Autore Topic: info 4Ride  (Letto 12832 volte)

Offline osvaldo

  • Newbie
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
info 4Ride
« il: 20 Gennaio 2020, 10:53:41 »
Periodicamente ricado sul bramare la 4Ride. Poi mi scoraggia sempre il prezzo.  :73:
Cmq, in zona mia (Lucca/Pisa) non ne ho mai viste.
Chi ce l'ha di voi? C'e' qualcuno non troppo lontano? Potrei fare un salto a dargli almeno un occhiata dal vivo...

Offline dllgrg

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Re: info 4Ride
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2020, 17:59:21 »
Per quanto riguarda il prezzo del nuovo,
non spaventarti:
se ne trovano nuove a 6.700.

Per quanto riguarda il prezzo dell'usato,
se ne trovano a partire dai 4.000 €.

Se vuoi parlarne contattami in privato che Ti do il numero del mio cellulare.

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: info 4Ride
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2020, 09:28:03 »
Tanto per cambiare dipende dall'utilizzo, il mio scopo era quello di riuscire a fare qualche cavalcata enduro senza soffrire.   (Ho sofferto lo stesso per la mia difficoltà personale di non arrivare a dare il calcio di avviamento da terra, appoggiando il manubrio al muro la faccio partire sempre bene).
Al momento la moto è sbloccata ma completa di targa e frecce, vecchio Showa al posteriore,
pneumatico anteriore Metzeler enduro e calcio corto delle vecchie 4RT.
in questa configurazione ho una velocità di crociera attorno ai 65 km/h
ottima aderenza,  buon posizione di guida (anche da seduto col piedino fuori stile cross)
autonomia stimata di una novantina di km
ma
nel motoalpinismo impegnativo stanca molto di più di un 2t
avverto parecchie vibrazioni su asfalto.

Globalmente e dall'alto dei miei credo 600 km sono soddisfatto.

Offline osvaldo

  • Newbie
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
Re: info 4Ride
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2020, 10:31:47 »
grazie motaldo. sabato sono riuscito a salirci sopra una (da fermo). come misure e pesi per me e' perfetta.
il discorso dei 65  di crociera da cosa dipende? rapporti troppo corti o la ciclistica non consente di andare piu' veloce?
che rapporti hai? 11/40?
mettendo la corona da 38 riesco ad andarci a 75? (a volte faccio pezzi su strada di una ventina di km)

in ogni caso devo prima piazzare ad un privato il caballero 500, le concessionarie non me lo ritirano perche' troppo nuovo.


cmq prezzi del nuovo:
2019 prezzo 6990 +immatricolazione e messa in strada euro 300
2018 prezzo 6740 +immatricolazione e messa in strada euro 300

mi sembra strano una dell'anno precedente solo cosi' poca differenza di prezzo...



Tanto per cambiare dipende dall'utilizzo, il mio scopo era quello di riuscire a fare qualche cavalcata enduro senza soffrire.   (Ho sofferto lo stesso per la mia difficoltà personale di non arrivare a dare il calcio di avviamento da terra, appoggiando il manubrio al muro la faccio partire sempre bene).
Al momento la moto è sbloccata ma completa di targa e frecce, vecchio Showa al posteriore,
pneumatico anteriore Metzeler enduro e calcio corto delle vecchie 4RT.
in questa configurazione ho una velocità di crociera attorno ai 65 km/h
ottima aderenza,  buon posizione di guida (anche da seduto col piedino fuori stile cross)
autonomia stimata di una novantina di km
ma
nel motoalpinismo impegnativo stanca molto di più di un 2t
avverto parecchie vibrazioni su asfalto.

Globalmente e dall'alto dei miei credo 600 km sono soddisfatto.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2020, 10:37:54 da osvaldo »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: info 4Ride
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2020, 14:16:47 »
La velocità ridotta è data dal fatto che i rapporti sono molto vicini a quelli di una moto da trial, perciò corti.
Puoi allungarli sicuramente.
La minima differenza di prezzo è data dal fatto che le moto sono praticamente uguali, cambia la copertura della sella e una forma diversa della piastra paramotore, per il resto non cambia nient'altro.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline osvaldo

  • Newbie
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
Re: info 4Ride
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2020, 15:26:40 »
La velocità ridotta è data dal fatto che i rapporti sono molto vicini a quelli di una moto da trial, perciò corti.
Puoi allungarli sicuramente.
La minima differenza di prezzo è data dal fatto che le moto sono praticamente uguali, cambia la copertura della sella e una forma diversa della piastra paramotore, per il resto non cambia nient'altro.


leggevo da qualche parte che i freni (di dimensioni...da zona) tendono a surriscaldarsi sulle lunghe discese, tipo scendendo da una montagna sui tornanti asfaltati.
vero?

