Autore Topic: Nuovo inizio, gran confusione  (Letto 5397 volte)

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #15 il: 01 Aprile 2020, 22:17:02 »
In un momento di debolezza ho provato ad immaginare di cambiare la mia Scorpetta ... e anch'io sentendomi intimorito verso i 280/300 così diffusi tra i miei amici ho provato ad informarmi e a immaginarmi una trialina 125 2T ... sicuramente molto più abbordabile come potenza.
Nel breve periodo che è durata questa idea ho approfondito e mi è sembrato di capire che il problema dei 125 è che per avere una buona spinta devi tenere il motore molto su di giri e usare la frizione per staccare e alzare la moto. Io invece amo tenere il motore a bassi giri e avere una bella coppia sotto.
Per quanto non paragonabile alle 300 2T la mia scorpetta con il motore 125 4T portato a 180 ha una buona coppia a bassi giri e ti porta su con dolcezza e senza temere scoppi di cattiveria. 
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Paolo83

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #16 il: 02 Aprile 2020, 14:17:01 »
Peso 73kg, percorsi boh, un po’ di tutto diciamo.
In cosa è svantaggiato o avvantaggiato un 125? Guardando chi lo usa mi sembra che faccia tutto quello che fa un 250, solo più giri motore...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #17 il: 02 Aprile 2020, 14:34:57 »
Una volta la categoria 125 era considerata un'ottima palestra per imparare a fare trial a sedici anni, serviva, soprattutto ad imparare ad utilizzare la frizione che doveva sopperire ad una cronica carenza di cavalli e, soprattutto, di coppia ai bassi regimi di giri, che nel trial e' fondamentale,  il 125 che avevo provato io non andava, letteralmente avanti, e' una moto da esperti, che invece di aiutare il neofita, lo mette solamente in crisi, prenderei in considerazione un 250, invece, salvo rassegnarsi a sfrizionare in continuazione...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #18 il: 02 Aprile 2020, 15:46:40 »
Provai un paio di anni fa la Scorpa Twenty 125 e mi piacque molto soprattutto per la leggerezza e la facilità di spostamento però il motore doveva essere tenuto allegro per salire e, in talune situazioni, tipo un tornante stretto con una bella salita subito dopo, la moto non di certo ti aiuta.
E' chiaro che se si ha malizia si sale dappertutto però gli errori non vengono perdonati.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #19 il: 02 Aprile 2020, 16:31:34 »
Peso 73kg, percorsi boh, un po’ di tutto diciamo.
In cosa è svantaggiato o avvantaggiato un 125? Guardando chi lo usa mi sembra che faccia tutto quello che fa un 250, solo più giri motore...
E mi dici poco sulla questione giri  , ci mancherebbe non ti conosco per cui non posso esprimere giudizi sulle tue capacità , ma con il 125 non è solo questione di girare la manetta , che poi in certe situazioni bisogna girarla veramente tutta , ma che non non riesce lui devi usare molta tecnica , devi " aiutarlo" con i movimenti giusti .  Però se vuoi provare fallo , almeno ti togli la curiosità.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #20 il: 02 Aprile 2020, 16:53:22 »
Una volta la categoria 125 era considerata un'ottima palestra per imparare a fare trial a sedici anni, serviva, soprattutto ad imparare ad utilizzare la frizione che doveva sopperire ad una cronica carenza di cavalli e, soprattutto, di coppia ai bassi regimi di giri, che nel trial e' fondamentale,  il 125 che avevo provato io non andava, letteralmente avanti, e' una moto da esperti, che invece di aiutare il neofita, lo mette solamente in crisi, prenderei in considerazione un 250, invece, salvo rassegnarsi a sfrizionare in continuazione...
ora i dodicenni usano già il 300cc del papà, o i più fortunati ne hanno uno loro...
diciamo che dal 250 in su, il motore gira basso, ha più coppia, ti porta su lui per potenza (a patto di avere aderenza sufficiente) senza mettere in imbarazzo come nell'enduro. se la moto è a punto si sospensioni magari lo stesso ostacolo basso, puoi superarlo con poca tecnica solo di gas con un 250 e oltre, e invece col 125 devi comprimere bene, usare le reni...
io avevo la Scorpa 2504t trial, bastava mettere un piede solo su una pedivella, anche in situazioni bastarde, e lei ti portava su.
di contro non aveva la leggerezza della ruota anteriore, ma un gran (a volte troppo) freno motore in discesa... non è solo la cilindrata a fare la differenza, ma il 2/4t e la marca... ad esempio gas gas (problemi meccanici fino a una certa data) è molto leggera di avantreno, le quote di montesa sono tra le migliori, io sono innamorato di vertigo... scorpa, sherco sono oneste, senza secondo me eccellere in nulla... trs recentemente ha tirato fuori dei buoni prodotti... ad esempio a iniezione o carburatore? 
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #21 il: 02 Aprile 2020, 17:32:52 »
come ti hanno scritto altri ti sconsiglio il 125 da quanto leggo su altri gruppi ormai il 125 viene consigliato solo ai bambini già dai 12/14 anni viene consigliato le cilindrate maggiori se ti sembrano troppo potenti anzi meglio avere una risposta troppo brusca pensa al 4T io è da un annetto che guido il Beta 4T e devo dire che di una pastosità unica che aiuta in tantissime situazioni altrimenti c'è il Montesa a mio giudizio meglio il 260 perchè prezzi più umani e il motore ti basta e avanza il 300 prezzo maggiore più motore ma ne hai veramente bisogno? 

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #22 il: 02 Aprile 2020, 18:37:06 »
La moto piu' facile in assoluto che ho avuto, sempre parlando di quelle cosiddette "moderne" nate dopo il Duemila, e' stata la Beta Rev 250 modello 2002 come questa:



Era stata la prima delle Beta Rev ad adottare il carburatore Mikuni di serie che ottimizzava la carburazione e la rendeva docilissima e gestibile ai bassi regimi, con una erogazione "elettrica", era ancora di "soli" 250 Cc. a differenza delle serie successive che erano diventate delle 270 cc., quindi non metteva mai in crisi per l'esuberanza prestazionale, anzi...E poi il telaio senza link progressivo dava un'aderenza ed una motricita' che non ho piu' ritrovato nemmeno su moto piu' moderne, direi che e' la moto piu' facile e piu' adatta ad un neofita che potrei consigliare... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #23 il: 02 Aprile 2020, 18:38:57 »
Parlando di 2 tempi in assoluto la cilindrata ideale per facilità d'uso è la 250, per l'amatore è il massimo.
Poi abbiamo quasi tutti il 300 perché così ci sentiamo tutti pilotoni e poi la rivendibilità è maggiore.
Il 250 aiuta perché nelle situazioni più difficili dove è richiesta aderenza è meno busco nello scaricare la potenza.
Poi ovviamente anche il 300 si può depotenziare ma come escono dalla fabbrica il 250 è meglio.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #24 il: 02 Aprile 2020, 19:07:21 »
Altra moto iper facile che ho provato, la Scorpa Sy 250 con il motore Yamaha, anno 2005:



anche qui, grande erogazione "elettrica" senza picchi di coppia, facile ed intuitiva, oltre ad avere la prerogativa del monoammortizzatore montato molto inclinato che conferiva grandissima trazione e spinta oltre il bordo dello scalino, a me piaceva anche molto esteticamente, perche' molto personale ed inconfondibile

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #25 il: 02 Aprile 2020, 22:55:51 »
Io avevo la REV 250 e un mio compagno di uscite proprio quella Scorpa. Davvero un mistero la trazione della Beta, incredibile ovunque...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #26 il: 03 Aprile 2020, 06:47:18 »
Mio fratello aveva la 270 , l'ultima serie con il Khein , a me piaceva molto , giusta potenza , grande trazione . La Rev è sempre una ottima moto per iniziare, robusta e affidabile con in più in caso con un buon mercato dell' usato.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Paolo83

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #27 il: 03 Aprile 2020, 13:09:10 »
Grazie, siete stati molto esaustivi e chiari.
La scorpa mi è  sfuggita per poco diciamo, ne avevo quasi comprata una inutilizzata da un conoscente in paese ma all'ultimo ci ha ripensato ha decisodi tenersela... magari ripasso a trovarlo e metti mai che cambia idea di nuovo  :arar: