lo sbattimento che si è preso per questa moto , come al solito e stato gentilissimo.
Veniamo alla moto , è un 300 Racing ' 19 per cui con forcella a cartuccia chiusa . La moto e molto raccolta rispetto al K 250
'10  che è stato la mia ultima moto da enduro , tocco abbastanza bene anche grazie alla sella con una imbottitura minimal .La prima uscita è stato demotivante , non mi sono trovato con la piega del manubrio e la moto era ovviamente da carburare , le forcelle essendo nuove erano completamente legate per cui non è stata una uscita divertente .  Per cui la moto e entrata in officina per cambio manubrio , un Reikon con piega Honda ( mi sembra giusto :sig:) , una messa a punto della carburazione e un passaggio per forcella e mono da uno specialista in sospensioni . Domenica mattina ho fatto il collaudo e la moto ha iniziato a piacere , con il manubrio più alto sono riuscito a guidare in piedi soprattutto in discesa , prima per me era impossibile .  Ci tengo a dire che la carburazione e stata fatta per rendere il motore più lineare possibile , senza dei picchi stacca braccia, infatti adesso ha dei bei bassi , e ancora un po' sporco nel passaggio ai medi , ma proverò a smagrire con la vite dell' aria prima di toccare altro , gli alti non impressionano , pensavo che fosse più cattivo invece allunga ma senza cattiveria, diciamo che così è perfetta per le mulattiere , un po' meno quando si cerca di stare dietro a dei CRF 450 , anzi impossibile , anche perché non ho più l' occhio per il veloce . La forcella adesso lavora bene sul veloce , alle minime stenta a partire , infatti in discesa in mulattiera l' anteriore non copia e ci si sente scivolare ,ma li e già previsto un cambio molle più morbide anche perché adesso la guida è abbastanza legnosa  , il mono invece lavora bene , ho aperto tutta  la compressione delle alte velocità e lavorati solo sulle basse , il ritorno e leggermente più sfrenato di come lo tenevo sulle Honda , messo così si riesce a dare trazione , basta schiacciare sulle pedane , al contrario se si zampetta rende meno . Che dire ancora , ho provato un sentiero che mi ha sempre fatto patire, nella prima parte terra con parecchie radici e sassi piantati poi lastroni di pietra e sul finire in discesa terra rossa , diciamo che ha parte  il fiatone per i kg in più rispetto alla Evo sono salito discretamente , ho provato parecchie ripartenze da fermo e la moto mi ha soddisfatto come motore e come trazione anche con gomma gonfiata a 0,9 / 1  bar per precauzione , la frizione si è comportata bene senza mollare. Dai , una buona moto , un po' grezza come abitudini in casa Beta . Sul veloce la moto e stabile ( forcella infilata nelle piastre di una tacca) e non fa scherzi strani e anche in discesa sui dossi il mono non rimbalza se si tiene una giusta posizione .Ah , per quanto riguarda il motore mi sono dimenticato di dire che " pistona" ancora un po' troppo in discesa ma li e già previsto un lavoro sul cilindro per ovviare al problema ,  montaggio ventola radiatore e proverò queste Lucioli che non mi sono ancora arrivate. Secondo me questa moto si meriterebbe delle sospensioni più performanti soprattutto a livello di forcella , infatti la ' 20 esce con le Kayaba a cartuccia chiusa , ma chissà che più avanti non mi faccia un regalo.  Speriamo più avanti passato questo brutto periodo che sta attraversando il paese di organizzare una uscita Freeride qui da me , sono sicuro che Aldo non aspetta altro , lui si diverte sempre con me .  :arar:
« Ultima modifica: 10 Marzo 2020, 16:37:16 da Enzo »
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Offline Simo75

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Re: Beta 300 RR
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2020, 21:03:36 »
bella recensione Enzo complimenti ancora per il mezzo, aspettando tempi migliori se organizzate una uscita freeride non troppo hard mi butto dentro anche io  :hee20hee20hee:


Offline Enzo

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Re: Beta 300 RR
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2020, 21:38:10 »
Veramente l' esperto di Freeride dovresti essere te , comunque per ovvie ragioni bisogna aspettare.
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Offline teo91

