Autore Topic: Olio Mobil 1 5w50  (Letto 8509 volte)

Offline gianga

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Olio Mobil 1 5w50
« il: 07 Gennaio 2020, 20:17:03 »
Leggevo in giro che gli oli motore commercializzati per le auto, a parità di prezzo sono superiori a quelli commercializzati per le moto. La cosa non mi meraviglia visto che la moto è considerato un bene di lusso :57:
Ad ogni modo, leggevo pareri favorevoli sul Mobil 1, ottimi additivi (dicono) e dall'interessante grado di viscosità 5w50. Tra l'altro costa "solamente" 12 euro al litro...
Qualcuno ha utilizzato oli per auto su moto senza rompere niente? :tim:

Offline alex

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Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2020, 09:11:56 »
Assolutamente mai passato per la testa.
Si chiamano oli specifici proprio per un motivo e non per vendere lo stesso olio a prezzo maggiorato. Basti pensare, per dirne una macroscopica, al numero di giri che fa il motore.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline gianga

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Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2020, 21:25:44 »
Non so, vedo prevalenti le strategie di marketing che vedono le moto come bene "superfluo" e quindi rientrante nelle logiche dei beni di lusso...alla fine i regimi di rotazione di un mono 650 sono paragonabili a quelli di un'automobile media. Per il resto l'unica differenza è la lubrificazione di frizione e cambio, ma per questi si capisce subito se l'olio è adeguato o meno...

Offline Bikerider

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Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2020, 06:34:54 »
Vabbè gianga, alla peggio cambi motore e ci dai delle certezze.
  :arar:
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Offline gianga

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Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2020, 09:34:57 »
Ok!  :arar:
Oppure vi aprirò nuovi orizzonti di risparmio e protezione per i vostri motori :57:

Offline vin-lap

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Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2020, 10:18:07 »
...alla fine i regimi di rotazione di un mono 650 sono paragonabili a quelli di un'automobile media. ......

sì, ma la massa del pistone ed i carichi sulla biella sono a livello di un diesel 2.4 l 4 cilindri che non durerebbe molto a 5-6 mila giri.....
moto varie.....

Offline bibo

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Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2020, 12:15:23 »
...alla fine i regimi di rotazione di un mono 650 sono paragonabili a quelli di un'automobile media. ......

sì, ma la massa del pistone ed i carichi sulla biella sono a livello di un diesel 2.4 l 4 cilindri che non durerebbe molto a 5-6 mila giri.....

Per non parlare delle tolleranze, delle dilatazioni, della stabilità di temperatura di un mono 650 motociclistico si sogna (poi non ne parliamo nemmeno se raffreddato ad aria), della differenza di scelte tecniche per banco e manovella (cuscinetti? bronzine?), etc. etc.

Per risparmiare 4 euro?

Mah...

Bibo
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Offline gianga

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Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2020, 19:40:05 »
Non è certo per risparmiare due o tre euro. Mi sembrava interessante la viscosità 5w50, per via del 5 che in inverno a freddo mi pare una gran cosa e per il 50 che a caldo dovrebbe fare andare meglio il cambio rispetto a un 40 e volendo evitare il 60 forse troppo viscoso... :arar:

Offline vin-lap

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Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2020, 22:14:28 »
Non è certo per risparmiare due o tre euro. Mi sembrava interessante la viscosità 5w50, per via del 5 che in inverno a freddo mi pare una gran cosa e per il 50 che a caldo dovrebbe fare andare meglio il cambio rispetto a un 40 e volendo evitare il 60 forse troppo viscoso... :arar:
a me per i mono raffreddati ad aria sembra poco anche il 15w50....
moto varie.....

