Autore Topic: Sempre colori sgargianti?  (Letto 6678 volte)

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Sempre colori sgargianti?
« il: 20 Maggio 2011, 11:35:01 »
Ogni tanto mi dò al cazzeggio sui vari siti di e-commerce dedicati al nostro settore, trial-motoalpinismo-enduro, ecc... e dedico un po' di tempo all'abbigliamento tecnico specifico per le varie discipline.

Salta all'occhio che va per la maggiore il capo colorato, magari multicolore, magari sulla falsariga di quello dei "soliti noti" oppure coi colori della casa costruttrice della moto, oppure, ma con minor scelta, nero e basta.

Nessuno ha mai pensato che per l'endurista o trialista amatoriale, che va più che altro per sentieri, mulattiere o sterrati, dei capi di abbigliamento con colori meno evidenti, per non dire più discreti, per non dire mimetici  :67: sarebbero più indicati?

A me piace molto osservare le vetrine dei negozi caccia-pesca: al giorno d'oggi hanno dell'abbigliamento proprio niente male!

Visto che, senza tanti giri di parole, la nostra attività è a dir poco carbonara, non vedo a che pro abbigliarsi con capi visibili anche dalla montagna di fronte, se poi c'è da attirare l'attenzione dell'elisoccorso  sm404 basta tenere nello zaino il classico gilet obbligatorio in auto.

Ah...ultima cosa: è più forte di me trovare patetici quelli che si vestono come i campioni, di qualsiasi disciplina...prima diventi campione e poi ti metti la tutina, non l'opposto!  (mai visto arrivare alla reception del campeggio motociclisti che sembrano appena usciti da Jerez?) sm408

gianni

  • Visitatore
Re: Sempre colori sgargianti?
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2011, 11:50:15 »
...condivido il tuo pensiero...e al Decathlon ho preso un abbigliamento più "mimetico" (che ancora devo testare) derivante dai settori caccia e pesca, propio come scrivi tu...

Anche perchè i pantaloni in "elasticizzato" da trial...durano veramente poco a fare motoalpinismo tra le piante e i roveti!  sm470

kappa

  • Visitatore
Re: Sempre colori sgargianti?
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2011, 18:13:52 »
In linea di massima sono anche io per un abbigliamento più sobrio, o comunque di aspetto meno corsaiolo che ha sicuramente un impatto diverso sulla gente che si incontra.
Tenete però anche in conto che, per chi frequenta spesso il sottobosco come me, è importantissimo farsi "vedere" bene soprattutto nel periodo della caccia, e soprattutto considerate che l'abbigliamento tecnico è sicuramente il più indicato in fatto di comodità; sicurezza e traspirabilità.

Io più sobrio di cosi' non riesco a vestirmi



« Ultima modifica: 20 Maggio 2011, 18:24:56 da kappa »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sempre colori sgargianti?
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2011, 18:41:45 »
al di là delle colorazioni, che tratteremo in seguito, un abbigliamento "tecnico" è... tecnico!  :72:
In sostanza è come dice kappa, studiato sui movimenti e idoneo a mantenere un rapporto di umidità accettabile in condizioni critiche della specialità.
Inoltre deve contenere un bel po' di roba, dalla pettorina alle ginocchiere, senza intralciare i movimenti e senza sbatacchiare come una vela straorzata.
Per cui sono molto scettico sulla adozione di abbigliamento "alternativo", specie se stiudiato per altre discipline.
Mi viene in mente che una giacca da cacciatori sarà sicuramente più discreta, ma dopo 15 minuti implori pietà e ti esce il vapore dal collo.... si attacca alle braccia e te le blocca, la foggia troppo ampia diventa un pitone.