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Re: Beta 300 RR
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2020, 07:52:19 »
Un amico ha la sessa moto, sistemata da bassi, non di motore ma di sospensioni, semplicemente infilando la forcella e montando un leveraggio lungo con slitta, sella bassa e leve molto vicine al manubrio per via delle manine del pilota.
La moto per me che sono 1.77 risulta piccolissima, rispetto alla mia husqvarna '14 è molto stretta, il motore in configurazione originale è a livello del mio con gnarly, powercore e peso sulla campana frizione. Davvero una moto facile, che si esprime al meglio sul lento. Con mousse media e gomma super soft sale vergognosamente bene dappertutto, con una std restava comunque superiore a un k come facilità d'uso nel brutto.
La forcella, dopo 50 ore, va molto molto bene, è sensibile alle regolazioni e ti dà quel margine d'intervento che le mie 4cs non permettono (se son tarate molli, molli restano).
Gran bella moto secondo me, la più facile tra le 300 recenti, in compagnia abbiamo hsq, ktm, beta, tm e sherco, tutti 300, beta è la più piccola e facile da usare
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Offline motaldo

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Re: Beta 300 RR
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2020, 08:32:53 »
Speriamo più avanti passato questo brutto periodo che sta attraversando il paese di organizzare una uscita Freeride qui da me , sono sicuro che Aldo non aspetta altro , lui si diverte sempre con me .  :arar:

Vero...     e senza ironia.

Aspettavo con trepidazione la tua recensione!  Avevo provato un 300 standard e lo avevo trovato molto progressivo di motore, la differenza principale rispetto all' Xtrainer era la corsa del comando acceleratore che andava dosato al millimetro (oltre alla sensazione di maggior peso percepito  in parte compensato da sospensioni migliori).

Ciao Aldo.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2020, 08:36:57 da motaldo »

Offline Enzo

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Re: Beta 300 RR
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2020, 10:26:31 »
Un amico ha la sessa moto, sistemata da bassi, non di motore ma di sospensioni, semplicemente infilando la forcella e montando un leveraggio lungo con slitta, sella bassa e leve molto vicine al manubrio per via delle manine del pilota.
La moto per me che sono 1.77 risulta piccolissima, rispetto alla mia husqvarna '14 è molto stretta, il motore in configurazione originale è a livello del mio con gnarly, powercore e peso sulla campana frizione. Davvero una moto facile, che si esprime al meglio sul lento. Con mousse media e gomma super soft sale vergognosamente bene dappertutto, con una std restava comunque superiore a un k come facilità d'uso nel brutto.
La forcella, dopo 50 ore, va molto molto bene, è sensibile alle regolazioni e ti dà quel margine d'intervento che le mie 4cs non permettono (se son tarate molli, molli restano).
Gran bella moto secondo me, la più facile tra le 300 recenti, in compagnia abbiamo hsq, ktm, beta, tm e sherco, tutti 300, beta è la più piccola e facile da usare
La moto effettivamente da il suo meglio nel brutto , anche se la ciclistica non fa brutti scherzi sul veloce come i vecchi K . Sulla forcella mi rincuori , speriamo di risolvere solo con le molle la sua difficoltà a partire , anche perché così e veramente " dura" da guidare . Il mono come già detto va bene però sarei curioso di provare a ammorbidirlo ancora un pelo ma per adesso ho ancora i riferimenti del trial e magari vado nella direzione sbagliata. Adesso deve anche arrivare il pignone da 13 che mi dicono la faccia rendere meglio in mulattiera . Sul motore se riesco ad eliminare quel pistonare in discesa e pure il passaggio dai bassi in su direi che ci siamo , in questa configurazione sicuramente non è da fettucciato ma non mi interessa . Comunque come hai detto tu è una buona moto , con un buon margine per cucirsela addosso.
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Offline Enzo

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Re: Beta 300 RR
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2020, 10:28:22 »
Speriamo più avanti passato questo brutto periodo che sta attraversando il paese di organizzare una uscita Freeride qui da me , sono sicuro che Aldo non aspetta altro , lui si diverte sempre con me .  :arar:

Vero...     e senza ironia.

