Autore Topic: Iniezione Batteryless  (Letto 1446 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Iniezione Batteryless
« il: 09 Settembre 2010, 15:49:15 »
Sempre più moto da off la adottano. Il vantaggio nell'immediato è evidente: ti porti appresso meno peso, peraltro non sempre dislocato in maniera felice.

Quel che so in proposito è che, nei motori con sistema di iniezione batteryless, l'alternatore genera energia, in fase di avviamento, sufficiente per alimentare tutto il sistema.
Inoltre, sempre durante la fase di avviamento il circuito di controllo dell'alternatore è in grado di disconnettere tutti i carichi elettrici non direttamente interagenti con l'alimentazione e l'accensione.
E qui termina quel che ho recepito "per sentito dire".
Qualcuno è in grado di dare più informazioni in merito?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Iniezione Batteryless
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2010, 21:28:27 »
Ti posso rispondere in merito alla Montesa Cota 250 4 Rt che avevo e che adotta la batteryless!Effettivamente, con le luci accese, quando si effettua l'avviamento le luci vengono disattivate e cosi' anche l'elettroventola del radiatore, il problema per quanto riguarda la Montesa e' nella giusta procedura di avviamento che consiste nel "NON" toccare assolutamente l'acceleratore e di dare un "calcio" alla messa in moto lento e costante in modo da permettere all'alternatore, in quella frazione di secondo, di produrre sufficente corrente da mandare alla pompa benzina ed all'accensione!Anche il regime di minimo e' "fondamentale", perche' altrimenti non viene fornita la sufficiente miscela aria/benzina che permette l'accensione del motore, meglio un minimo alto, anche senza arrivare ai 1.300 giri prescritti dal libretto di manutenzione, che oltrettutto attenua l'eccessivo freno motore...
Anche le moto da motocross giapponesi, che non sono dotate di avviamento elettrico, hanno adottato il sistema batteryless, la Suzuki e' stata la prima sui 450 cc., anche se sulle prime inviate in Europa c'erano stati dei problemi, rivisti prima della commercializzazione, adesso stanno arrivando anche sui 250, certo che  le difficolta' di avviamento nel motocross portano quasi sempre al ritiro dalla gare in caso di spegnimento o caduta, molto meglio avere tre chili in piu' di motorino d'avviamento e batteria che il ritiro!

Ktm Super Duke 1290 R