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: info 4Ride
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2020, 09:03:30 »
La velocità di crociera di 65 k/h deriva da come sento girare il motore non da limiti di ciclistica (credo che la moto arrivi oltre i 100),  puoi allungare i rapporti ma sicuramente è molto lontana  dalla tua Fantic con la quale puoi affrontare comodamente viaggi con divagazioni in off mentre con la 4Ride è il contrario.
(comunque 20 km di asfalto sono fattibili......perfino in bici)

Ciao Aldo.

Offline osvaldo

  • Newbie
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
Re: info 4Ride
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2020, 10:42:26 »
grazie! ovvio che non e' paragonabile al fantic. volevo solo tornare un po' sul mio passato simil-trialistico... :-D

Offline dllgrg

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Re: info 4Ride
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2020, 18:32:38 »
Prima di installare il FPK sono arrivato ai 95,
dopo l'installazione del FPK sono arrivato sulla superstrada ai 125.
Ovviamente ti sembra di decollare a momenti.
Le gomme tassellate ed il telaio della moto non sono adatte a quella velocità.
Comunque ci arriva.
Io nei trasferimenti su asfalto viaggio tranquillamente a 50-60 km/h senza problemi.

Offline osvaldo

  • Newbie
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
Re: info 4Ride
« Risposta #9 il: 02 Marzo 2020, 10:04:49 »
ok grazie. io sarei contento di andare sui 70/75, ma mi sembra di aver capito che montando corona 39 e pignone 11 ce la dovrei fare.
Non voglio montare il FPK per via del rumore... :-|
Ho ancora qualche dubbio riguardante gli intervalli di manutenzione... Il cambio olio con relativo filtro lo posso fare da solo?
Pistone e catena di distribuzione dopo quanto mi tocca (considerate un utilizzo medio di un 4/5 ore settimanali)?




Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: info 4Ride
« Risposta #10 il: 11 Marzo 2020, 12:22:38 »
Manutenzione????
Cambio olio una volta a stagione.
Per un uso "turistico" lo si fa giusto per scrupolo.
Il resto te lo devi dimenticare--pistoni ad ore e menate varie sono una esclusiva di altri marchi ed altri utilizzi.
La mia ha quasi dieci anni e ci ho fatto sei "vie del sale"--non la cambierei per niente al mondo.
Per il mio utilizzo basta ed avanza--sono sempre io ad andare in emergenza "lei" mi porta su.

Offline osvaldo

  • Newbie
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
Re: info 4Ride
« Risposta #11 il: 14 Giugno 2020, 21:26:42 »
Arrivata venerdi' la 2019 rossa. Fatto un paio di uscite. Spettacolo!!! Moto molto, molto divertente.
Un filo alta ma forse e' solo questione di abitudine, al limite monto il kit per abbassarla di 5 cm.
Trasferimenti si fanno bene, ma ho ordinato la corona da 38 che mi permettera' di tenere un 70/75 km di crociera tranquilli, tanto la prima e' anche troppo
corta per me.
La qualita' costruttiva e' quella Honda, ma mi ha fatto strano che alcuni "accessori" sono di qualita' abbastanza infima: gli specchietti fissi orrendi, che ho cambiato subito con piccoli e pieghevoli, e le frecce a lampada tonde anteguerra, di cui una si e' spezzata dalla vibrazioni dopo poche decine di km...
Strano poi non ci sia un modo anche primitivo (es. il vecchio rubinetto) per sapere se sei prossimo a finire benza o meno.
Anche la catena, ad occhio, non sembra molto di pregio. Ma vedremo.
Cmq per ora sono molto contento, e' proprio il mezzo che cercavo.



Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: info 4Ride
« Risposta #12 il: 14 Giugno 2020, 23:39:41 »
E' una gran bella cosa comprare una moto ed esserne soddisfatto, tanto più quando la si è molto desiderata  :OK:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline osvaldo

  • Newbie
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
Re: info 4Ride
« Risposta #13 il: 19 Giugno 2020, 18:47:57 »
... domanda banale. dove caspita è la vite di regolazione del minimo?

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: info 4Ride
« Risposta #14 il: 20 Giugno 2020, 08:47:46 »
Sempre al solito posto sulla sinistra dell'iniezione, solo che sulla 4RT era in vista, sulla 4 Ride bisogna "indovinare" la vite con un cacciavite lungo passando attraverso le sovrastrutture.

Sono contento che la moto ti piaccia.