Autore Topic: Nuovo inizio, gran confusione  (Letto 5388 volte)

Offline Paolo83

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Nuovo inizio, gran confusione
« il: 04 Marzo 2020, 07:12:24 »
  Ciao a tutti,
Vorrei acquistare una moto per divertirmi un po' nelle vicinanze di casa, ho delle zone trial a 8-10km da casa, qualche single trak, dei torrenti in secca, qualche cava.... anni fa ci facevo enduro estremo e cross. Mi piacerebbe un trial racing ma i trasferimenti obbligati mi spaventano un po' , non voglio andare veloce ma divertirmi a guidare e fare qualche bel giro la domenica

Pensavo a diverse opzioni:
Beta alp 200 opportunamente alleggerita e preparata (anche se le sospensioni non saprei come farle, ed il motore fa davvero pena)
Un trial puro con kit long range ( e qui non ho idea di che cilindrata)
Montesa 4ride che mi costerebbe un botto per provare uno sport che non ho mai fatto, ma forse potrebbe essere davvero il mezzo giusto

Sarei piu su un trial usato, ho visto moto discrete sotto i 2000 cui si puó mettere una specie di sella e due luci per circolare "in regola", ma non saprei proprio che cilindrata e che modelli preferire... quali sopportano meglio i trasferimenti ?

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2020, 08:53:58 »
ciao e benvenuto, le moto da trial non saranno mai a posto da un punto di vista legale manca troppa roba, impianto elettrico targa di difficile sistemazione ecc.ecc. inoltre le moto mal digeriscono l'asfalto troppo corti i rapporti troppo tenere le gomme guida da seduti quasi impossibile, quindi se devi fare spostamenti lunghi su strada l'unica è il furgone o carrello, la beta Alp è una motina buona per girate fuoristrada molto facile la scarterei, la Montesa sembrerebbe la più indicata ma costicchia e abbastanza recente e usate abbastanza care, altrimenti guarderei la Scorpa T ride o la KTM freeride ormai da anni in commercio quindi sul mercato dell'usato le trovi a tutti i prezzi.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2020, 09:03:09 »
Concordo, le trial odierne non sono fatte per andare sull'asfalto se non per brevi tratti , poi usarle per fare trial oppure motoalpinismo serio ci tutto il necessario per essere a posto con il  CDS è impossibile. 
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2020, 09:57:09 »
A meno che non si vogliano percorrere svariate decine di km su asfalto, in tal caso meglio una simil enduro, anche una vecchia trial come la REV addobbata con kit long range non è male. Rimane una moto da trial serio, la sella è utilizzabile e con circa 8 litri di serbatoio complessivo hai modo di girare alla grande.

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2020, 11:56:42 »
Visto il tuo passato di endurista estremo, se ti vuoi divertire nei posti che hai descritto l'unica moto veramente adatta è un trial serio. La Montesa 4RT la trovi a 3000/4000 euro usata e poi se non ti piace la rivendi perdendoci poco ... è un 4T quindi i trasferimenti non dovrebbero essere un gran problema. Altrimenti un 2T abbastanza recente sui 3000€ ma ti ci vuole un mezzo per spostarti
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2020, 14:04:18 »
Oppure la scorpa long ride o la T ride
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Paolo83

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2020, 21:44:00 »
Penso anche io che con un beta alp dopo poco mi annoierei.
Secondo voi con un trial racing dotato di sella e serbatoio supplementare qual'è una distanza ragionecole di trasferimento? Giusto per farmi un'idea

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #7 il: 05 Marzo 2020, 06:11:27 »
Prima bisogna capire cosa intendi per ragionevole distanza, secondo se nessuno lo uso così vorrà pur dire qualcosa , no ? Poi ovviamente si può fare tutto , ma se ti metti su strada e fai 15/20 km ogni volta le gomme finiscono in fretta , se poi vuoi montare gomme più " resistenti" non ti diverti a girare . Comunque se vuoi fare l'esperimento conviene un 4 tempi .  Le moto da trial di adesso sono dei attrezzi ginnici , non c'entrano nulla con le moto da enduro o altro , non puoi fare come chi usa i 500 da enduro come dual . Sempre parere personale.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #8 il: 05 Marzo 2020, 09:10:56 »
allora la sella nei trial moderni serve a poco vista la breve distanza tra sella e pedane e da anche impiccio nelle manovre più spericolate per la benzina supplementare vai di zainetto , che tanto ti serve per avere sempre con te attrezzi e ricambi e di taniche fuelfriend che sono le migliori le trovi in vendita in varie taglie su amazon