Passando ai colori:
- io avrei il terrore di finire giù in una scarpata ed essere vestito con la mimetica. Non ti vede nessuno. Oltretutto una sagoma ben stagliata è più sicura per tutti. Mica per altro gli operai e chiunque operi in strada usa abbigliamento ad alta visibilità. Il principio è lo stesso.
Posso concordare con te che a volte si eccede nella grafica, ma di principo colorato è meglio che incolore. Poi basta scegliere bene e si evita almeno il pacchiano. Io ho la mania dei coordinati con la moto, ma tanto normale non lo sono mai stato...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sempre colori sgargianti?
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2011, 20:25:35 »
A esempio io eviterei di andare in giro cosi' il giorno di apertura della caccia:


oppure di fare le flessioni conciati cosi' quando si apre la caccia in Alaska:


e non venite poi a dirmi che non vi avevo avvertiti se vi impallinano.... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Sempre colori sgargianti?
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2011, 22:27:06 »
Effettivamente non avevo considerato il rovescio della medaglia, cioé i cacciatori.
Ma la mia quasi polemica era rivolta alle aziende, nel senso che non è che uno deve andare a vestirsi al caccia-pesca, bensì sono loro che dovrebbero mettere in commercio capi tecnici meno vistosi, sempre IMHO.
Giuste tutte le considerazioni sulla sicurezza, ma stare in mezzo a un bosco vestito come Mazinga mi sento un po' mona... smsorr

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sempre colori sgargianti?
« Risposta #6 il: 20 Maggio 2011, 22:33:37 »
La Hebo fa roba discretissima, quasi.. funerea. La trovi anche dal solito spacciatore di Vittorio veneto. Anche se ha poca roba da enduro...

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sempre colori sgargianti?
« Risposta #7 il: 20 Maggio 2011, 22:39:29 »
Anche a me da' fastidio vestirmi con l'abbigliamento da enduro, non tanto per le colorazioni, piu' sono colorato e piu' mi sento simil-resing e piu' sono contento, ovviamento sono solo chiacchiere e distintivo, ma si era gia' capito.... sm41, ma per l'eccessivo ingombro ed "infagottamento" dell'abbigliamento da enduro, troppo peso, troppe plastiche e troppe protezioni, che sono pero' necessarie ed obbligatorie, ma d'estate sono una tortura, meglio il "pigiama" per fare trial, e le protezioni molto piu' minimaliste!
Ho notato che l'abbigliamento tecnico specifico per chi guida i quad e' molto meno colorato ed appariscente, pur essendo uguale o molto simile all'abbigliamento specifico per la moto da enduro, credo che chi vuole colorazione mimetiche o piu' tendente al nero possa rivolgersi al settore quad, anche se ultimamente sia la Ufo, la Hebo, la Acerbis hanno messo nelle loro collezioni anche abbigliamenti tendenti al nero!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Sempre colori sgargianti?
« Risposta #8 il: 20 Maggio 2011, 22:43:56 »
Azz! Manco sapevo esistesse l'abbigliamento specifico x quad...ma che avrà di diverso?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sempre colori sgargianti?
« Risposta #9 il: 20 Maggio 2011, 22:47:21 »
ha i tasconi per le steccature di emergenza e il portaverbali a marsupio  sm444

Fatti un giro da quello davanti al McDonald in Viale Venezia...non mi ricordo mai come si chiama.  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sempre colori sgargianti?
« Risposta #10 il: 20 Maggio 2011, 22:50:59 »


Perche' a piedi fischiettando? sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sempre colori sgargianti?
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2011, 22:54:17 »
Fischiettando? Ero scoppiato! Sbuffavo come una littorina  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sempre colori sgargianti?
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2011, 22:56:25 »
Correvi dietro all'Aprilia che ti aveva scaricato, per caso? sm404 sm471

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sempre colori sgargianti?
« Risposta #13 il: 20 Maggio 2011, 23:16:41 »
no, ma come ogni baldracca che si rispetti, mi aveva letteralmente spompato  :a012:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Sempre colori sgargianti?
« Risposta #14 il: 21 Maggio 2011, 12:01:50 »
Da quelli davanti al McDonalds avevo visto dei pantaloni mimetici da portare fuori dagli stivali...mi dissero che erano da raid o rally, non ricordo bene, magari invece sono quelli da quad.
Però fuori dagli stivali mi sa che si impigliano facilmente.