Offline gianga

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Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2020, 08:33:49 »
Tutta colpa di alex che ha detto che con il bardahl gli viene il colesterolo...un rischio che non posso correre sm453  :mm:

Offline johnnydanger

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Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2020, 17:36:04 »
Leggevo in giro che gli oli motore commercializzati per le auto, a parità di prezzo sono superiori a quelli commercializzati per le moto. La cosa non mi meraviglia visto che la moto è considerato un bene di lusso :57:
Ad ogni modo, leggevo pareri favorevoli sul Mobil 1, ottimi additivi (dicono) e dall'interessante grado di viscosità 5w50. Tra l'altro costa "solamente" 12 euro al litro...
Qualcuno ha utilizzato oli per auto su moto senza rompere niente? :tim:

Il problema principale è la frizione a bagno d'olio del motore motociclistico (dove non è a secco, naturalmente, o lubrificata separatamente).
Gli oli da auto hanno un pacchetto di additivi diverso e modificatori di attrito che potrebbero creare problemi alla frizione.

Occhio ad usare i 5w50, la forbice di viscosità così ampia in genere non è indicativa di un miglior potere lubrificante.
Vanno bene dove veramente le condizioni di temperatura sono molto variabili o con motori che richiedano attenzioni particolari, e quindi vuoi proprio un olio molto viscoso a caldo ma il meno viscoso possibile all'avviamento. Io ho notato che ogni volta che provo i 5w50 (magari per cercare di risolvere un maggior consumo, ecc..) me ne pento e c'è sempre qualche controindicazione.

In inverno poi ha senso semmai fare il contrario, ovvero scendere anche un po' con la viscosità a caldo. Se in estate usi un 5w40, passare a un 5w30 può andar bene. Anche se molti non l'hanno ancora capito, un 5w30 è meno viscoso a freddo del 5w40, anche se sono tutti e due 5w.


Offline gianga

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Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2020, 18:01:28 »
Certo che è un campo dove la chiarezza non è di casa. I due numeri indicano, o dovrebbero indicare, la viscosità rispettivamente a freddo e a caldo. Ovviamente i concetti di fredde e caldo dovrebbero essere legati a due precise temperature. Quindi perché a freddo un 5w30 dovrebbe essere meno viscoso di un 5w40? :tim:

Offline gianga

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Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2020, 18:19:57 »
I problemi che hai avuto con i 5w50 erano a caldo o a freddo?

Offline gianga

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Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2020, 07:53:01 »
Di seguito il link di una discussione molto interessante, anzi un trattato di tal giotek a proposito di olio motore. Buona lettura

https://www.motoclub-tingavert.it/t670974s.html

Offline motaldo

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Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #14 il: 11 Gennaio 2020, 08:45:53 »


Il problema principale è la frizione a bagno d'olio del motore motociclistico (dove non è a secco, naturalmente, o lubrificata separatamente).
Gli oli da auto hanno un pacchetto di additivi diverso e modificatori di attrito che potrebbero creare problemi alla frizione.

Occhio ad usare i 5w50, la forbice di viscosità così ampia in genere non è indicativa di un miglior potere lubrificante.
Vanno bene dove veramente le condizioni di temperatura sono molto variabili o con motori che richiedano attenzioni particolari, e quindi vuoi proprio un olio molto viscoso a caldo ma il meno viscoso possibile all'avviamento. Io ho notato che ogni volta che provo i 5w50 (magari per cercare di risolvere un maggior consumo, ecc..) me ne pento e c'è sempre qualche controindicazione.

In inverno poi ha senso semmai fare il contrario, ovvero scendere anche un po' con la viscosità a caldo. Se in estate usi un 5w40, passare a un 5w30 può andar bene. Anche se molti non l'hanno ancora capito, un 5w30 è meno viscoso a freddo del 5w40, anche se sono tutti e due 5w.

Oltre alle altre interessanti considerazioni, concordo sul fatto che le specifiche per le frizioni in bagno d'olio sono particolari.   Mamma Honda è arrivata sulla 4RT ad usare comparti separati.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2020, 08:55:29 da motaldo »