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Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare

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bades:
Come ho scritto nella presentazione http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=16180.0
prima di diventare vecchio vorrei provare a cimentarmi con il fuoristrada: per lo più ex strade militari e similari che nel Piemonte dovrebbero essere percorribili...

Ho individuato due moto leggere e addomesticate come cavalleria:
 - Beta Alp 4 e
 - Beta Xtrainer 300

Esteticamente mi piacciono tutte e due, ma preferisco la linea dell'xtrainer
Ho provato a salirci da un rivenditore e tocco con le punte di entrambi i piedi, per cui mi sento abbastanza sicuro, anche se dalla xtrainer faccio più fatica a salire e scendere...

Come motore mi ispira più fiducia il 350 Suzuki che monta l'Alp 4 che dovrebbe avere un minimo di freno motore rispetto al 2 tempi dell'xtrainer, stesso discorso per la coppia, ma purtroppo non ho avuto la possibilità di provarle.

C'è qualcuno che ha avuto modo di provare queste due moto?
Ai bassi regimi quale delle due ha più tiro ?

Bye



Valchisun:
Ciao e benvenuto sul Forum! Da ex possessore di Beta X Trainer, ti posso consigliare che la scelta deve essere determinata dalla tipologia di percorsi, nel senso che la Alp 200, essendo a quattro tempi e' molti piu' adatta a percorrere anche qualche tratto di trasferimento su asfalto, mentre la Xt e' una moto a due tempi, una moto da enduro-gara depotenziata, nata per il fuoristrada impegnativo, mentre la Alp e' per un utilizzo piu' frendly, co n il grosso vantaggio della sella bassa e di un consumo di carburante particolarmente irrisorio, nel fuoristrada e' piu' vicina ad un trial come guidabilita' e dimensioni, mentre la Xt ha i limiti del motore a due tempi, poco propenso a lunghi trasferimenti asfaltati. Se riesci, provale prima di decidere.

bades:

--- Citazione da: Valchisun - 27 Febbraio 2020, 20:26:23 ---Ciao e benvenuto sul Forum!

--- Termina citazione ---
Grazie !!


--- Citazione da: Valchisun - 27 Febbraio 2020, 20:26:23 ---Da ex possessore di Beta X Trainer, ti posso consigliare che la scelta deve essere determinata dalla tipologia di percorsi, nel senso che la Alp 200, essendo a quattro tempi e' molti piu' adatta a percorrere anche qualche tratto di trasferimento su asfalto, mentre la Xt e' una moto a due tempi, una moto da enduro-gara depotenziata, nata per il fuoristrada impegnativo, mentre la Alp e' per un utilizzo piu' frendly, co n il grosso vantaggio della sella bassa e di un consumo di carburante particolarmente irrisorio, nel fuoristrada e' piu' vicina ad un trial come guidabilita' e dimensioni, mentre la Xt ha i limiti del motore a due tempi, poco propenso a lunghi trasferimenti asfaltati.

--- Termina citazione ---

Ovvio che va misurata ai percorsi, che saranno cose facili.

Come altezza sella fra la Xt e l'Alp 400 non ho trovato molta differenza, la 200 è più bassa ma troppo vicina al trial e non mi interessa.

Visto che hai avuto la Xt, mi puoi spiegare che problematiche di guida hai riscontrato sull'asfalto?

Altra cosa l'Xt ai bassi regimi tira bene e riesce a riprendere i giri o prima di cambiare bisogna arrivare quasi al limitatore come facevo con RGV gamma della Suzuki di tantissimi anni fa, l'ultimo mio due tempi da strada...se escludiamo le vespe ??


--- Citazione da: Valchisun - 27 Febbraio 2020, 20:26:23 ---Se riesci, provale prima di decidere.

--- Termina citazione ---
Spero di riuscirci, un giorno o l'altro

Valchisun:
I limiti della Xt 300 sono, essenzialmente, lo scarso comfort di una sella da enduro gara con l'imbottitura rigida, anzi la Xt ha una sella ancora piu' stretta rispetto alla Rr da enduro, di conseguenza e' ancora piu' scomoda, il vantaggio, ovviamente, e' la snellezza generale nella marcia in fuoristrada, poi occorre ricordare che il due tempi non puo' essere tenuto sempre allo stesso regime di giri su asfalto, ne va della salute dei cuscinetti di banco, occorre guidare a telegrafo, nel sendo che, ogni tanto, occorre parzializzare il gas, inoltre la forcella patisce le brusche frenate perche' e' piuttosto morbida come taratura, occorre sempre ricordarsi che e' nata come moto da enduro estremo, nella marcia in fuoristrada ha una coppia in basso da trial ed un discreto allungo, e' divertentissima da usare... :OK: La Alp 4.0 che avevo provato io ha delle sospensioni rigidissime spaccaschiena,  mi auguro che abbiano migliorato l'assetto sulle ultime versioni, perche' e' un grosso limite di quella moto...

Lamberto:
Concordo con Valchisun.
La ALP 4.0 concettualmente è una moto interessante perché è l'unica così versatile, ha un ottimo e robusto motore che va bene sia in strada che in off purché non si vogliano prestazioni, il limite è la ciclistica perché, come accennato, il limite sono le sospensioni che in fuoristrada
sono rigide ed obbligano ad una andatura molto lenta pena il rischio di cadute. Se si alza l'andatura la moto si scompone.
So di alcuni proprietari che hanno cambiato forcelle e monoammortizzatore migliorando in parte la situazione però la geometria del telaio non è azzeccata. Quindi se il fuoristrada ne fai poco va bene diversamente cerca un'altra moto.
La Xtrainer è un bel giocattolo da fuoristrada ma, come ha detto giustamente Valchisun, puoi fare poco asfalto.
Piuttosto dell'ALP 4.0 prenderei la HONDA CRF 250 L, come prezzo è allineato ma è una vera moto da fuoristrada.
Le sospensioni di serie assorbono tutto e se vuole andare un po allegri occorre indurirle, per il resto va benissimo, è superiore in tutto.
Comfort, freni, consumi ecc. ha solo un po di potenza in meno.

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