Ti posso rispondere in merito alla Montesa Cota 250 4 Rt che avevo e che adotta la batteryless!Effettivamente, con le luci accese, quando si effettua l'avviamento le luci vengono disattivate e cosi' anche l'elettroventola del radiatore, il problema per quanto riguarda la Montesa e' nella giusta procedura di avviamento che consiste nel "NON" toccare assolutamente l'acceleratore e di dare un "calcio" alla messa in moto lento e costante in modo da permettere all'alternatore, in quella frazione di secondo, di produrre sufficente corrente da mandare alla pompa benzina ed all'accensione!Anche il regime di minimo e' "fondamentale", perche' altrimenti non viene fornita la sufficiente miscela aria/benzina che permette l'accensione del motore, meglio un minimo alto, anche senza arrivare ai 1.300 giri prescritti dal libretto di manutenzione, che oltrettutto attenua l'eccessivo freno motore...
Anche le moto da motocross giapponesi, che non sono dotate di avviamento elettrico, hanno adottato il sistema batteryless, la Suzuki e' stata la prima sui 450 cc., anche se sulle prime inviate in Europa c'erano stati dei problemi, rivisti prima della commercializzazione, adesso stanno arrivando anche sui 250, certo che le difficolta' di avviamento nel motocross portano quasi sempre al ritiro dalla gare in caso di spegnimento o caduta, molto meglio avere tre chili in piu' di motorino d'avviamento e batteria che il ritiro!