Autore Topic: FPK 4ride  (Letto 3898 volte)

Offline Giants

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
FPK 4ride
« il: 19 Dicembre 2019, 20:54:49 »
Ho acquistato da poco una 4ride usata,sulla moto è installato il FPK,secondo il meccanico della concessionaria è impossibile usare la moto senza il kit mentre leggendo sul forum ho letto che qualcuno preferisce la moto originale in quanto ha un erogazione più elettrica ,la cosa mi incuriosisce molto e mi era venuta una mezza intenzione di rimettere la moto in condizioni originali per provarla, purtroppo però il meccanico mi ha detto che il lamierino che provvede a strozzare l'aspirazione è talmente sottile che togliendolo si deteriora,comunque la curiosità mi è rimasta,e l'idea di addolcire un po l'erogazione ed anche la rumorosità dello scarico mi è rimasta,in un primo momento ho pensato di rimontare il terminale originale che presenta un uscita di 18mm contro 24mm del kit,ma poi ho optato per un db killer a smontaggio rapido per poter provare la moto nelle 2 configurazioni sugli stessi passaggi,non ho provato la moto a fondo ma la differenza di potenza è impercettibile per cui ho pensato che in realtà il grosso della differenza tra moto con e senza kit sta più nel fatto di aprire l'aspirazione ed attivare la seconda mappatura che non nei pezzi che compongono il kit stesso, infatti il catalizzatore non costituisce una strozzatura eventualmente si rischia solo di rovinarlo.

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: FPK 4ride
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2019, 08:57:21 »
Ciao, lascia stare, avevo provato una Montesa Cota come mamma Honda l'ha fatta e faticavo ad uscire dalla rampa del garage.....

Se è fastidioso il rumore lavora sul silenziatore (sulla mia   l'erogazione è molto buona ma diversa dalle altre trial, forse devi solo prenderci un pò la mano).

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: FPK 4ride
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2019, 09:45:04 »
Personalmente la 4 ride di Aldo mi è piaciuta molto come erogazione del motore
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Giants

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: FPK 4ride
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2019, 12:36:03 »
Ma allora mi confermate che quando si parla di moto non provvista di FPK si intende comunque dire priva di strozzatura all'aspirazione e con mappatura Street legal disattivata?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FPK 4ride
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2019, 23:45:15 »
Ma che è sto FPK?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: FPK 4ride
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2019, 07:15:44 »
Ma che è sto FPK?
Il catalizzatore?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: FPK 4ride
« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2019, 08:52:35 »
FPK è una sigla sconosciuta anche a me.  Le strozzature ci sono anche sul collettore della marmitta.

Offline Giants

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: FPK 4ride
« Risposta #7 il: 21 Dicembre 2019, 09:29:49 »
Scusate è colpa mia che l'ho dato per scontato , FPK sta per full power kit,che in pratica è il kit che Montesa vende per rendere  piena la Potenza dei suoi trial,è composto principalmente da collettore scarico diretto,cioè senza catalizzatore, cono terminale della marmitta,con foro di uscita da 24mm anziché  18,coperchio filtro aria con passaggio maggiorato e Corona da 41 denti,piu piccoli particolari necessari per il montaggio, il kit è acquistabile completo oppure a pezzi singoli,infatti sulla 4ride la corona da 41 denti è di serie
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2019, 09:32:08 da Giants »

Offline dllgrg

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Re: FPK 4ride
« Risposta #8 il: 21 Dicembre 2019, 18:36:10 »
Io ho acquistato una 4Ride usata con 3,5 km di percorrenza.
L'ho utilizzata per circa 500 km ed alla fine del rodaggio e dei 6 mesi di garanzia ho fatto installare il FPK.

La differenza di prestazioni per quanto riguarda la velocità,
verificabile con il tachimetro,
è passata da 95 a 125 km/h.
Anche l'incremento di potenza è notevole,
pur non avendo strumenti per dare dei dati oggettivi.
Ovviamente anche la differenza di rumorosità,
visto che si apre lo scarico.

Io sono contento della scelta fatta e la rifarei.