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Locusta........

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Michelangelo:
Premetto che sono un po' imbarazzato per aver iserito la Locusta nel topic insiemeai trial... ero quasi tentato di inserirla tra le dual sport...
Buongiorno a tutti,
come potete leggere dalla mi presentazione dopo 15 anni di pausa questa primavera ho preso un po' d'impulso una HM Trail Locusta 200.
In internet ho trovato un po' d'informazioni sulla mia moto: telaio del CRE, però in acciaio, motore Minarelli 125 con cilindro (e pistone) con alesaggio maggiorato a 182cc, quindi grossomodo so cosa guido... La mia moto in particolare era stata "endurizzata" con ottimo esito dal precedente proprietario (parafango alto, fianchetti e codino del CRE), io ho solo proceduto alla sostituzione del manubrio originale col quale non mi trovavo affatto bene con un Renthal RC Hight (con una piega più alta e più aperta), a mio parere con questa modifica la guidabilità in fuoristrada è migliorata in maniera significatica.
Avevo scelto la Locusta per un utilizza a 360 gradi, ovvero: qualche spostamento in citta (al posto dello scooter), trasferimenti stradali dalla città alla seconda casa in montagna, il problema è che ora ho deciso di tenerla fissa in montagna e mi sto rendendo conto che per un utilizzo prettamente fuoristradistico ha qualche limite rispetto alle moto più specialistiche. I limiti sono ovviamente il peso (per me non è il problema principale), forse il problema maggiore sono le sospensioni e le misure della moto in rapporto alle mie, non sono un gigante, però 180cm li sono...(peso meno di 80kg). In presenza di pendenze molto ripide (e relativamente lunghe) con fondo molto dissestato non riesco ad "arrivare in cima"... e ad ogni uscita la schiena soffre, e continua a lamentarsi per i due giorni successivi... Sinceramente sono un po' incerto sul da farsi... Non posso dire di essere scontento della Locusta anzi..., mi chiedo se valga la pena cercare di migliorarla (sostituzione ammortizzatore posteriore), oppure cercare di venderla per passare a qualcosaltro: KTM Freeride, un endurino un po' specialistico tra i 250 e i 400cc. Dato che per motivi assicurativi avrei una certa convenienza a prendere una moto nuova, ma che il budget è limitato... avevo pensato ad un AJP PR4 240cc Enduro o Enduro Extreme (versione con sospensioni migliori), ma non vorrei peggiorare anzichè migliorare, oppure migliorare troppo poco... P.S.: le moto da trial le ammiro moltissimo, ma per me la moto è una sorta di cavallo (o mulo) meccanico e per questo motivo devo potermi mettermi a cavalcioni se mi va di farlo, secondariamente non ho né carrelli né altri mezzi per trasportarla, quindi qualche decina di kilometri su asfalto un eventuale futuro mezzo dovrebbe essere in grado di percorrerli... Grazie a tutti per l'attenzione!

Bikerider:
Ciao, non conosco bene il tuo mezzo, ma penso si possa definire una free ride "generalista" un po' come la Alp 4.0 per cui in questa sezione mi pare vada bene.

Non ho esperienza di free ride, intesa come categoria, ma dalla mia personale esperienza, il tentativo di fare diventare una cosa...un'altra cosa, quasi mai è coronato da successo, meglio identificare bene le proprie esigenze e scegliere qualcosa di adatto.

kermit:
mi e' sempre piaciuta molto la linea della locusta, poi mi sono sempre trattenuto per via dei limiti di cui parli...
son la più chiavica qui dentro, ho lasciato perdere la moto da trial, per quanto, se ad esempio esci con le free ride, te la godi pure, se esci coi trialisti, devi saper andare.
ci sono molte discussioni e test di moto, se cerchi qui nel forum.
il tutto dipende dai percorsi e dalla percentuale di asfalto e sentiero.
io non mi sono fatto scappare l'occasione di una moto che inseguivo da un po', ma è molto più votata al sentiero che al resto.
ho valutato tricker, beta alp....
se sei alto e leggero, forse starei più su una enduro max 250, che su free ride.
poi c'è più soft come la crf, ma credo che poi sia troppo simile alla locusta...
oppure le altre, ma essendo più racing, vai al compromesso con sella e comodità
è sempre una coperta corta, inoltre, ora sono tutte omologate per uno, non puoi portare il passeggero. dipende se questo per te è un problema.
per fare escursionismo a 360° io preferisco il 4t, ma anche lì dipende...
la locusta... non l'ho mai guidata, ma se ti sembra limitata, non so quanto valga la pena spenderci su...
secondo me, ne!

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