Autore Topic: prima uscita (no foto):((  (Letto 2450 volte)

Offline hugo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 66
    • Mostra profilo
prima uscita (no foto):((
« il: 18 Maggio 2011, 19:12:26 »
nn sò se è la sezione giusta.... comunque....le foto... quando mi portero a dietro la macchina
e imparerò a postarle le metterò... :57:
venerdi sotto sera e sabato scorso ho fatto le mie prime uscite con il trial!! sm13
il primo impatto è stato un pò strano poi mi piaceva sempre più!!
nn ho fatto niente di eccezzionale però è stato molto bello, ho girato dentro al letto di un fiume
 un qualche sentiero poi ho cercato di fare salite più impegnative,poi cercavo di stare in equilibrio da fermo ecc..
niente di eccezzionale... però quando riuscivo a fare qualcosa ero veramente soddisfatto!!
nn vedo loro che arrivi il week per girare di nuovo!!

PS: ho preso una evo 290 09 il cambio è normale che sia duro? :s_bye2: :s_bye2:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: prima uscita (no foto):((
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2011, 20:51:16 »
Il cambio della Evo non e' mai stato duro da azionare, e' molto piu' probabile che sia la frizione a non staccare bene, probabilmernte hai troppo gioco sulla leva, e quello lo si puo' regolare con la vite e la relativa brugola di chiusura sulla leva che preme il pistoncino della pompa frizione, tieni conto che un minimo di gioco a riposo la leva deve averla, bastano pochi mm., se non bastasse la regolazione occorre verificare che non ci siano bolle d'aria nel circuito idraulico, occorre fare lo spurgo, una cosa banalissima da effettuare per chi conosce la procedura! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: prima uscita (no foto):((
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2011, 22:01:46 »
il cambio della mia evo è abbastanza duro soprattutto da freddo, si può ovviare facendo opportune modifiche atte a incrementare la presenza di olio nei dischi.
se vuoi info se mai descrivo le cose da fare in un opportuno post.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: prima uscita (no foto):((
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2011, 22:23:33 »
se vuoi info se mai descrivo le cose da fare in un opportuno post.


se ne avessi voglia, sarebbe cosa graditissima! Anche perché sarebbe qualcosa non limitato a serie o modello, immagino, e quindi applicabile in senso lato!  sm08
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: prima uscita (no foto):((
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2011, 22:30:20 »
Sulla ultima serie di Evo hanno modificato l'innesto degli ingranaggi del cambio a "zero" gradi, probabilmente qualche magagna sul vecchio cambio c'era, passo la parola ai Betisti... :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: prima uscita (no foto):((
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2011, 14:21:54 »
A volte per migliorare cambi duri si usano additivi al teflon o similari, c'è chi ne trae beneficio...
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: prima uscita (no foto):((
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2011, 19:04:34 »
però il teflon ha il brutto vizio di depositarsi nelle anse e negli ugelli dei dotti di lubrificazione...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: prima uscita (no foto):((
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2011, 19:40:05 »
Sulla ultima serie di Evo hanno modificato l'innesto degli ingranaggi del cambio a "zero" gradi, probabilmente qualche magagna sul vecchio cambio c'era, passo la parola ai Betisti... :sign0098:

personalmente non ho notato alcun miglioramento sulla 2011 rispetto alla 2010...
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: prima uscita (no foto):((
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2011, 20:05:11 »
però il teflon ha il brutto vizio di depositarsi nelle anse e negli ugelli dei dotti di lubrificazione...

Questo lo fanno forse i prodotti scadenti, io sul DRZ uso il Sintoflon sin da dopo il rodaggio e sono a 38.000 km e va ancora benissimo.  sm471
Anzi, forse mi ha salvato da un grippaggio perchè all'inizio controllavo poco il livello dell'olio ed ero arrivato un bel po' sotto al minimo!!  :-\

 sm426
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: prima uscita (no foto):((
« Risposta #9 il: 19 Maggio 2011, 20:14:37 »
In questo caso sarei propenso a credere che sia perchè il DRZ ha un motore senza pari  sm13 ma probabilmente è vero anche il concetto generale  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: prima uscita (no foto):((
« Risposta #10 il: 19 Maggio 2011, 20:26:56 »
Sulla Evo 290 modello 2011 che avevo provato l'innesto delle marce e' migliorato tantissimo, basta un leggero "colpetto" con il piede per fare entrare la marcia senza nessuno sforzo e con una minore escursione della leva del cambio, il miglioramento l'ho notato sia sulla Evo normale che anche sulla Factory e non lo dico soltanto io.....
Sulla Factory hanno modificato anche l'attuatore interno della frizione, anche quello visto dal vero con la frizione completamente smontata, mica paglia! sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline hugo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 66
    • Mostra profilo
Re: prima uscita (no foto):((
« Risposta #11 il: 19 Maggio 2011, 20:51:31 »
Sulla Evo 290 modello 2011 che avevo provato l'innesto delle marce e' migliorato tantissimo, basta un leggero "colpetto" con il piede per fare entrare la marcia senza nessuno sforzo e con una minore escursione della leva del cambio, il miglioramento l'ho notato sia sulla Evo normale che anche sulla Factory e non lo dico soltanto io.....
Sulla Factory hanno modificato anche l'attuatore interno della frizione, anche quello visto dal vero con la frizione completamente smontata, mica paglia! sm444
[/quot

per attuatore cosa intendi? il desmo del cambio se il problema è li si risolve con relativamente poco... oppure il problema è sulle "code di rondine" dell innesto??
su dai trialisti/betisti!!! rispondete!!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: prima uscita (no foto):((
« Risposta #12 il: 19 Maggio 2011, 21:15:11 »
Intendo il pistone interno alla campana frizione, e' stato modificato rispetto alla Evo in versione normale, i particolari adesso non me li ricordo piu'.... :'(

Ktm Super Duke 1290 R