Aspettavo con trepidazione la tua recensione!  Avevo provato un 300 standard e lo avevo trovato molto progressivo di motore, la differenza principale rispetto all' Xtrainer era la corsa del comando acceleratore che andava dosato al millimetro (oltre alla sensazione di maggior peso percepito  in parte compensato da sospensioni migliori).

Ciao Aldo.
Lo sai Aldo che io vi aspetto sempre , pronto a soddisfare le vostre voglie " malate" di sentieri  :arar:
E questa  volta tiriamo il botto . sm453 sm453
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Offline Lamberto

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Re: Beta 300 RR
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2020, 11:38:46 »
Il botto lo tiriamo noi vecchietti  :matt: bastardone che non sei altro  :arar:

Sentire che agli over 65 portano la spesa a casa gratis mi fa impressione visto che ne ho 63  :V:
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Offline Valchisun

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Re: Beta 300 RR
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2020, 16:09:55 »
Era ora che arrivasse 'sta benedetta recensione, visto che ti paghiamo per quello!  sm444 Tornando al discorso di stare dietro ad un Crf, posso dire che sul veloce, un enduro quattro tempi e' sempre piu' rassicurante di un due, anche in curva, il comportamento del motore a miscela e' meno sicuro, sara' per via della maggiore leggerezza, ma il motore a valvole sembra sempre piu' piantato, magari paga qualcosa in termini di maneggevolezza, sembra anche piu' faticoso e pesante nello stretto, ma ripaga andando piu' forte in generale ed anche in maggior trazione in uscita di curva, quelle sono le sensazioni che hi sempre provato io, passando da un enduro a due tempi sd uno a quattro, chiaro che poi la differenza la fa  il manico, ma le quattro tempi di nuova generazione non hanno piu' molto da invidiare a quelle a miscela, perfino il peso a secco si equivale...

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Offline teo91

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Re: Beta 300 RR
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2020, 18:17:22 »
La beta del mio amico appena presa montava 14 48, più di 140 all'ora di tachimetro.. Ora monta il pignone da 13 e la situazione è migliorata molto, io sulla mia husqvarna monto 12/50 per cui risulta lo stesso lunga, anche se perfetta per un uso con qualche trasferimento. Gran tiro sotto, non voglio immaginare facendo qualche lavoro ad hoc per aumentare i bassi!
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Re: Beta 300 RR
« Risposta #10 il: 11 Marzo 2020, 18:18:30 »
Guarda , se avessi dato retta al cuore avrei preso un 4 tempi , ho dato retta alla ragione e ho preso questa . Che il 4 abbia dei vantaggi sul veloce rispetto al 2 tempi a parità di manico non ho dubbi , mi ricordo ancora una trasferta in Toscana dove con il CRF 250 complice il terreno che era perfetto ho fatto delle curve in derapata da film , mai più successo . Ovvio che nel brutto il 300 due tempi dice la sua .
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Re: Beta 300 RR
« Risposta #11 il: 11 Marzo 2020, 19:08:28 »
La beta del mio amico appena presa montava 14 48, più di 140 all'ora di tachimetro.. Ora monta il pignone da 13 e la situazione è migliorata molto, io sulla mia husqvarna monto 12/50 per cui risulta lo stesso lunga, anche se perfetta per un uso con qualche trasferimento. Gran tiro sotto, non voglio immaginare facendo qualche lavoro ad hoc per aumentare i bassi!
In effetti mi sembra un pelo lunga di rapporti , oggi è arrivato il pignone da 13 e appena possibile lo proverò
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Re: Beta 300 RR
« Risposta #12 il: 11 Marzo 2020, 19:09:32 »
Il botto lo tiriamo noi vecchietti  :matt: bastardone che non sei altro  :arar:

Sentire che agli over 65 portano la spesa a casa gratis mi fa impressione visto che ne ho 63  :V:
Di me ti puoi fidare. :sig:
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Re: Beta 300 RR
« Risposta #13 il: 11 Marzo 2020, 19:18:24 »
Di me ti puoi fidare. :sig:

Certo....certo..... sm442
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Offline Simo75

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Re: Beta 300 RR
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2020, 21:16:59 »
Veramente l' esperto di Freeride dovresti essere te , comunque per ovvie ragioni bisogna aspettare.

se volete venire nelle mie zone sono ben felice di portarvi a spasso per i monti per una uscita freeride, ovviamente più avanti