Autore Topic: Ktm Freeride 250, chi l'ha vista?  (Letto 3379 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Ktm Freeride 250, chi l'ha vista?
« il: 11 Febbraio 2020, 21:14:54 »
Di questa moto, vedo che non se ne parla proprio piu':






La Free Ride in Ktm ha avuto una storia lunga e travagliata, nel senso che la prima versione, nata nel 2012 era di 350 cc.:



dopo un paio di anni e di versioni, veniva introdotta la versione a due tempi di 250 cc.



dopodiche', inspiegabilmente, spariva la versione a miscela, per fare posto all'ultima versione, nuovamente con il motore a valvole, di stretta derivazione Exc-250:



Francamente, non ho mai compreso il perche' di tutti questi avvicendamenti motoristici per una moto di nicchia come la Freeride, sembrerebbe, quasi, un prodotto poco seguito da parte della casa madre, che sicuramente, preferisce vendere le enduro-gara come le Exc, e poi quella a due tempi non e' mai uscita dalla casa madre perfettamente messa a punto, presumo che con la nuova motorizzazione abbiano risolto tutti i problemi.... :57:

Presumo che a Mattighofen interessasse molto di piu' promuovere e vendere la versione a propulsore elettrico, la E-XC:



Sarebbe interessante sapere se ha avuto un successo di vendite oppure no...
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2020, 21:18:57 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride 250, chi l'ha vista?
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2020, 21:32:15 »
a parer mio la 250 2t dopo qualche modifica mirata è stata la versione più riuscita e gettonata non perchè la abbia avuta ma perchè dopo aver provato le altre 2 avrei scelto nuovamente la 2t, è il giusto compromesso per avere una moto con un pò di brio e che si arrampica ovunque

secondo me hanno prodotto l'ultima versione per unificare un pò le due versioni in un unico modello ma non ha avuto molto sucesso, sicuramente ktm i numeri li fa con altri modelli racing, la versione elettrica mi piacerebbe provarla e se avesse più autonomia tipo per un centinaio valuterei anche di prenderla, deve essere una figata da guidare

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride 250, chi l'ha vista?
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2020, 21:45:01 »
Concordo sul fatto che la Free Ride 250 2T sia la versione più riuscita, dopo aver avuto 3 2 tempi ed una 4 tempi le idee sono molto chiare.
Poi ho provato la nuova 250 4T di Bibo quando l'aveva appena comperata e non mi era piaciuta perché un pò brusca nella erogazione e con un deciso effetto on-off.
So che poi ha apportato diverse modifiche ma non ho un feed a riguardo.
Visto che in questi giorni si parla di moto da enduro e free ride, vedi Enzo e Simo75, a mio avviso per divertirsi nei tratti impegnativi la regina è ancora la Free Ride 250 2T,
la X Trainer è ancora molto enduristica, poi, per carità, i gusti sono gusti e soprattutto dipende dai percorsi. A me piacciono abbastanza impegnativi quindi anche se non ho
grossi problemi a toccare con i piedi nelle situazioni più scabrose, scarterei l'ipotesi di acquistare una enduro racing.
Certo che se si fanno percorsi più scorrevoli allora è un'altra musica.
Comunque sono anche io in travaglio :omo:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride 250, chi l'ha vista?
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2020, 07:18:35 »
Io sono perennemente in travaglio quando si parla di moto , quando ho pensato di lasciare il trial ho dato una occhiata un po' a tutti i generi di moto , Freeride, XTrainer , la 4Ride ( che rimane la mia preferita ) . Ma alla fine mi prenderò una enduro racing , la KTM e la Montesa le dovrei usare da solo perché non avrei la compagnia giusta , la Beta invece poi ci dovrei spendere soldi per avere delle sospensioni decenti , a questo punto prendo un 300 RR e poi ci si lavora su per addolcire il suo carattere , per le sospensioni si parte già meglio .  Poi non di meno rivendere una di quelle in zona da me è difficilissimo . Comunque potessi un trial lo terrei ancora , ma vi vuole tempo e soldi .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride 250, chi l'ha vista?
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2020, 11:27:57 »
nel mio caso cerco un pò una moto tutto fare e la xtrainer mi sembra la più azzeccata, più enduristica della freeride ma più corta e piccola rispetto ad una rr, io poi sono diversamente alto  :tim: e sulla xt la sella 91 aiuta sicuramente

rispondendo ad Enzo la rr è sicuramente una moto già pronta con sospensioni ciclistica e motore per fare enduro ma per fare il tecnico la vedo molto più difficile da gestire, inoltre ha anche prezzi differenti dalla xtrainer che cambiando o modificando le forcelle il resto va bene e la spesa la puoi decidere tu, il mio amico sulla sua xt ha cambiato le cartucce con delle boano con 400 euro spesi montate adesso è un'altra moto e si diverte molto

comunque so già che la freeride un pò la rimpiangerò ma le cazzate nella vita vanno fatte  :in: :333:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride 250, chi l'ha vista?
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2020, 11:44:18 »
Io sapevo già che se prendevo una XTrainer mi sarei fatto delle pippe mentali quasi subito , non mi ci vedevo in mezzo ad Husqvarna 350 , Honda CRF e via di questo passo . Ho preso la Beta 300 RR primo perché è una moto nata enduro , so già da chi andare per sistemarla  come voglio io , motore che sale lineare  , sospensioni che partono subito per poi scendere progressive senza " sfondare" , volendo si può abbassare cambiando le biellette del leveraggio senza togliere escursione al mono  e altro. Altrimenti avrei preso una 4 Ride
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride 250, chi l'ha vista?
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2020, 12:47:19 »
Almeno e' una moto emozionante, specie sulle sterrate della Via del Sale, full gaz! :333:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride 250, chi l'ha vista?
« Risposta #7 il: 12 Febbraio 2020, 15:49:48 »
Almeno e' una moto emozionante, specie sulle sterrate della Via del Sale, full gaz! :333:
Le sterrate della Via del sale non mi emozionano più , una volta un giro all' anno lo facevo , ma sai dove aver usato il Tricity su quelle sterrate il resto è noia. sm453 sm453 sm453
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride 250, chi l'ha vista?
« Risposta #8 il: 12 Febbraio 2020, 17:43:34 »
Bhe!  Io una Freeride 250 4T ce l'ho, non è che l'ho sfruttata tanto perché ho più compagnie che gironzolano con altri mezzi e su percorsi più tranquilli e quindi adopero di più le altre moto. Per come vado io non và male se si adopera non come un trial e nemmeno come un enduro, è una via di mezzo senza eccellere in niente.
Ktm cambia i motori secondo cosa gli avanza dalla produzione.
Comunque qualche giornata divertente c'è stata, come dice Enzo dipende dalla compagnia di giornata.
Franz58
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2020, 17:54:04 da franz58 »
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride 250, chi l'ha vista?
« Risposta #9 il: 12 Febbraio 2020, 21:35:12 »
ovviamente sono scelte, hai preso un'ottima enduro comunque! io dopo aver provato diverse volte la xt del mio socio la reputo anche troppo spinta per la mia guida e punterò a quella! ora da quello che ho capito tocca a Lamberto scegliere   :hehe: