Autore Topic: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare  (Letto 11694 volte)

Offline bades

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Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« il: 27 Febbraio 2020, 18:20:51 »
Come ho scritto nella presentazione http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=16180.0
prima di diventare vecchio vorrei provare a cimentarmi con il fuoristrada: per lo più ex strade militari e similari che nel Piemonte dovrebbero essere percorribili...

Ho individuato due moto leggere e addomesticate come cavalleria:
 - Beta Alp 4 e
 - Beta Xtrainer 300

Esteticamente mi piacciono tutte e due, ma preferisco la linea dell'xtrainer
Ho provato a salirci da un rivenditore e tocco con le punte di entrambi i piedi, per cui mi sento abbastanza sicuro, anche se dalla xtrainer faccio più fatica a salire e scendere...

Come motore mi ispira più fiducia il 350 Suzuki che monta l'Alp 4 che dovrebbe avere un minimo di freno motore rispetto al 2 tempi dell'xtrainer, stesso discorso per la coppia, ma purtroppo non ho avuto la possibilità di provarle.

C'è qualcuno che ha avuto modo di provare queste due moto?
Ai bassi regimi quale delle due ha più tiro ?

Bye




Offline Valchisun

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Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2020, 20:26:23 »
Ciao e benvenuto sul Forum! Da ex possessore di Beta X Trainer, ti posso consigliare che la scelta deve essere determinata dalla tipologia di percorsi, nel senso che la Alp 200, essendo a quattro tempi e' molti piu' adatta a percorrere anche qualche tratto di trasferimento su asfalto, mentre la Xt e' una moto a due tempi, una moto da enduro-gara depotenziata, nata per il fuoristrada impegnativo, mentre la Alp e' per un utilizzo piu' frendly, co n il grosso vantaggio della sella bassa e di un consumo di carburante particolarmente irrisorio, nel fuoristrada e' piu' vicina ad un trial come guidabilita' e dimensioni, mentre la Xt ha i limiti del motore a due tempi, poco propenso a lunghi trasferimenti asfaltati. Se riesci, provale prima di decidere.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bades

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Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2020, 21:15:08 »
Ciao e benvenuto sul Forum!
Grazie !!

Da ex possessore di Beta X Trainer, ti posso consigliare che la scelta deve essere determinata dalla tipologia di percorsi, nel senso che la Alp 200, essendo a quattro tempi e' molti piu' adatta a percorrere anche qualche tratto di trasferimento su asfalto, mentre la Xt e' una moto a due tempi, una moto da enduro-gara depotenziata, nata per il fuoristrada impegnativo, mentre la Alp e' per un utilizzo piu' frendly, co n il grosso vantaggio della sella bassa e di un consumo di carburante particolarmente irrisorio, nel fuoristrada e' piu' vicina ad un trial come guidabilita' e dimensioni, mentre la Xt ha i limiti del motore a due tempi, poco propenso a lunghi trasferimenti asfaltati.

Ovvio che va misurata ai percorsi, che saranno cose facili.

Come altezza sella fra la Xt e l'Alp 400 non ho trovato molta differenza, la 200 è più bassa ma troppo vicina al trial e non mi interessa.

Visto che hai avuto la Xt, mi puoi spiegare che problematiche di guida hai riscontrato sull'asfalto?

Altra cosa l'Xt ai bassi regimi tira bene e riesce a riprendere i giri o prima di cambiare bisogna arrivare quasi al limitatore come facevo con RGV gamma della Suzuki di tantissimi anni fa, l'ultimo mio due tempi da strada...se escludiamo le vespe ??

Se riesci, provale prima di decidere.
Spero di riuscirci, un giorno o l'altro

Offline Valchisun

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Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2020, 22:36:37 »
I limiti della Xt 300 sono, essenzialmente, lo scarso comfort di una sella da enduro gara con l'imbottitura rigida, anzi la Xt ha una sella ancora piu' stretta rispetto alla Rr da enduro, di conseguenza e' ancora piu' scomoda, il vantaggio, ovviamente, e' la snellezza generale nella marcia in fuoristrada, poi occorre ricordare che il due tempi non puo' essere tenuto sempre allo stesso regime di giri su asfalto, ne va della salute dei cuscinetti di banco, occorre guidare a telegrafo, nel sendo che, ogni tanto, occorre parzializzare il gas, inoltre la forcella patisce le brusche frenate perche' e' piuttosto morbida come taratura, occorre sempre ricordarsi che e' nata come moto da enduro estremo, nella marcia in fuoristrada ha una coppia in basso da trial ed un discreto allungo, e' divertentissima da usare... :OK: La Alp 4.0 che avevo provato io ha delle sospensioni rigidissime spaccaschiena,  mi auguro che abbiano migliorato l'assetto sulle ultime versioni, perche' e' un grosso limite di quella moto...
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2020, 22:39:57 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

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Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2020, 23:45:42 »
Concordo con Valchisun.
La ALP 4.0 concettualmente è una moto interessante perché è l'unica così versatile, ha un ottimo e robusto motore che va bene sia in strada che in off purché non si vogliano prestazioni, il limite è la ciclistica perché, come accennato, il limite sono le sospensioni che in fuoristrada
sono rigide ed obbligano ad una andatura molto lenta pena il rischio di cadute. Se si alza l'andatura la moto si scompone.
So di alcuni proprietari che hanno cambiato forcelle e monoammortizzatore migliorando in parte la situazione però la geometria del telaio non è azzeccata. Quindi se il fuoristrada ne fai poco va bene diversamente cerca un'altra moto.
La Xtrainer è un bel giocattolo da fuoristrada ma, come ha detto giustamente Valchisun, puoi fare poco asfalto.
Piuttosto dell'ALP 4.0 prenderei la HONDA CRF 250 L, come prezzo è allineato ma è una vera moto da fuoristrada.
Le sospensioni di serie assorbono tutto e se vuole andare un po allegri occorre indurirle, per il resto va benissimo, è superiore in tutto.
Comfort, freni, consumi ecc. ha solo un po di potenza in meno.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

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Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2020, 07:47:14 »
Potresti cercare anche una DR 350 SE.
Ogni tanto se ne vede qualcuna di semi nuova a 2000-2500 euro, per me un ottimo acquisto.
Dopo di che gli cambi il mono con quello della versione precedente senza avviamento elettrico, gli arretri e abbassi le pedane e ti ritrovi con una vera dual tra le mani, capace di darti grandi soddisfazioni con pochissima spesa...