Offline Paolo83

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #9 il: 05 Marzo 2020, 09:55:18 »
un momento, non è che ci andrei in autostrada, solo che i posti belli dove girare non sono nel mio giardino, devo fare qualche chilometro di strade sterrate ed alcune centinaia di metri di asfalto per attraversare il paese. Prendere il rimorchio e spostarmi di 5km mi farebbe desistere. onestamente, pensando ai trasferimenti che facevo con l'enduro, un muretto, un gradino, un cappannone abbandonato, ...le scale della stazione… qualcosa  si trova sempre per fare i pirla. Per questo motivo chiedevo, per capire se avete tutti le zone in giardino o se qualcuno qualche chilometro in piano lo fa e magari si diverte pure… qui sembra che girate tutti in zona col furgone :pernacchia:

comunque sia, ho deciso di provare un trial e proverò!!!  magari ci metto un sellino posticcio e un fanalino finto per dare meno nell'occhio, tanica in spalla tipo tibetano in fiamme, ….e se mi fermano gli sbirri gli lascio li la moto!
che cilindrata mi consigliate? un usato giusto, da non spendere troppo visto che se mi ferma la locale vado a casa a piedi…
sui 2000-2500 si trova roba affidabile o meglio salire o scendere un po'? se poi non mi diverto la rivendo ma ho provato!!

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #10 il: 05 Marzo 2020, 12:24:33 »
Se devi fare 5/6 km vai tranquillo, al massimo se proprio vuoi esagerare gonfi di più la gomma e poi quando sei arrivato la sgonfi  . Ti porti uno zaino con un po' di benzina e 4 Ferri che non si sa mai , la sella puoi anche farne a meno . Per la cilindrata ognuno ti dirà la sua , le 300 sono le più diffuse e facili da rivendere , di coppia ne hanno in abbondanza , se vuoi fare zone  di un certa.difficoltà un 250 / 280 bastano ,se fai motoalpinismo un 300 con un filo di gas ti aiuta . Comunque scegli tu.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #11 il: 05 Marzo 2020, 15:14:43 »
allora io quando vado qui nei colli dietro casa faccio qualche km. (3/5) di strada asfaltata sempre in piedi o al massimo per un brevissimo tratto seduto metto la targa con un galletto e spero nella comprensione dei tutori dell'ordine poi la tolgo appena lascio l'asfalto,  per la moto datti un budget e mettiti in cerca quella che ti pare migliore come condizioni comprala vanno tutte bene differiscono solo per caratteristiche di guida c'è quella più leggera di avantreno e quella più piantata ma fino a che non hai affinato la tua guida non me la starei a menare più di tanto idem per la cilindrata, la cosa migliore esarebbe cercare un gruppo di trialisti e sentire se ti fanno provare delle moto   

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #12 il: 06 Marzo 2020, 15:24:53 »
Ho dei vecchi ricordi di quando c'erano le giornate con tutti i concessionari o importatori in un trial Park e potevi provarle in un colpo solo... Bei tempi!
Ora non è così facile. Ti dico la mia:
Avevo la scorpa syf 250 (motore Yamaha 4t) col pistone Atena più compresso. Forcelle marzocchi e kit long ride... Ci fai un po' di tutto, ho anche montato il kit targa e andato in ufficio... Serbatoio da 5/6litri difficile a finire... Manovrabilità da trial, qualche trasferimento seduto (non il massimo ma vivibile)
Ho provato la beta evo 4t e anche lei non è niente male, anche lei con sella e serbatoio vivibile.
Ho provato la Vertigo trial puro, è un attrezzo da gioco...
Non ha nessun tipo di kit sella serbatoio.
Secondo me con quel budget scorpa o beta 4t con sella sono un ottimo compromesso.
Entrambi anche in versione 2t
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Paolo83

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #13 il: 01 Aprile 2020, 19:30:53 »
Butto li una domanda da novizio,
Leggendo in giro vedo che per iniziare consigliate un po tutti un 250, io di decente trovo solo 125 o 290-300.
Il 125 molti lo sconsigliano per la poca coppia, ma io non sono molto convinto, mi da l'impressione vedendoli girare che sia piu una fisima mentale, che altro.
Voi che dite? Nel cross io ho sempre adorato il 125 come guida, ma li è tutto diverso

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Nuovo inizio, gran confusione
« Risposta #14 il: 01 Aprile 2020, 19:47:59 »
Dipende dal tuo peso, dipende dai percorsi...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape