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Dal racing alle moto da nonni in dieci anni...

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Valchisun:
Mi ricordo che, circa dieci anni fa', proprio qui sul Forum si parlava quasi, esclusivamente, di moto racing, sia enduro che trial, stavo constatando che, in una decina di anni di discussioni, prove ed impressioni di guida, le moto piu' prese in considerazione sono diventate le moto dual, la mia non vuole essere una critica, ma soltanto una riflessione, personalmente mi sono sempre piaciute le moto da emozioni, tipo le enduro racing, ma ho sempre dovuto lottare con altezze sella improponibili, ed, alla fine, di velocita' da "racing" se ne sono sempre fatte molto poche, si giocava a fare l'enduro anche se non se ne era capaci, quindi voglio aprire un dibattito: Si stava meglio prima oppure si sta' meglio adesso con moto piu' facili, piu' fruibili e meno impegnative, comprese pure le vecchie moto da on-off tipo l'Honda Dominator, che stanno vivendo una seconda vita dopo oltre vent'anni? Ai poster l'ardua sentenza...

Lamberto:
Diciamo che oggi c’è più scelta.
Quindi moto come la X-Trainer o la 4Ride ti permettono di fare percorsi difficili con meno impegno fisico (sempre nel relativo) e quindi da vecchietto mi piacciono.
Le piccole dual che oggi apprezzo (leggi CRF 250L o KLX 250) mi piacciono soprattutto per la versatilità ed il ridotto impatto ambientale sia in termini di inquinamento che di rumore.
Sono ancora innamorato delle Honda XR 250/400 con le quali mi sono divertito però riprovandole mi accordo degli enormi progressi fatti. Poca stabilità, frenano poco e le sospensioni sono discutibili....ma allora andavano benissimo.

kermit:
Beh... Per chi ha una lunga carriera tassellata... Vive un po' di esperienza, ricordi e...
Se uno si mantiene allenato (credo come nonno Miki o altri) il tempo è più clemente, per chi è molto più saltuario... Le difficoltà..io apprezzo sempre la poliedricità di un mezzo... Le vecchie enduro anni 80/90, secondo me sono sempre le migliori come idea, ma ora non esistono... Nell'off, come dice Lamberto, questi incroci tra trial ed enduro hanno un loro perché ( in passato la climber, la alp 250, le fantic)...
Le racing secondo me in passato erano poche ora sono molte e sempre più specialistiche.... Per cui si ritorna all'allenamento e alle aspettative

Valchisun:
In ogni caso le facili on-off intorno ai 250 cc., visto che i 350/400 cc. sono quasi scomparse sono forse quelle che si avvicinano di piu' alla cosiddetta "moto totale", nel senso che con quelle puoi partire da casa in moto e farti l'intero trasferimento su asfalto prima di arrivare al tratto in fuoristrada o al passo alpino sterrato, e poi c'e' da tenere conto del loro basso consumo di carburante e della facilita' di guida, senza avere selle troppo scomode o altezze sella allucinanti. Ovviamente lo stesso discorso lo si puo' fare delle enduro-stradali per la loro propensione alla loro maggior fruibilita' su strada, ma personalmente preferisco qualcosa di piu' leggero...Vorra' dire che ci pensero'....

alex:
Il discorso non è tanto sulle moto, ma sui dieci anni in meno.
Dieci anni fono ai 40 non sono nulla, dopo pesano e man mano diventano una eternità.
Siccome neanche dieci anni fa eravamo dei virgulti, giocoforza il discorso si sposta.
Per quanto mi riguarda, ho chiuso. Meglio fare il guardone che scendere a compromessi.
Che poi le possibilità ci sarebbero, per esempio i 4 tempi votati all'enduro moderno, ossia quello dei lanciatori di moto, le ha rese molto simili alle 2T sia come prestazioni che come pesi.
Quindi si assottiglia il divario tra freerider e racing, a vantaggio di queste ultime per le componenti adottate.
Il fatto è che non rimane più un accidente di posto dove andare.

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