Offline Valchisun

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Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2020, 13:49:13 »
Kawasaki Klx 250 e Honda Crf E 250 sono le piu' indicate per fare un fuoristrada da sterrate e qualche pezzo di sentiero monotraccia, hanno sospensioni e selle confortevoli, consumi di benzina ridicoli e adatte a fare trasferimenti su asfalto, salvo che uno sia maniaco del due tempi come sono io, ma comfort ed imbottitura sella sono adatte solo al fuoristrada impegnativo...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bades

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Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2020, 16:31:28 »
Piuttosto dell'ALP 4.0 prenderei la HONDA CRF 250 L, come prezzo è allineato ma è una vera moto da fuoristrada.
Le sospensioni di serie assorbono tutto e se vuole andare un po allegri occorre indurirle, per il resto va benissimo, è superiore in tutto.
Comfort, freni, consumi ecc. ha solo un po di potenza in meno.

 :grazie: questa mi era sfuggita avevo visto il CRF 450 XR ma l'avevo scartato per via del costo, e mi sembrava un po' troppo specialistica per iniziare.

Ora mi documento bene sulla HONDA CRF 250 L e vado anche dal concessionario di zona sperando che ne abbia una in esposizione.

Vi farò sapere
Ciao

Offline bades

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Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2020, 17:49:33 »
157 Kg in ordine di marcia per HONDA CRF 250 Rally
133 Kg a secco per la Beta Alp 4

Circa 20 Kg in più per l'Honda, non è una buona notizia  :tim:

Visto che cerco una moto leggera poco più di 100 Kg al momento l' Xtrainer sarebbe la più indicata seguita dall' ALP 4 comunque pare che il concessionario Honda di Cuneo dovrebbe avere dentro la CRF 250 perciò andrò a vederla dal vivo, vediamo se riesco a provarla...

A favore dell'Honda ci sta ABS disinseribile rispetto alla frenata integrale dell'ALP 4 gestita dal freno posteriore...

Offline bades

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Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #9 il: 02 Marzo 2020, 17:54:52 »
Potresti cercare anche una DR 350 SE.

Preferisco cercarla nuova per cui devo escludere anche la Kawasaki Klx 250 che mi ha consigliato Valchisun

Offline Lamberto

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Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #10 il: 02 Marzo 2020, 17:59:13 »
157 Kg in ordine di marcia per HONDA CRF 250 Rally
133 Kg a secco per la Beta Alp 4

Circa 20 Kg in più per l'Honda, non è una buona notizia  :tim:

Visto che cerco una moto leggera poco più di 100 Kg al momento l' Xtrainer sarebbe la più indicata seguita dall' ALP 4 comunque pare che il concessionario Honda di Cuneo dovrebbe avere dentro la CRF 250 perciò andrò a vederla dal vivo, vediamo se riesco a provarla...

A favore dell'Honda ci sta ABS disinseribile rispetto alla frenata integrale dell'ALP 4 gestita dal freno posteriore...

La CRF 250 L pesa 144 kg ovvero 11 in più dell'ALP, ti garantisco che se provi le due moto sia in strada ma soprattutto in fuoristrada la Honda sembra pesare almeno 20 kg in meno della ALP, come ho detto in precedenza il telaio ALP ha dei limiti.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline roy8

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Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #11 il: 02 Marzo 2020, 18:14:35 »
Se hai intenzione di acquistare la moto nuova, considera anche che le due Beta omologate 2019/20 (alp 400- x trainer ) dovrebbero essere omologate per 1 persona , mentre la Honda (avendo abs) può portare il passeggero. 
Suzuki DRZ 400 S
GasGas 250 Contact
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Offline Simo75

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Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #12 il: 02 Marzo 2020, 21:25:47 »
tra le due scelte, quella che ho preso, che mi piace di più è la xtrainer, io la uso per fare un enduro tecnico ma se la tua intenzione è di fare un enduro soft valuterei altre moto oltre quelle scelte, molto più adatte ad un enduro più turistico e non tecnico

le limitazioni di una xtrainer per un uso enduro turistico sono la scomodità della sella, il consumo elevato, mono posto e rapportatura molto corta ma facilmente risolvibile con rapporti di corona e pignone più lunghi

Offline bades

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Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #13 il: 02 Marzo 2020, 21:47:45 »
Se hai intenzione di acquistare la moto nuova, considera anche che le due Beta omologate 2019/20 (alp 400- x trainer ) dovrebbero essere omologate per 1 persona , mentre la Honda (avendo abs) può portare il passeggero.

Questo è indifferente perché se devo portare a spasso moglie o figli va benissimo la simil vespa alias LML 2t  :s_hi:

Offline roy8

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Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #14 il: 02 Marzo 2020, 21:51:38 »
Ok,allora considera che se la moto è omologata solo per una persona,paghi meno di assicurazione  :OK:
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