Autore Topic: la mia nuova xtrainer! impressioni di guida sul tecnico e video  (Letto 2707 volte)

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
premetto che non avendo mai avuto moto da enduro, a parte il freeride 250, questa è la mia prima esperienza con una enduro e devo dire che mi è piaciuta molto
 
ieri con un paio di amici, anche loro con xtrainer,  abbiamo fatto un bel giro bello tosto con mule, sassi ecc... direi un giro bello tecnico ma senza esagerare con la difficoltà, un percorso che avevo fatto altre volte con il freeride e che mi era piaciuto molto

siamo partiti e a parte la prima mezz'ora dove ho un pò faticato per capire come diamine andava usata questa moto e soprattutto in che marcia, ho capito, dopo qualche consiglio degli altri che c'è l'hanno da più tempo, come usarla, mi sono divertito e ho preso un pò di confidenza col nuovo mezzo che ha una coppia e una doppia faccia che non mi aspettavo

a primo impatto la xtrainer rispetto al freeride è meno gestibile sul brutto, la frizione la devi sempre un pò sgrillettare per avere la trazione mentre il freeride non ne avevo bisogno, nel copiare le asperità faticavo un pò ad avere una guida più pulita in piedi tipo trial e mi toccava in alcuni casi zampettare mentre col freeride non capitava quasi mai comunque la moto saliva molto bene e copiava molto le asperità

è più cattivella, ho su le stesse gomme che avevo sul ktm, ma qui se apri un pò di più, la gomma va via subito, non ho capito bene se è a causa della coppia maggiore oppure dovrei avere un sag più morbido per avere la stessa aderenza che avevo col freeride

la sentivo più stabile e piantata, ho provato a tirarla e su appoggi, sul guidato ma soprattutto in discesa, le marzocchi montate e la ciclistica fanno il loro dovere e la moto sta li, mi d'ha molta sicurezza, cavolo con il freeride me lo sognavo

in conclusione questa moto mi è piaciuta molto, anche se non è una enduro racing direi che si avvicina molto, ma con molta più maneggevolezza sul brutto, sicuramente sono consapevole che molte cose che col freeride mi venivano più facili con questa farò un pò più fatica ma mi dovrò abituare allo stile differente con una guida più enduristica e un pò meno pulita :333:

ecco il video dell'uscita dove ci ho rimesso quasi subito la parte della leva della frizione  :V:

https://youtu.be/tUH667ueQ1I

e una fotina del mezzo


Offline roy8

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: la mia nuova xtrainer! impressioni di guida sul tecnico e video
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2020, 19:57:22 »
Moto interessante, giorni fa ho avuto occasione di incontrare 2 centauri con appunto 2 beta x trainer (mod 2016/2017),e abbiamo passato il pomeriggio girando insieme.  Premetto che io possiedo il gasgas 250 contac (praticamente puro trial con la sella), e i percorsi erano molto incasinati, quindi naturalmente diciamo che molte cose che io facevo con facilità, per loro erano proibitive. Comunque diciamo che le beta si sono difese , anche se sicuramente hanno limiti di peso e altezza sella. Per me che vado sempre a girare da solo, devo ammettere che gestire la mia moto è fattibile (da solo la alzo ,la spingo ,la giro, ecc. mentre se avessi una x trainer, non oserei più di tanto, altrimenti senza aiuto sarei costretto ad abbandonare la moto nel bosco. :SAD: Tutto questo discorso lo ho fatto perchè anche io volevo valutare un acquisto tipo x trainer, ma forse per un solitario come me, un scorpa 290 x ride sarebbe meglio. quindi per venire al dunque, ti volevo chiedere se brevemente puoi fare un confronto appunto tra beta e scorpa  (che mi pare tu abbia posseduto).   
Suzuki DRZ 400 S
GasGas 250 Contact
Sym Joymax 300 z

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: la mia nuova xtrainer! impressioni di guida sul tecnico e video
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2020, 21:01:51 »
si roy quello che hai detto è tutto vero, una moto come la xtrainer può essere un bel giocattolo o una moto da estremo se il pilota è uno che la sa usare e gestire, per un neofita o amatore (come mi ritengo) è una moto impegnativa da gestire sull'hard o su tratti da trial cosa invece più facile con una freeride o ancora meglio con una scorpa tride, quest'ultima è un trial con la sella, specialmente la versione 2t, ricordo di aver percorso tratti molto impegnativi che al momento con la xtrainer non avrei la preparazione per fare, la scorpa è una moto ancora più trial della freeride, direi che come moto da alpinismo la consiglierei alla grande, ti porta ovunque con una facilità estrema e da quello che leggo dal tuo post potrebbe essere la degna alternativa della tua moto se la volessi cambiare, daltro canto a parer mio la tua moto con la sella non ha nulla a che invidiare ad una scorpa e non valuterei di cambiarla se non per il puro sfizio di provare una moto alternativa, la mia scelta di passare ad una xtrainer invece è più che altro legata ad una sfida interiore dove vorrei poter fare percorsi hard in sella ad una enduro, ultimamente con la freeride ci riuscivo molto bene, vedremo se in sella alla xt sarà uguale

Offline roy8

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: la mia nuova xtrainer! impressioni di guida sul tecnico e video
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2020, 21:37:16 »
Ok,grazie  :OK: La scorpa x ride mi  affascina, ma anche io sono consapevole che sia poco più  di un trial ,quindi per me sarebbe quasi un doppione. Considerando che la gasgas la vorrei tenere,alla fine và a finire che gli affianco una enduro racing........col cuore dico  tm 300 iniezione.....col cervello  beta rr 300. sm97  Sicuramente come unica moto per il fuoristrada beta xtrainer per me sarbbe la scelta giusta
Suzuki DRZ 400 S
GasGas 250 Contact
Sym Joymax 300 z

Offline bades

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Re: la mia nuova xtrainer! impressioni di guida sul tecnico e video
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2020, 21:22:58 »
Complimenti bel video !

Con quel bel letto di foglie bisognava andare un po' alla cieca senza sapere cosa c'era sotto, ma vedo che te la sei cavata molto bene.

Interessante anche il tuo confronto col KTM mi hai dato interessanti spunti per valutare un eventuale acquisto...

Buona strada

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: la mia nuova xtrainer! impressioni di guida sul tecnico e video
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2020, 21:58:20 »
grazie bades, si effettivamente è stata una giornata bella tosta con tutte quelle foglie

per il confronto ktm, xtrainer anche se diciamo classificate sulla stessa categoria sono moto completamente diverse e potrei dire dopo averle avute entrambe che mi piacerebbe averle entrambe per farci cose differenti, io poi non sono un manico e le vie di mezzo mi piacciono molto

Offline bades

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Re: la mia nuova xtrainer! impressioni di guida sul tecnico e video
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2020, 17:10:13 »
 :singing:

Per curiosità la camera la fissi al casco ? Come?


Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: la mia nuova xtrainer! impressioni di guida sul tecnico e video
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2020, 21:04:27 »
ho la gopro hero session, ho messo un adesivo sotto la paletta del casco e l'ho fissata li, la visuale è ottima, non urta con rami ecc... e non mi d'ha fastidio