Autore Topic: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico  (Letto 9847 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
« Risposta #15 il: 03 Agosto 2019, 08:49:40 »
Io ho avuto e acceso solo a pedale senza soverchi problemi:

XR 600 R Honda (solo avviamento a pedale)
KTM 540 LC4 (solo avviamento a pedale)
VOR 492 (solo avviamento a pedale, in avanti)
VOR 530 (avviamento elettrico e a pedale, in avanti)
KTM EXC 200 (solo avviamento a pedale)

Tutte, tranne la KTM 540, le facevo partire agevolemente spedalando da seduto. Cosi come le EXC 250 2T di amici. Anche la 540 a volte sono riuscito a farla partire spedalando da seduto, ma se volevo essere sicuro dell'avviamento dovevo farlo da in piedi sulle pedane.

però poi:

1) Ho sostituito la EXC 200 con la T-Ride. Per me non c'è verso di farla partire da seduto in sella, devo essere in piedi sulle pedane.

2) Ho provato per qualche ora, per  "sbaglio", una delle moto di Buschi, evidentemente supercompressa. Non riuscivo ad avviarla ne da "seduto" ne da in piedi.
3) Ho provato a far partire a pedale la 4Ride di Lamberto. Mai riuscito ad avviarla, neanche da in piedi.

C'è evidentemente qualcosa "di strano" nelle moto da trial, un mix di leva corta, poca corsa/pochi giri/demotiplica strana/ posizione in sella quando c'è che mi rendono ostico l'avviamento.

Per me ben venga il motorino.

Per il resto...adesso non so se c'è ancora la regola del peso minimo nelle gare di trial (visto che le regole cambiano ogni anno o quasi), ma mi ricordo che quando  hanno cominciato a fare controlli sulle moto da gara ci sono state scene vergognose, pesi e zavorre applicati in giro, acqua nei pneumatici al momento della pesatura etc.  e quindi non credo sarebbe un gran problema per il peso.
Dal punto di vista tecnico credo che sia pio problematico trovare spazio per la meccanica nelle moto da tria "iperdense" moderne non c'è molto spazio in posizione esterna canonica, e metterlo all'interno come fanno adesso quelli che sui due tempi ci investono vuol dire progettare un motore nuovo, e perchè mai visto che per far comprare una moto nova basta cambiare gli adesivi?
Le batterie al LiPo di oggi sono veramente minuscole e leggere, secondo me qualsiasi moto potrebbe ospitarne una in zona triangolatura telaio/attacco forcellone/ammortizzatore.

Ciao

Bibo
« Ultima modifica: 03 Agosto 2019, 10:57:12 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
« Risposta #16 il: 03 Agosto 2019, 10:05:31 »
L' avviamento elettrico su una moto da trial è una ca**ta pazzesca, non per niente la propongono sulla Xtrack, se lo volete secondo me avete sbagliato genere di moto . Opinione personale.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
« Risposta #17 il: 03 Agosto 2019, 10:56:34 »
L' avviamento elettrico su una moto da trial è una ca**ta pazzesca, non per niente la propongono sulla Xtrack, se lo volete secondo me avete sbagliato genere di moto . Opinione personale.

Quelli come te dicevano così anche dei freni a disco, del monoammortizzatore, del raffreddamento a liquido e dell'abolizione delle semplic puntine platinate in favore di una complicata  centralina elettronica. sm442

La propongono sulla XTrack perchè su una trial normale tutti i superpilotoni della domenica direbbero che siccome non ce l'ha Tony Bou perche non ne ha bisogno allora non lo vogliono neanche loro.

Ciao

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
« Risposta #18 il: 03 Agosto 2019, 11:03:47 »
L' avviamento elettrico su una moto da trial è una ca**ta pazzesca, non per niente la propongono sulla Xtrack, se lo volete secondo me avete sbagliato genere di moto . Opinione personale.
Ciao Enzo, fermo restando che ognuno deve avere i propri punti di vista, ti invito a provare la xtrack magari rr se riesci, credo che ti possa piacere anche se non è una moto da zona.... e in quel contesto io, parer personale, non ci vedo male l'avviamento elettrico.
Fra le altre cose la trs rr 300 che ho adesso è la moto in assoluto più facile da mettere in moto che abbia mai avuto, quindi non sento necessità dell'avviamento elettrico ma, mi ripeto, nel contesto xtrack ce lo vedo bene  :OK:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
« Risposta #19 il: 03 Agosto 2019, 12:01:42 »
Non mi sono fatto capire, se fosse come dici tu Bibo io non avrei mai preso una moto come la Vertigo, il fatto è che secondo il mio parere l' avviamento elettrico in un trial è superfluo, cosa che invece trovo comodo sulle enduro. Su una moto da trial i spazi sono ridotti e non bisogna essere pilotoni per dire che non è una necessità l'a.e su un trial puro, poi se fa piacere averlo sulla Xtrack  va bene.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
« Risposta #20 il: 03 Agosto 2019, 20:54:38 »
Vado controcorrente (quella della maggioranza almeno, par di capire) perchè ho avuto la Scorpa 290 L.R. e tra la compressione del motore e la leva corta non era comodo farla partire, ora col Beta nemmeno, visto che non mi piace la leva a sx. Invece le moto da enduro avute e guidate (molte di più, 2 e 4T) non mi hanno mai creato problemi, grazie soprattutto a geometrie più favorevoli.

