Autore Topic: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.  (Letto 13835 volte)

PINO1

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #15 il: 17 Settembre 2010, 17:22:55 »
Ciao Nucciosan,che "chimica" usi per le batterie?
grazie Sergio

nucciosan

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #16 il: 17 Settembre 2010, 18:41:22 »

Uso batterie ai Polimeri di Litio.
Hanno il rapporto Peso-Volume / Energia-Potenza migliore.

Ciao
Nuccio

PINO1

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #17 il: 18 Settembre 2010, 18:02:44 »
Ciao Nuccio

ma nello specifico sono LiMn,LiPo,LiFePo4(A123) te lo chiedo perchè ho una mtb elettrica e per divertirmi in fuoristrada ho dovuto usare le A123.

 smsorr  l'insistenza 

Ciao Sergio

nucciosan

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #18 il: 18 Settembre 2010, 18:16:51 »

Uso batterie LiPo.
Le A123 all'epoca erano vendute solo alla DeWalt azienda di utensili ma non ai privati.
Hanno una buona resistenza agli abusi di carica e scarica ma sono un pò più pesanti delle mie.

Ciao Nuccio

nucciosan

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #19 il: 24 Ottobre 2010, 19:40:34 »
 ^-^
eccomi di nuovo a parlarvi di moto elettrica. Spero di non aver stufato!

E' da molto che non mi faccio vivo, comunque io non sono stato con le mani in mano 

Nel frattempo ho collaborato con la "NewFren" una grossa ditta di Freni e frizioni ed abbiamo creato un freno anteriore veramente speciale.
Per il momento non posso dirvi altro. Però prometto che ve ne parlerò approfonditamente dopo l'EICMA, la Fiera del Ciclo e Motociclo di milano.

Vi informo con piacere che sono riuscito ad ottenere un piccolo spazio nel loro Stand  sm13 quindi all'EICMA saranno esposti sia la SLING che il FRENO SPECIALE.
Padiglione 6 Stand H30. Nei giorni 2-3 x operatori del settore e giornalisti. I giorni dal 4 al 7 per tutti.
(E' il secondo padiglione usciti dalla Metropolitana e lo stand è 2 corsie a sinistra di quello della Kawasaki e Kimco.

Non mancate, avrei piacere di conoscervi di persona e mostrarvi la mia creatura.
Non è un prodotto in vendita. Mi auguro che dia qualche buona idea alle persone giuste.

 Nuccio  sm51

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #20 il: 17 Novembre 2010, 19:37:26 »
E questa cos'è??  sm17

http://www.youtube.com/watch?v=j36l3UZCHzI


http://www.youtube.com/watch?v=QtCFlZiT_ks

http://www.motosprint.it/produzione/2010/10/14-3427/IET%3A+il+motore+elettrico+made+in+Italy

onestamente dal filmato sul campo da cross mi pare che sia ancora da bilanciare bene, e che.... in salita non renda un granchè.

« Ultima modifica: 17 Novembre 2010, 19:58:52 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #21 il: 18 Novembre 2010, 17:39:32 »
L'ho vista all'EICMA, motore elettrico con cambio. Mi piacerebbe leggere un commento da parte di nucciosan  ::)
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

nucciosan

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #22 il: 19 Novembre 2010, 15:49:51 »
Ho parlato col direttore della SMRE che presentava il propulsore meccatronico I.E.T.  Si dichiarava soddisfatto della partecipazione all'EICMA (però anch'io ero soddisfatto, senza aver avuto approcci commerciali positivi) . Il loro prodotto è un sistema completo di propulsione elettrica ed erano in fiera per cercare dei partners che volessero applicare il sistema sui loro prodotti.

Tecnicamente non si conosce il sistema nel dettaglio, però, al di la di quello che chiunque può vedere e sentire dai filmati e dalla broshure si può percepire una certa professionalità nelle soluzioni scelte.

La filosofia che regna in tutto il progetto è quella di realizzare una moto elettrica ma con le prestazioni ed il feeling completamente uguale ad una moto col motore a scoppio.

