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Beta 300 RR
Enzo:
Visto che sono a casa con un dito " spappolato" sul lavoro scrivo qualcosa sul 300 che ho portato a casa .
Allora , prima di tutto ringrazio Miki per lo sbattimento che si è preso per questa moto , come al solito e stato gentilissimo.
Veniamo alla moto , è un 300 Racing ' 19 per cui con forcella a cartuccia chiusa . La moto e molto raccolta rispetto al K 250
'10 che è stato la mia ultima moto da enduro , tocco abbastanza bene anche grazie alla sella con una imbottitura minimal .La prima uscita è stato demotivante , non mi sono trovato con la piega del manubrio e la moto era ovviamente da carburare , le forcelle essendo nuove erano completamente legate per cui non è stata una uscita divertente . Per cui la moto e entrata in officina per cambio manubrio , un Reikon con piega Honda ( mi sembra giusto :sig:) , una messa a punto della carburazione e un passaggio per forcella e mono da uno specialista in sospensioni . Domenica mattina ho fatto il collaudo e la moto ha iniziato a piacere , con il manubrio più alto sono riuscito a guidare in piedi soprattutto in discesa , prima per me era impossibile . Ci tengo a dire che la carburazione e stata fatta per rendere il motore più lineare possibile , senza dei picchi stacca braccia, infatti adesso ha dei bei bassi , e ancora un po' sporco nel passaggio ai medi , ma proverò a smagrire con la vite dell' aria prima di toccare altro , gli alti non impressionano , pensavo che fosse più cattivo invece allunga ma senza cattiveria, diciamo che così è perfetta per le mulattiere , un po' meno quando si cerca di stare dietro a dei CRF 450 , anzi impossibile , anche perché non ho più l' occhio per il veloce . La forcella adesso lavora bene sul veloce , alle minime stenta a partire , infatti in discesa in mulattiera l' anteriore non copia e ci si sente scivolare ,ma li e già previsto un cambio molle più morbide anche perché adesso la guida è abbastanza legnosa , il mono invece lavora bene , ho aperto tutta la compressione delle alte velocità e lavorati solo sulle basse , il ritorno e leggermente più sfrenato di come lo tenevo sulle Honda , messo così si riesce a dare trazione , basta schiacciare sulle pedane , al contrario se si zampetta rende meno . Che dire ancora , ho provato un sentiero che mi ha sempre fatto patire, nella prima parte terra con parecchie radici e sassi piantati poi lastroni di pietra e sul finire in discesa terra rossa , diciamo che ha parte il fiatone per i kg in più rispetto alla Evo sono salito discretamente , ho provato parecchie ripartenze da fermo e la moto mi ha soddisfatto come motore e come trazione anche con gomma gonfiata a 0,9 / 1 bar per precauzione , la frizione si è comportata bene senza mollare. Dai , una buona moto , un po' grezza come abitudini in casa Beta . Sul veloce la moto e stabile ( forcella infilata nelle piastre di una tacca) e non fa scherzi strani e anche in discesa sui dossi il mono non rimbalza se si tiene una giusta posizione .Ah , per quanto riguarda il motore mi sono dimenticato di dire che " pistona" ancora un po' troppo in discesa ma li e già previsto un lavoro sul cilindro per ovviare al problema , montaggio ventola radiatore e proverò queste Lucioli che non mi sono ancora arrivate. Secondo me questa moto si meriterebbe delle sospensioni più performanti soprattutto a livello di forcella , infatti la ' 20 esce con le Kayaba a cartuccia chiusa , ma chissà che più avanti non mi faccia un regalo. Speriamo più avanti passato questo brutto periodo che sta attraversando il paese di organizzare una uscita Freeride qui da me , sono sicuro che Aldo non aspetta altro , lui si diverte sempre con me . :arar:
Simo75:
bella recensione Enzo complimenti ancora per il mezzo, aspettando tempi migliori se organizzate una uscita freeride non troppo hard mi butto dentro anche io :hee20hee20hee:
Enzo:
Veramente l' esperto di Freeride dovresti essere te , comunque per ovvie ragioni bisogna aspettare.
teo91:
Un amico ha la sessa moto, sistemata da bassi, non di motore ma di sospensioni, semplicemente infilando la forcella e montando un leveraggio lungo con slitta, sella bassa e leve molto vicine al manubrio per via delle manine del pilota.
La moto per me che sono 1.77 risulta piccolissima, rispetto alla mia husqvarna '14 è molto stretta, il motore in configurazione originale è a livello del mio con gnarly, powercore e peso sulla campana frizione. Davvero una moto facile, che si esprime al meglio sul lento. Con mousse media e gomma super soft sale vergognosamente bene dappertutto, con una std restava comunque superiore a un k come facilità d'uso nel brutto.
La forcella, dopo 50 ore, va molto molto bene, è sensibile alle regolazioni e ti dà quel margine d'intervento che le mie 4cs non permettono (se son tarate molli, molli restano).
Gran bella moto secondo me, la più facile tra le 300 recenti, in compagnia abbiamo hsq, ktm, beta, tm e sherco, tutti 300, beta è la più piccola e facile da usare
motaldo:
--- Citazione da: Enzo - 10 Marzo 2020, 16:24:38 ---Speriamo più avanti passato questo brutto periodo che sta attraversando il paese di organizzare una uscita Freeride qui da me , sono sicuro che Aldo non aspetta altro , lui si diverte sempre con me . :arar:
--- Termina citazione ---
Vero... e senza ironia.
Aspettavo con trepidazione la tua recensione! Avevo provato un 300 standard e lo avevo trovato molto progressivo di motore, la differenza principale rispetto all' Xtrainer era la corsa del comando acceleratore che andava dosato al millimetro (oltre alla sensazione di maggior peso percepito in parte compensato da sospensioni migliori).
Ciao Aldo.
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