Visto che del trial faccio (facevo, farò...  :arar: ) un uso motoalpinistico, per me ben venga la comodità anche a scapito di qualche kg in più.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
« Risposta #21 il: 04 Agosto 2019, 09:54:24 »
 Mah, personalmente non sono contrario alle novità,  freni a disco, mono, forcelle rovesciate, raffreddamento a liquido... ma di un avviamento elettrico con relativa batteria, su un trial, non ne vedo l'utilità, con lo spazio ridotto che c'è. Basta che ci sia una leva di avviamento adeguata..
trial old style

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
« Risposta #22 il: 04 Agosto 2019, 11:15:27 »
Mah, personalmente non sono contrario alle novità,  freni a disco, mono, forcelle rovesciate, raffreddamento a liquido... ma di un avviamento elettrico con relativa batteria, su un trial, non ne vedo l'utilità, con lo spazio ridotto che c'è. Basta che ci sia una leva di avviamento adeguata..
Ma infatti, qui non si parla di migliorie a livello tecnico, ma di qualcosa che su una moto del genere è superfluo, cosa che ovviamente in  altre  categorie di moto non è.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
« Risposta #23 il: 04 Agosto 2019, 19:29:07 »
Alla fine dipende dalle singole esperienze...ho avuto tre moto da trial, 2t e 4t, e tutte partivano benissimo a pedale. Quindi io non ne vedo la necessità.
Con l'xt 600 a pedale ci ho lasciato mezza rotula (ma anche xt 350 e dr 350 rompevano a volte) quindi per me un 4t grosso deve essere con l'avviamento elettrico :tim:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
« Risposta #24 il: 04 Agosto 2019, 19:52:41 »
Basta che ci sia una leva di avviamento adeguata..

Ecco, bravo, per me la leva nopn è adeguata, in nessuna delle moto da trial/con motore da trial che ho provato ad avviare.
Anche la T-Ride, nonostante abbia una sella, dovo avviarla da in piedi sulle pedane.
E la Montesa mai riuscito ad avviarla, nemmeno da in piedi.
Infatti non ho  una 4Ride anche se quando ho provato quella di Lamberto, accesa da Lamberto, mi era piaciuta. Perchè noin reisco ad avviarla (trlasciando il prezzo non esattamente corretto)

Mentre ripeto, ho acceso  mono 4T di cubatura ben maggiore e formalmente ben più ostiche, ma da enduro.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
« Risposta #25 il: 04 Agosto 2019, 20:30:29 »
L'unico trial che fa tribulare per partire è la GG , non è questione di leva , ma per la corsa ridotta . Le altre soprattutto le Montesa e le Beta  partono benissimo , la 4 Ride quando ho provato quella di Aldo non ho avuto problemi,  basta capire la tecnica.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
« Risposta #26 il: 05 Agosto 2019, 08:15:00 »
Non è questione di tecnica (le Montesa trial le ho sempre fatte partire anche da seduto) ....
è che proprio non ci arrivo!

Da poco ho montato una leva più corta, quella dei  motori precedenti e mi trovo un po' meglio.


Ciao Aldo.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
« Risposta #27 il: 05 Agosto 2019, 08:33:40 »
Montesa ha adottato sulle ultime serie della Cota 4Rt e, di conseguenza, anche sulla 4Ride, una leva della messa in moto piu' lunga di qualche cm. rispetto alle vecchie versioni, peggiorando di molto l'avviamento del motore, la leva attuale arriva al trave superiore del telaio, risultando anche di intralcio nella guida, ma non mi stupisco piu' di niente sulle moto degli ultimi anni e le evito accuratamente.... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
« Risposta #28 il: 05 Agosto 2019, 11:43:18 »
FINALMENTE!
ben venga il motorino di avviamento, sarà l'età che avanza, ma quando sei in un posto appeso e per giunta devi riavviare...sono caxxi amari
Io credo sia finalmente una svolta importante...sperando che non si disperda a pochi modelli che ci hanno creduto

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Nuova Trs Xtrack con avviamento elettrico
« Risposta #29 il: 05 Agosto 2019, 19:15:26 »
..per leva di avviamento adeguata, non intendevo più lunga... pensa che con i primi Climber, mi trovavo molto meglio con la leva corta...
trial old style