Quindi:
 - Motore elettrico brushless con poca coppia ma con circa 20.000-22.000 giri/min
 - Cambio e frizione necessari più che su un motore a scoppio.
 - Rendimento del motore superiore a 95-96%

Ciao
Nuccio

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #23 il: 19 Novembre 2010, 16:00:37 »
Ok  sm13 Mi par di capire che le scelte relative allo sviluppo siano piuttosto divergenti dalle tue, o mi sbaglio?
Per "poca coppia" che intendi, e soprattuttosarei curioso di capire come e se è possibile spalmarla in una curva sufficientemente ampia. Forse a tal proposito l'adozione di rapportature differenti può essere di giovamento?
Anche se, non capendoci un emerito, non riesco a capire in che modo si differenzia l'effetto del pedale del cambio rispetto alla parzializzazione del "gas"  :sign0085:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

nucciosan

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #24 il: 23 Novembre 2010, 17:17:39 »
Non conosco i dettagli del progetto I.E.T. perciò mi limiterò a commenti generici.  smcon

Quando intendo poca coppia mi riferisco ad una coppia da motore elettrico, perciò dovrebbe essere maggiore di quella di un motore a scoppio di piccola cilindrata, ma inferiore a quella di un motore elettrico in corrente continua come quello della SLING.
L'arco di utilizzo sarà comunque molto ampio ma spostato verso gli alti regimi.

L'obiettivo dei progettisti è stato quello di dare il feeling di un motore a scoppio, perciò avrà la potenza ad alto numero di giri e poca potenza in basso. Il cambio a 6 marce servirà forse per simulare un motore a scoppio, comunque con un motore elettrico che gira così alto un cambio con 2 o 3 marce è certamente necessario.

La differenza tra un motore elettrico con trasmissione diretta e un motore ad alto numero di giri col cambio è sostanziale. Comunque le prestazioni in termini di accelerazione potrebbero essere molto simili.

Trasmissione diretta:
Il motore ha una grande coppia capace di spingere molto forte già da motore fermo. Il pilota sceglie con quanta forza spinge il motore semplicemente girando di più o di meno l'acceleratore.
Salendo molto col numero di giri, e quindi della velocità del mezzo, la coppia del motore diminuisce ed anche accelerando molto la spinta è progressivamente sempre minore.

Trasmissione col cambio:
Le prestazioni di coppia e potenza del motore sono molto simili a quelle del motore a scoppio perciò serve un cambio perchè alla partenza ed alle velocità più basse occorre usare una rapportatura della trasmissione molto corta.
L'effetto del cambio con una marcia corta tipo prima o seconda, è quello di moltiplicare la coppia motrice alla ruota. Così l'esigua coppia del motore viene moltiplicata per 2, per 3, per 4 ed oltre. Solo con le marce basse si riesce a partire , sopratutto nelle salite.

Le due scelte portano a due risultati diversi:

Trasmissione diretta = massime prestazioni alle velocità più basse e massima semplicità e pulizia.

Col cambio = Obbliga ogni volta alla scelta della marcia, può raggiungere velocità più elevate.
                  Costo maggiore, manutenzione maggiore, olio del cambio da smaltire.


E' ovvio che mentre la prima soluzione è alla portata di un artigiano, la seconda comporta un investimento notevole per realizzare tutto l'insieme.

Ciao   sm51
Nuccio

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #25 il: 23 Novembre 2010, 17:32:43 »
quindi, sempre se ho capito  ;D il cambio in questo caso agisce in modo "tradizionale" effettuando una moltiplica meccanica della potenza erogata, e non già un diverso sfruttamento del potenziale. Un feeling più consueto e anche meno spiazzante, anche se vedo non pare essere la tua soluzione preferibile. Intanto grazie!!  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #26 il: 23 Novembre 2010, 20:38:17 »
Sotto alle isole Falkland, e cio' spiega perche' gli inglesi fossero tanto "affezionati" a quelle quattro pietre battute dal vento glaciale al circolo polare antartico, ci siano delle riserve di petrolio da far impallidire l'Arabia Saudita e zone limitrofe, soltanto che i giacimenti sono a 4.000 metri sotto al livello del mare, ma appena diventera' conveniente effettuare le estrazioni, credo che i motori elettrici destinati alla propulsione di auto e motoveicoli rimarranno degli oggetti da museo, cioe' come sono gia' adesso!

Ktm Super Duke 1290 R

nucciosan

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #27 il: 24 Novembre 2010, 14:20:39 »

Non so cosa ne pensate voi, ma il motivo che ha spinto me a realizzare una moto a Zero emissioni non è stato quello di sostituire i veicoli a benzina in vista di una carenza della fornitura del petrolio.

Se arriverà il momento che gli inglesi investiranno per estrarre il loro petrolio, allora vuol dire che il costo del petrolio nel mondo sarà salito tanto e non è detto che sia causato dall'esaurimento dei pozzi attuali. In una situazione del genere forse potrebbe essere accettabile anche un'altro "golfo del messico"

Io vivo in periferia (quasi in campagna) di un paesino della campagna lombarda che è attraversato da una strada statale molto trafficata. Ebbene quando vado "in centro" a piedi, devo attraversare la statale, e quando arrivo a 100  metri da quella strada il mio naso si rifiuta di respirare l'aria. Perchè ? Qualcuno di voi saprebbe dirmi il motivo ?

Nei miei giri in fuoristrada, molte volte ci fermavamo in cima alle prime colline tra la pianura padana ed il monte Penice e da lì si vedeva una distesa NERA che ricopriva la pianura. Quella era l'aria che avrei repirato tornando a casa la sera dopo il giro! Meno male che standoci dentro la nuvola nera non si vede, perciò tutti tranquilli !

A volte mi viene da piangere pensando a quello che stiamo lasciando ai nostri figli, nipoti e pronipoti.

Se aspettiamo che qualcuno tra i nostri amministratori ci pensi, allora stiamo freschi.

Non è tutta colpa del traffico stradale, ancora meno del traffico fuoristrada, però estrambi concorrono (concorso di colpa). A me non va di partecipare a distribuire un pò di cancro ai miei nipoti solo per divertirmi.

Non sono "ecologista", tutte le mie convinzioni vengono solo da ragionamenti personali.

La trazione elettrica, se avesse un pò di seguito, toglierebbe dalle strade un certo numero di "eco-diesel" ed "eco-suv". Non saranno tante ma segnerebbe la strada per molti costruttori e chissà che non inventino mezzi davvero ecologici.

Non dimentichiamoci che con un motore elettrico già oggi si può arrivare a rendimenti del 96-97% e che da oltre un secolo il M.E. ci ha trasportato su e giù per l'italia. La "freccia rossa" ci porta da Milano a Roma in poco più di 3 ore e non mi risulta che sia dotato di un "eco-Turbo-Diesel" nè di un "2T".

Scusatemi tutti se parlo sempre di trazione elettrica, ma vi prometto che per un pò me ne starò tranquillo.

Saluti a tutti
Nuccio


nucciosan

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #28 il: 01 Settembre 2013, 23:27:47 »
 :s_hi:   E' da un po' che non mi faccio vivo, d'altronde l'ultima volta vi avevo promesso di starmene tranquillo per un pò.
Nel frattempo non sono stato con le mani in mano.....

In questo video ci sono alcuni momenti dei collaudi del mio ultimo lavoro.
http://www.youtube.com/watch?v=Z1dKZvdmQng

Cosa vi sembra?

 Si tratta di un prototipo in esemplare unico che probabilmente non verrà prodotto in serie, almeno in questa configurazione.
 Il costruttore ha già un pilota che l'ha provata e ne è entusiasta tanto che freme per partecipare a gare contro le moto con motore a scoppio.     :sbav:

 Verrà esposta all'AEM-EXPO' di LUGO Ravenna il 13-14-15 settembre e forse la si potrà vedere in azione su un fettucciato.
Per chi è della zona segnalo qui sotto la manifestazione.
http://www.aem-zero.com/

Ciao
Nuccio





nucciosan

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #29 il: 25 Marzo 2014, 13:10:26 »
 smcon
Mahhh  ..... vedo che le moto a trazione elettrica non interessano a nessuno.... L'inquinamento poi ancora meno. Quasi tutte le case costruttrici hanno ritirato fuori addirittura le 2T senza aggiornamenti dal lato ecologico.  :73:
Forse sono io che sbaglio.
Comunque continuo imperterrito sulla mia strada.
Perciò beccatevi l'ultima creazione, e non rompete coi commenti!

https://www.youtube.com/watch?v=TfohaE7wlMY&list=UUGgr5vsQYiOaMCQSMsxevrw

 :siga: