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Nuovo inizio, gran confusione

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Paolo83:
  Ciao a tutti,
Vorrei acquistare una moto per divertirmi un po' nelle vicinanze di casa, ho delle zone trial a 8-10km da casa, qualche single trak, dei torrenti in secca, qualche cava.... anni fa ci facevo enduro estremo e cross. Mi piacerebbe un trial racing ma i trasferimenti obbligati mi spaventano un po' , non voglio andare veloce ma divertirmi a guidare e fare qualche bel giro la domenica

Pensavo a diverse opzioni:
Beta alp 200 opportunamente alleggerita e preparata (anche se le sospensioni non saprei come farle, ed il motore fa davvero pena)
Un trial puro con kit long range ( e qui non ho idea di che cilindrata)
Montesa 4ride che mi costerebbe un botto per provare uno sport che non ho mai fatto, ma forse potrebbe essere davvero il mezzo giusto

Sarei piu su un trial usato, ho visto moto discrete sotto i 2000 cui si puó mettere una specie di sella e due luci per circolare "in regola", ma non saprei proprio che cilindrata e che modelli preferire... quali sopportano meglio i trasferimenti ?

il pratese:
ciao e benvenuto, le moto da trial non saranno mai a posto da un punto di vista legale manca troppa roba, impianto elettrico targa di difficile sistemazione ecc.ecc. inoltre le moto mal digeriscono l'asfalto troppo corti i rapporti troppo tenere le gomme guida da seduti quasi impossibile, quindi se devi fare spostamenti lunghi su strada l'unica è il furgone o carrello, la beta Alp è una motina buona per girate fuoristrada molto facile la scarterei, la Montesa sembrerebbe la più indicata ma costicchia e abbastanza recente e usate abbastanza care, altrimenti guarderei la Scorpa T ride o la KTM freeride ormai da anni in commercio quindi sul mercato dell'usato le trovi a tutti i prezzi.

Enzo:
Concordo, le trial odierne non sono fatte per andare sull'asfalto se non per brevi tratti , poi usarle per fare trial oppure motoalpinismo serio ci tutto il necessario per essere a posto con il  CDS è impossibile. 

gianga:
A meno che non si vogliano percorrere svariate decine di km su asfalto, in tal caso meglio una simil enduro, anche una vecchia trial come la REV addobbata con kit long range non è male. Rimane una moto da trial serio, la sella è utilizzabile e con circa 8 litri di serbatoio complessivo hai modo di girare alla grande.

maurrox:
Visto il tuo passato di endurista estremo, se ti vuoi divertire nei posti che hai descritto l'unica moto veramente adatta è un trial serio. La Montesa 4RT la trovi a 3000/4000 euro usata e poi se non ti piace la rivendi perdendoci poco ... è un 4T quindi i trasferimenti non dovrebbero essere un gran problema. Altrimenti un 2T abbastanza recente sui 3000€ ma ti ci vuole un mezzo per spostarti

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